AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE Associazione Industriale Bresciana Martedì, 27 novembre 2007, ore 15.00 H.R.M.: POLITICHE DI RETENTION POLITICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
Il contratto di lavoro a tempo parziale Anno accademico
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006.
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il contratto individuale di lavoro
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
L’impresa motore dell’economia.
Servizi & Telecomunicazioni
CONTRATTO DI LAVORO FORMAZIONE & FORMA 1. CONTRATTO DI LAVORO Se tutti gli altri contratti riguardano lavere delle parti, il contratto di lavoro riguarda.
IL CONTRATTO DI AGENZIA
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
I contratti formativi.
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
AMBIENTE DI LAVORO IMPLICAZIONE PERSONA NEL RAPPORTO TUTELA AMBIENTE DI LAVORO LEGISLAZIONE SOCIALE 1.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Responsabilità per sinistri del passeggero
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Costituzione italiana Art. 3
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
I licenziamenti individuali
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
Obbligo di diligenza e fedeltà
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
ESAME DI STATO 2016 INGEGENERIA E RAPPORTO DI LAVORO.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE Associazione Industriale Bresciana Martedì, 27 novembre 2007, ore H.R.M.: POLITICHE DI RETENTION POLITICHE DI RETENTION

PATTO DI STABILITA O CLAUSOLA DI DURATA MINIMA GARANTITA Clausola che limita la possibilità delle parti di recedere dal rapporto di lavoro per un periodo predeterminato, in mancanza di giusta causa A favore del lavoratore A favore di entrambe le parti A favore del solo datore di lavoro AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE

ALCUNI PROFILI DI CRITICITA ASSENZA DI RIFERIMENTI NORMATIVI FORMA PREVISIONE DI UN CORRISPETTIVO: es. investimenti formativi e/o economici (cass. n. 1435/98; cass. n /05) AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE principio di libertà contrattuale (art c.c.) disponibilità del diritto al posto di lavoro (art c.c.)

ALCUNI PROFILI DI CRITICITA DURATA TUTELA DI TIPO RISARCITORIO: il datore di lavoro ha lonere di dimostrare la sussistenza e lentità dei danni subiti opportunità di predeterminare i danni pattuendo una penale risarcitoria a carico del contraente inadempiente facoltà del giudice di diminuirla in via equitativa AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE

PATTO DI NON CONCORRENZA Art Codice Civile Art Codice Civile Il patto con il quale si limita lo svolgimento dellattività del prestatore di lavoro, per il tempo successivo alla cessazione del contratto, è nullo se non risulta da atto scritto, se non è pattuito un corrispettivo a favore del prestatore di lavoro e se il vincolo non è contenuto entro determinati limiti di oggetto, di tempo e di luogo. La durata del vincolo non può essere superiore a cinque anni, se si tratta di dirigenti, e a tre anni negli altri casi. Se è pattuita una durata maggiore, essa si riduce nella misura suindicata. AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE

REQUISITI DEL PATTO DI NON CONCORRENZA REQUISITI DEL PATTO DI NON CONCORRENZA FORMA SCRITTA LIMITE DI TEMPO durata massima di 3 anni (5 se trattasi di dirigenti) CORRISPETTIVO congruo rispetto al sacrificio imposto al lavoratore diverse modalità di determinazione e corresponsione AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE ad substantiam

REQUISITI DEL PATTO DI NON CONCORRENZA REQUISITI DEL PATTO DI NON CONCORRENZA LIMITE DI OGGETTO non può mai comprimere lesplicazione della concreta professionalità del lavoratore in limiti che non salvaguardino un margine di attività sufficiente per il soddisfacimento delle esigenze di vita. (Cass , n. 4891) LIMITE DI LUOGO non può eccedere la sfera di interesse dellimpresa va valutato in concreto in relazione al limite di oggetto AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE