AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
I Gruppi di Lavoro n Controllo di gestione (3 GdL) n Accordo Basilea 2 (1 GdL) n Strategie per contrastare la concorrenza cinese (1 GdL) n Strategie di Fidelizzazione e motivazione del personale (1 GdL)
Una prassi ormai consolidata n Essere Comunità n Incrociare esperienze n Ricercare informazioni n Lavorare insieme n Aiutarsi n Auto-progettare n Costruire cose utili n Sviluppare competitività n (…)
I motori dello sviluppo ComitatoEsecutivoStrutturaA.I.B.Territorio CdG A Basilea2Cina CdG C CdG B Gruppi di Lavoro Fideliz.
Come sono andate le cose... Le differenti sfumature del come…se som parlac
GdL I GdL Controllo di Gestione TrainerSpecialista Confronto e approfondimento Confronto e scambio Ricaduta dei risultati in azienda
Il GdL Accordo Basilea 2 GdL Confronto e scambio Imprenditori Consulenti finanziari Sw House Aib TrainerModeratore SpecialistiAib Banca Lombarda Capitalia B. Popolare di Milano San Paolo IMI Produzione di un Sw per lauto-valutazione del Rating e iniziative di sensibilizzazione
Il GdL Cina alla Start-Up GdL Confronto e scambio TrainerModeratore SpecialistiAib Aib
Il GdL Cina GdL Trainer Moderatore Specialisti Aib Legale UNIDO HKTDC ICE Dogana BS Min. Att. Produttive SIMEST Richiesta clausola di salvaguardia Studi di delocalizzazione o di sviluppo aziendale Nuove opportunità
Il GdL Fidelizzazione … START-UP AUTO-PROGETTAZIONE Sviluppare il piano di business della propria azienda dal quale far discendere una politica del personale, un sistema di monitoraggio delle performances e un sistema premiante da adottare per i ruoli chiave della struttura Costruire un contesto fidelizzante e motivante che tenga conto di nuove competenze di gestione del personale e di strategie di valorizzazione delle potenzialità di cui il personale medesimo è portatore. CROSSING
Simulazione Rating su 450 imprese bresciane I risultati del Parlòmes Point … anche per il Ricerca di finanziamenti per delocalizzare Ottimizzare la catena del valore con i fornitori Marchi e Brevetti Incontri di sensibilizzazione su Basilea 2 Percorsi di Auto-valutazione capacità di credito Coinvolgimento dei media e dei responsabili governativi Progettare la penetrazione in nuovi mercati Marketing ed innovazione Progetti di delocalizzazione Il piano daffari (Business Plan) Fidelizzazione del personale Software di auto-valutazione del rating Budget: sistema di previsione Marketing strategico e Marketing operativo Concorrenza cinese Accordo Basilea 2 Controllo di Gestione Gestione operativa e sviluppo rete vendita
…ed ulteriori idee per il 2004 La gestione del GAP generazionale nellazienda di Famiglia Trasferimento Tecnologico Premio Italia par leccellenza dimpresa Outsourcing dei Sistemi Informativi Politica di riduzione dei costi attraverso loutsourcing Benchmarking: strumento di confronto interaziendale
Gli esiti dei Gruppi di Lavoro... Il racconto dei Portavoce...