Gerard's - Renata Pelati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - Un caso di “mappatura” delle ASA -
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Presentazione dellofferta formativa
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
UOMO E TECNOLOGIA.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Milano 9 Dicembre, 2008 Le banche sono collaborative ?
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
ATHENOR SRL L’INTEGRAZIONE DELLE NORME COGENTI E VOLONTARIE A
Seminario in Economia Aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Alcuni dati sul Gruppo Grafiche Mercurio
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
Ha il piacere di presentarvi..
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Marketing mix e piano di marketing
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
IISS“Ettore Bolisani”
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
Transcript della presentazione:

Gerard's - Renata Pelati IL SETTORE DELLA COSMESI: IL CASO DI GERARD’S 17 novembre 2009 Renata Pelati Presentazione personale: nome, cognome, azienda, ruolo, età, percorso formativo, impegno sociale (FP)(EWMD!) Ragione della mia presenza lì: “Credo nella generatività e quindi sono disponibile a trasmettere le conoscenze che ho acquisito alle giovani generazioni, conoscenze acquisite vivendo, studiando e facendo esperienze diverse, incontrando persone e mondi diverse perché attraverso il confronto con la diversità si cresce…..” Anticipazioni delle obiezioni e tagli dell’intervento: “Il settore della cosmesi è poco conosciuto come settore, sono più conosciuti i marchi che acquistiamo in profumeria o che la nostra estetista utilizza per i trattamenti. In questo mio breve intervento vorrei farvelo vedere anche come un possibile settore di sbocco per chi come voi sceglie una laurea scientifica. Ovviamente qui ci sono ragazzi e ragazze che frequentano matematica e fisica, il settore della cosmesi ha bisogno di altre tipologie di competenze e conoscenze, ma vorrei, con questo mio intervento scardinare l’idea che la laurea scientifica porti verso settori poco creativi, ritengo invece che le solide basi scientifiche possano essere d’aiuto e di supporto per coniugare all’approccio razionale che supporta il metodo scientifico, quello più creativo proprio del mio settore, dove l’innovazione di prodotto si basa su entrambi (ricerche per sostenere lo sviluppo, creatività per sintetizzare le scoperte in un prodotto e managerialità per venderlo).” Orientamento Università 2009 1

Gerard's - Renata Pelati Il settore della cosmesi e il fabbisogno di professionalità specifiche Il caso di Gerard’s “Vi parlerò quindi del settore in cui la mia aziende è inserita e successivamente di Gerard’s, della sua vision e della sua mission.” Orientamento Università 2009

Gerard's - Renata Pelati IL SETTORE DELLA COSMESI Cita alcuni marchi famosi DIOR- LANCOME- SISHEIDO VICHY- BIOTHERM DIBI – THALGO- CONFORT ZONE Orientamento Università 2009 3

LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DELLE IMPRESE COSMETICHE Gerard's - Renata Pelati LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DELLE IMPRESE COSMETICHE Percentuale di imprese cosmetiche della Regione su totale imprese cosmetiche in Italia – anno 2008 Contestualizzare il mercato italiano con qualche nome di azienda delle mie dimensioni, di dimensioni più grandi e multinazionali. L’obiettivo è far comprendere che: “A livello internazionale si muovono i giganti a cui noi dobbiamo far fronte con un tessuto industriale diffuso ma piccolo/medio, solo pochi riescono a fare il grande salto, per questo c’è la necessità di persone fortemente preparate, in grado di poter competere con i laboratori di imprese internazionali non tanto sul piano dell’uso della strumentazione ma nella capacità di proporre soluzioni e innovazioni con alto contenuto intellettuale….capaci di intercettare i bisogni dei clienti potenziali.” Fatturato anno 2008: 8.341 mln € (+1,2% vs 2007) Fonte: Unipro – annual report 2008 Orientamento Università 2009

IMPRESE COSMETICHE SUL MERCATO ITALIANO Gerard's - Renata Pelati IMPRESE COSMETICHE SUL MERCATO ITALIANO Multinazionali L’oreal RVB GTS-DIBI VAGHEGGI COMFORT ZONE GERARD’S Contestualizzare il mercato italiano con qualche nome di azienda delle mie dimensioni, di dimensioni più grandi e multinazionali. Aziende Italiane nel settore estetico:realtà medio piccola Fonte: Unipro – annual report 2008 Orientamento Università 2009

LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI ADDETTI IMPRESE COSMETICHE Gerard's - Renata Pelati LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI ADDETTI IMPRESE COSMETICHE Percentuale di addetti in imprese cosmetiche della Regione su totale addetti in imprese cosmetiche in Italia – anno 2008 “Il numero degli addetti non è altissimo (se pensiamo al mondo dell’automobile e ad altre imprese industriali consolidate). E’ comunque un settore che ha le potenzialità per espandersi se saprà aprirsi ai mercati di quei paesi che seppur toccati dalla crisi sono in crescita….” Totale addetti anno 2008: 35.000 Fonte: Unipro – annual report 2008 Orientamento Università 2009

LE AREE DI OCCUPAZIONE DEL PERSONALE NELLE IMPRESE COSMETICHE Gerard's - Renata Pelati LE AREE DI OCCUPAZIONE DEL PERSONALE NELLE IMPRESE COSMETICHE Distribuzione percentuale di addetti presso imprese cosmetiche per area di impiego – anno 2008 Attirare l’attenzione sulla quota % di R&D + controllo della qualità, sull’incidenza, rispetto al costo del lavoro che le due componenti possono avere. “Il prodotto cosmetico è un prodotto che entra a contatto con la persona sottoposto ad una legislazione europea e al Ministero della Sanità Italiano e quindi deve essere fortemente testato, si deve avere la certezza che le promesse implicite saranno mantenute e che nel complesso aumenterà il benessere della persona che lo utilizza. La ricerca e lo sviluppo in questo senso sono rilevanti perché aprono nuovi mercati, rispondendo a bisogni diversi. Pensate solo cosa può significare creare dei cosmetici per persone di razza diversa…. Non è lo stesso prodotto quello che ha come target una donna di colore piuttosto che una persona asiatica…Oggi la multiculturalità impone oneri aggiuntivi di ricerca perché non è più relativa ad un nuovo mercato di sbocco, ma l’abbiamo in casa, quindi anche nel nostro mercato primario ….” Fonte: Unipro Orientamento Università 2009

Gerard's - Renata Pelati LAUREATI E DONNE Distribuzione percentuale di addetti presso imprese cosmetiche per titolo di studio– anno 2008 Focalizzare la percentuale dei laureati e delle donne. “Il numero dei laureati è in crescita perché aumenta anche nelle funzioni in cui prima c’erano i diplomati (amministrative) però è importante rilevare che il settore assorbe molta forza lavoro femminile. Questo comporta anche una flessibilità organizzativa non indifferente, una sensibilità ai bisogni delle proprie collaboratrici che oltre a lavorare spesso hanno una famiglia e sono madri…..non è un caso che il settore cosmetico sia anche quello più coinvolto nelle politiche di diversity management e di pari opportunità…” Distribuzione percentuale di addetti presso imprese cosmetiche per genere– anno 2008 Fonte: Unipro 2008 Orientamento Università 2009

LAUREE MAGGIORMENTE RICHIESTE Gerard's - Renata Pelati LAUREE MAGGIORMENTE RICHIESTE Il settore cosmetico dà prospettive di lavoro a laureati in discipline delle aree: farmaceutica, tecnologica (controllo della qualità, nanotecnologie), chimica biologica “L’esigenza di avere dei dati quantitativi si scontra con la scarsa formalizzazione della rilevazione. Dalla nostra associazione di categoria e da ricerche diverse che sono state fatte nel territorio tra le imprese del settore queste sono le lauree che possono avere maggiori prospettive nelle nostre imprese.” Orientamento Università 2009

Gerard's - Renata Pelati Per coinvolgerli: Spiegare da dove deriva il nome: Gerard’s nasce dal fondatore (Gerardo) è un genitvo sassone della lingua inglese. Ed è un nome che ha una sonorità internazionale. Ogni paese lo pronuncia con una tonalità diversa (più dura in Germania , più soft in francia) ma è di facile memorizzazione. Cosmetic diffusion sottintende una cultura cosemeica a 360 gradi: R&S, produzione, MKTG, commercializzazione e non solo di prodotto ma anche di servizio perché fondamentale nel nostro settore è la formazione tecnica che va dall’ applicazione del prodotto a quella specialistica che insegna nuove tecniche di massaggio. Seguiamo il cliente anche nello start up della sua impresa. Curiamo la sua crescita manageriale con una formazione MKTG x le tecniche di vendita e la gestione del centro Spiegare il significato della figura: la posizione scelta è quella yoga del loto e definisce quelli che sono i valori forti della brand ossia l’orientamento olistico (riequilibrio tra mente –corpo) Le ali richiamano la visione di una bellezza eterea e naturale. Un’estetica fondata sulla naturalità sia nelle scelte di prodotto che nelle tecnche. La donna Gerard’s non è mai appariscente e aggressiva. Il celophan sul seno è l’elemento hi tech: unione tra natura e tecnologia Orientamento Università 2009 10

Gerard's - Renata Pelati L’IMPRESA Anno di nascita: 1970 Forma giuridica: SRL Cambiamenti significativi: innovazione di prodotto e mercato di sbocco nel 1988 Unità produttiva: Via Stazione Vecchia 72 Provaglio di Iseo Numero dipendenti: 32 Numero responsabili:6 Numero laureati:5 Associazioni a cui Gerard’s aderisce: AIB Unipro Parlare della vita dell’ impresa dal 1970……………….. IO: sono entrata come responsabile estero ma mi occupavo anche dell’immagine come pack e pubblicità . Nel 1988 la crisi dovuta a investimenti superiori alla possibilità economica dell’azienda. Da qui difficoltà economiche e aumento dell’aggressività dei competitors nel settore profumeria ci hanno portato a valutare un passaggio di canale. Dalla profumeria all’ estetica nel 1988 “ “Come abbiamo risposto organizzativamente a questi eventi critici: abbiamo fatto una ricerca di mercato per verificare le opportunità del canale estetico. Gli investimenti pubblicitari erano meno richiesti,avevamo dalla nostra un prodotto già fortemente orientato al risultato e alla naturalità. Abbiamo creato dei protocolli di applicazione e cominciato a cambiare pack e approccio MKTG. Nel 1989 ne ho assunto il controllo di gestione e nel 1992 ho acquisito la società . Ci sono voluti 5 anni per portarla fuori dall’acqua ma con la passione, l’orgoglio e tanto lavoro siamo ce l’abbiamo fatta. La fiducia che tiene insieme il gruppo anche nei cambiamenti “Il nostro gruppo di direzione ha forti legami fiduciari e anche i nostri collaboratori si fidano, sanno che l’impresa farà di tutto per poter garantire loro il domani. “ Il momento attuale: “Attualmente stiamo attrezzando la nostra azienda ad andare oltre i fondatori, stiamo lavorando per formalizzare i processi, consolidare le funzioni, migliorare le relazioni con i mercati di sbocco, aumentare la nostra presenza sui mercati esteri. Orientamento Università 2009

Gerard's - Renata Pelati L’IMPRESA: LA VISION Dal 1970, in tutto il mondo, il marchio italiano Gerard's significa cosmesi di qualità per una bellezza che è frutto di armonia e di equilibrio: una cultura cosmetica che affianca la professionalità con tutti gli strumenti del successo, dai servizi ai prodotti, dai trattamenti agli accessori. Osserviamo il futuro con quello sguardo al femminile che sa vedere i cambiamenti, sa intuire le nuove esigenze, sa anticipare i nuovi desideri di benessere, personalizzazione, risultati. Focalizzare l’orgoglio imprenditoriale e la dimensione di genere Orientamento Università 2009

Gerard's - Renata Pelati L’IMPRESA: LA MISSION Qualità e innovazione al servizio di bellezza e benessere I prodotti Gerard’s sono organizzati in linee complete e coordinate, coerenti agli obiettivi globali e alle funzioni specifiche I prodotti professionali consentono di creare sinergie – e quindi di raggiungere risultati – di assoluta eccellenza: il mix della soddisfazione Trattamenti che sono l’essenza della personalizzazione: soltanto così è possibile ottenere i risultati estetici più precisi, concreti e individuali. Una formazione esclusiva, ricca, aggiornata: dalle metodiche alle tecniche di gestione. Per trasformare le competenze in risultati, per far crescere la professionalità nel modo migliore. Ampliare la descrizione della slide sui prodotti e enfatizzare: Innovazione di prodotto:è innovazione per noi sia l’anticipare un bisogno (MKTG) che la ricerca di materie prime innovative e di tecnologie innovative (come l’utilizzo delle nanotecnologie) (R&D) sia nei processi produttivi o di gestione (resp. Di processo) Razionalizzazione dell’offerta: la nostra gamma di prodotti è divisa tra prodotto professionale e autocura. L’autocura è orientata per problema e fascia di età nel viso:Linea basic- silver e golden – re white ecc per problema nel corpo: cellulite, rassodamento nelle diverse aree de l corpo. Nel professionale la soluzione del problema è l’obiettivo primario ma non meno importanti diventano la personalizzazione, la sinergia dei prodotti fra loro, la ricerca del benessere. Utilizziamo per questo un mix tra oriente e occidente. Nuovi prodotti per nuovi bisogni: fondamentale la ricerca costante dei trend mondiali. Dove e come cambiano i bisogni? Sono una delle tante domande che il ns MKTG si pone e sul quale si discute in team e si fa ricerca. Per competere dobbiamo arrivare un attimo prima dei competitors più strutturati, più forti. La ns arma migliore come piccola media azienda è la flessibilità, la velocità di adattarci al cambiamento Orientamento Università 2009

Gerard's - Renata Pelati IL MERCATO DI SBOCCO IL MERCATO DI GERARD’S Centri Estetici Day Spa Spa Urban Spa Centri Termali Centri Benessere in Hotel Beauty Farm In 45 paesi Spiegare il nostro mercato di sbocco anche in relazione alle aree evidenziate Orientamento Università 2009

LE STRATEGIE AZIENDALI SI BASANO SULLE PROFESSIONALITA’ Gerard's - Renata Pelati LE STRATEGIE AZIENDALI SI BASANO SULLE PROFESSIONALITA’ professionalità L’orientamento naturale: attenzione alle materie prime e ai processi di produzione, qualità e controlli Linee nuove e raffinate per il retail: ricerca e innovazione di prodotto, individuazione nuovi canali di vendita, professionalità degli operatori di front line nell’uso dei prodotti Gerard’s Mantenere i risultati dei trattamenti in Istituto con i prodotti di autocura  personalizzati: diversificazione dell’uso del prodotto (in istituto e per il mantenimento) Laureati in: Chimica-Biologia Farmaceutica Ingegneria gestionale Economia (per commerciali) Scienze cosmetologiche “La fiducia si basa sulla competenza, è importante in una impresa saper usare al meglio le competenze che sono presenti e acquisirne altre che possono portare valore. L’obiettivo nella ricerca delle professionalità utili (che creano e portano valore) è quello di rispondere alle esigenze di un mercato mutevole, che cambia comportamenti di consumo, in modo più performante della concorrenza. Dall’altro lato si internalizzano nell’impresa quelle professionalità che permettono di perseguire il proprio obiettivo “profit” ottimizzando le risorse impiegate. Per questo è importante che le professionalità specifiche abbiano anche una visione d’insieme, siano attente ad esempio all’innovazione e ai costi che questa comporta, alle potenzialità di mercato e alla fattibilità di dare risposta con l’assetto produttivo.” Orientamento Università 2009

Gerard's - Renata Pelati Chiusura: “noi guardiamo avanti sicuri che chi sa investire in modo intelligente in un momento di crisi non solo lavora per sé ma lavora per le generazioni che verranno, per dare opportunità a chi come voi si sta impegnando a studiare. Sappiamo però che nulla è dato, ci vuole meritocrazia altrimenti saremo battuti dalle imprese asiatiche anche in settori attualmente inattaccabili, ci vuole lavoro duro e senso del sacrificio. Abbiamo degli esempi egregi alle spalle, di imprenditori e lavoratori che hanno fatto il “miracolo economico” in Italia. Basta poco per capire che così com’è avvenuto per loro, il risultato non può che essere frutto di determinazione e passione, finalizzazione e senso di umanità profondo.” Grazie. Renata Pelati www.gerards.it Orientamento Università 2009