AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
CORSO ITS MODA E CALZATURA
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Gruppo di lavoro Basilea 2
Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTObellezza.
Customer Satisfaction Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
La macro-struttura organizzativa
Giovedì 11 luglio Gli strumenti di Benchmarking strategico.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Le parole dell’impresa
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
BNL per le Reti d’Impresa
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Economia e gestione delle imprese Le parole dell’impresa Le parole dell’avvio Le parole del processo decisionale Le parole della produzione.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Transcript della presentazione:

AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.

I Gruppi di Lavoro n Controllo di gestione (3 GdL) n Accordo Basilea 2 (1 GdL) n Strategie per contrastare la concorrenza cinese (1 GdL) n Strategie di Fidelizzazione e motivazione del personale (1 GdL)

Una prassi ormai consolidata n Essere Comunità n Incrociare esperienze n Ricercare informazioni n Lavorare insieme n Aiutarsi n Auto-progettare n Costruire cose utili n Sviluppare competitività n (…)

I motori dello sviluppo ComitatoEsecutivoStrutturaA.I.B.Territorio CdG A Basilea2Cina CdG C CdG B Gruppi di Lavoro Fideliz.

Come sono andate le cose... Le differenti sfumature del come…se som parlac

GdL I GdL Controllo di Gestione TrainerSpecialista Confronto e approfondimento Confronto e scambio Ricaduta dei risultati in azienda

Il GdL Accordo Basilea 2 GdL Confronto e scambio Imprenditori Consulenti finanziari Sw House Aib TrainerModeratore SpecialistiAib Banca Lombarda Capitalia B. Popolare di Milano San Paolo IMI Produzione di un Sw per lauto-valutazione del Rating e iniziative di sensibilizzazione

Il GdL Cina alla Start-Up GdL Confronto e scambio TrainerModeratore SpecialistiAib Aib

Il GdL Cina GdL Trainer Moderatore Specialisti Aib Legale UNIDO HKTDC ICE Dogana BS Min. Att. Produttive SIMEST Richiesta clausola di salvaguardia Studi di delocalizzazione o di sviluppo aziendale Nuove opportunità

Il GdL Fidelizzazione … START-UP AUTO-PROGETTAZIONE Sviluppare il piano di business della propria azienda dal quale far discendere una politica del personale, un sistema di monitoraggio delle performances e un sistema premiante da adottare per i ruoli chiave della struttura Costruire un contesto fidelizzante e motivante che tenga conto di nuove competenze di gestione del personale e di strategie di valorizzazione delle potenzialità di cui il personale medesimo è portatore. CROSSING

Simulazione Rating su 450 imprese bresciane I risultati del Parlòmes Point … anche per il Ricerca di finanziamenti per delocalizzare Ottimizzare la catena del valore con i fornitori Marchi e Brevetti Incontri di sensibilizzazione su Basilea 2 Percorsi di Auto-valutazione capacità di credito Coinvolgimento dei media e dei responsabili governativi Progettare la penetrazione in nuovi mercati Marketing ed innovazione Progetti di delocalizzazione Il piano daffari (Business Plan) Fidelizzazione del personale Software di auto-valutazione del rating Budget: sistema di previsione Marketing strategico e Marketing operativo Concorrenza cinese Accordo Basilea 2 Controllo di Gestione Gestione operativa e sviluppo rete vendita

…ed ulteriori idee per il 2004 La gestione del GAP generazionale nellazienda di Famiglia Trasferimento Tecnologico Premio Italia par leccellenza dimpresa Outsourcing dei Sistemi Informativi Politica di riduzione dei costi attraverso loutsourcing Benchmarking: strumento di confronto interaziendale

Gli esiti dei Gruppi di Lavoro... Il racconto dei Portavoce...