Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Corso di Pedagogia sperimentale
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
Per dirigenti scolastici e docenti
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Andiamo alla scuola primaria
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Il life coach nel mondo dello sport
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
L’alternanza scuola lavoro
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Andiamo alla scuola primaria
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Corso di Pedagogia sperimentale
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 DINAMICHE SOCIO- RELAZIONALI INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede a Roma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno Larticolazione di ogni corso prevede: 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore (3 h e ½) e (4 h), domenica ore (5 h); 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP IL METODO DELLOSSERVAZIONE-ASCOLTO 1. Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti: motivazioni- aspettative-obiettivi individuali rispetto al corso e alla sua efficacia nella scuola 2. Losservazione-ascolto: metodo, tecniche e strumenti 3. Esempi di osservazione-ascolto 4. Losservazione-ascolto partecipe/distaccata, attiva/riflessiva. 5. Losservazione-ascolto comportamentale e comunicativa per la valutazione sistematica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP IL METODO DELLOSSERVAZIONE-ASCOLTO 6. La scuola come comunità educativa. La costruzione di una rete di scuole del territorio. 7. Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti 8. Consegne: elaborare individualmente 3 schede di osservazione-ascolto per 5 alunni in tre momenti diversi della giornata scolastica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP IL PROFILO DELLALUNNO, RUOLI E DINAMICHE DI RELAZIONE 1. Feedback del coordinatore sulle osservazioni-ascolto presentate (commento dei corsisti) 2.Il profilo dellalunno: dimensioni e sottodimensioni del profilo, le categorie pedagogiche (variabili e caratteristiche) 3. Esempio di costruzione di un profilo dellalunno. 4. Lanalisi psicopedagogica della mappa socio-relazionale di novembre 5.Il confronto tra osservazioni-ascolto e profilo dellalunno Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP IL PROFILO DELLALUNNO, RUOLI E DINAMICHE DI RELAZIONE 6.Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti 7.Consegne: descrivere il profilo ed il ruolo di ciascun alunno della propria scuola entro metà ottobre e poi a fine gennaio tabulazione ed analisi dei profili degli alunni confrontare il ruolo che emerge dalle osservazioni-ascolto con quello del profilo per ciascun alunno della classe Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP ANALISI E TABULAZIONE DEI RUOLI ED ELABORAZIONE DELLA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE 1.Feedback del coordinatore sulla descrizione dei profili e dei ruoli degli alunni realizzati entro ottobre 2.Analisi e tabulazione dei ruoli di ottobre-novembre degli alunni 3.La mappa socio-relazionale: le fasi di costruzione della mappa 4.Lanalisi psicopedagogica della mappa socio-relazionale di novembre 5.Descrizione dei profili e dei ruoli degli alunni a gennaio 6.Confronto ed analisi tra i profili di ottobre-novembre e quelli di gennaio Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP ANALISI E TABULAZIONE DEI RUOLI ED ELABORAZIONE DELLA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE 7.Confronto ed analisi tra i Profili e le Osservazioni-ascolto 8.Costruzione della mappa socio-relazionale di febbraio 9.Spazio domande dei corsisti 10. Consegne: analizzare e tabulare i ruoli degli alunni di ottobre-novembre e di gennaio costruire la mappa socio-relazionale della classe, descrivendo i ruoli e la disposizione spaziale degli alunni, di novembre e di febbraio realizzare lanalisi psicopedagogica delle mappe socio-relazionali costruite Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP PROGETTO SOCIO-RELAZIONALE 1.Restituzione ai corsisti dei lavori corretti e feedback sulla descrizione, sui confronti e sullanalisi dei profili, dei ruoli e delle meppe socio-relazionali 2.Reti comunicative nella classe. I grafici relazionali tra gli alunni 3.Confronto sulle mappe socio-relazionali degli insegnanti della stessa classe 4.Elaborazione di un Progetto socio-relazionale di classe da parte del consiglio di classe/gruppo educativo 5.Identificazione della preferenze degli alunni. Tabulazione ed analisi delle dinamiche socio-relazionali degli alunni Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP PROGETTO SOCIO-RELAZIONALE 6.Confronto tra il Progetto socio-relazionale degli insegnanti e le preferenze espresse dagli alunni 7.Dibattito sulle tematiche svolte e sulle metodologie utilizzate 8.Consegne: Elaborare un Progetto Socio-Relazionale di classe Strutturare i gruppi di apprendimento e di socializzazione Identificare, tabulare e analizzare le preferenze degli alunni Confrontare il Progetto Socio-Relazionale degli insegnanti con le preferenze degli alunni Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento delliscrizione (100 ) entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: tel/fax tutti i giorni ore 9-13 e Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI