CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Corso di Pedagogia sperimentale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Processi innovativi 27 novembre 2003
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Formazione Neo-Assunti a.s
per la Sicurezza Stradale
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Scuola Media Statale “L. Coletti”
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Andiamo alla scuola primaria
Il life coach nel mondo dello sport
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
L’alternanza scuola lavoro
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Andiamo alla scuola primaria
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Il progetto di vita: la funzione del docente
Corso di Pedagogia sperimentale
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 UNIVERSO MENTALE INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede a Roma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno Larticolazione di ogni corso prevede: 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore (3 h e ½) e (4 h), domenica ore (5 h); 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP RUOLI DI SOCIALIZZAZIONE E DI APPRENDIMENTO- PROFILI E STILI COGNITIVI DEGLI ALUNNI 1. Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti: motivazioni- aspettative-obiettivi individuali rispetto al corso e alla sua efficacia nella scuola 2. Il ruolo di socializzazione ed il ruolo di apprendimento 3. Il profilo dellalunno: ambiti, variabili e caratteristiche 4. Strumenti e tecniche per la tabulazione dei profili 5. Tabulazione ed analisi dei profili 6. Stili cognitivi e strutture di ragionamento degli alunni 7. Ipotesi di processi cognitivi: completamento della Tabulazione dei Profili degli alunni Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP RUOLI DI SOCIALIZZAZIONE E DI APPRENDIMENTO- PROFILI E STILI COGNITIVI DEGLI ALUNNI 8. Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti 9. Le consegne sono: Realizzazione dei Profili degli Alunni della classe con ruoli di socializzazione e ruoli di apprendimento Tabulazione ed analisi dei Profili degli Alunni della classe con ruoli di socializzazione e ruoli di apprendimento Ipotesi di stili cognitivi e strutture di ragionamento degli alunni, in base ai profili descritti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP LA MAPPA DEI PROCESSI COGNITIVI 1. Feedback del coordinatore sulla descrizione dei profili, dei ruoli e degli stili cognitivi degli alunni 2. Analisi e tabulazione dei stili cognitivi, strategie mentali e strutture di ragionamento degli alunni 3. Confronto tra stili cognitivi e ruoli di apprendimento degli alunni 4. La mappa dei processi cognitivi: le fasi di realizzazione 5. Gli stili dinsegnamento 6. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP LA MAPPA DEI PROCESSI COGNITIVI 7. Le consegne sono: Tabulazione ed analisi degli stili cognitivi degli alunni Analisi e confronto tra stili cognitivi e ruoli di apprendimento degli alunni Identificazione degli stili cognitivi dei docenti Analisi degli stili cognitivi degli alunni rispetto agli stili cognitivi dei docenti Costruzione della mappa dei processi cognitivi degli alunni Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP TEST EDUCATIVI PER LA RILEVAZIONE DI CAPACITA COGNITIVE E CREATIVE DEGLI ALUNNI 1. Restituzione ai corsisti dei lavori corretti e feedback sulla descrizione e sullanalisi dei ruoli di apprendimento, degli stili cognitivi e delle mappe dei processi cognitivi 2. La metodologia del colloquio 3. I Test Educativi 4. Competenze professionali nella realizzazione dei Test Educativi 5. I Test per la rilevazione delle potenzialità e della abilità Cognitive e Creative 6. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP TEST EDUCATIVI PER LA RILEVAZIONE DI CAPACITA COGNITIVE E CREATIVE DEGLI ALUNNI 7. Le consegne sono: Realizzazione dei test educativi assegnati Tabulazione ed Analisi dei risultati dei test Confronto tra le potenzialità cognitive e creative rilevate nei test, gli stili cognitivi e ruoli di apprendimento degli alunni rilevati dai docenti e il profitto scolastico degli alunni nelle diverse materie di studio. Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP LA MAPPA COGNITIVA E LA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE 1. Restituzione ai corsisti dei lavori corretti e feedback sul loro percorso formativo 2. Processi cognitivi nella classe. Le strutture di ragionamento degli alunni 3. Il Progetto Cognitivo: modalità di elaborazione della mappa dei processi cognitivi e dei risultati deiTest Educativi 4. Il Progetto SocioRelazionale: modalità di elaborazione della mappa socio- relazionale e delle preferenze degli alunni 5. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP LA MAPPA COGNITIVA E LA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE 6. Le consegne sono: Costruzione di un Progetto Cognitivo con diverse ipotesi di intervento in classe Costruzione di un Progetto SocioRelazionale con diverse ipotesi di intervento in classe Analisi e confronto tra Progetto SocioRelazionale e Progetto Cognitivo Compilazione delle schede di valutazione finale del percorso formativo di ciascun alunno e dellintera classe Assemblaggio e revisione finale del materiale prodotto in modo da ottenere una documentazione completa e coerente Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI

ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo (presente al link iscrizione) e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento delliscrizione (100 ) entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: tel/fax tutti i giorni ore 9-13 e Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI