CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 UNIVERSO MENTALE INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede a Roma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno Larticolazione di ogni corso prevede: 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore (3 h e ½) e (4 h), domenica ore (5 h); 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP RUOLI DI SOCIALIZZAZIONE E DI APPRENDIMENTO- PROFILI E STILI COGNITIVI DEGLI ALUNNI 1. Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti: motivazioni- aspettative-obiettivi individuali rispetto al corso e alla sua efficacia nella scuola 2. Il ruolo di socializzazione ed il ruolo di apprendimento 3. Il profilo dellalunno: ambiti, variabili e caratteristiche 4. Strumenti e tecniche per la tabulazione dei profili 5. Tabulazione ed analisi dei profili 6. Stili cognitivi e strutture di ragionamento degli alunni 7. Ipotesi di processi cognitivi: completamento della Tabulazione dei Profili degli alunni Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP RUOLI DI SOCIALIZZAZIONE E DI APPRENDIMENTO- PROFILI E STILI COGNITIVI DEGLI ALUNNI 8. Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti 9. Le consegne sono: Realizzazione dei Profili degli Alunni della classe con ruoli di socializzazione e ruoli di apprendimento Tabulazione ed analisi dei Profili degli Alunni della classe con ruoli di socializzazione e ruoli di apprendimento Ipotesi di stili cognitivi e strutture di ragionamento degli alunni, in base ai profili descritti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP LA MAPPA DEI PROCESSI COGNITIVI 1. Feedback del coordinatore sulla descrizione dei profili, dei ruoli e degli stili cognitivi degli alunni 2. Analisi e tabulazione dei stili cognitivi, strategie mentali e strutture di ragionamento degli alunni 3. Confronto tra stili cognitivi e ruoli di apprendimento degli alunni 4. La mappa dei processi cognitivi: le fasi di realizzazione 5. Gli stili dinsegnamento 6. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP LA MAPPA DEI PROCESSI COGNITIVI 7. Le consegne sono: Tabulazione ed analisi degli stili cognitivi degli alunni Analisi e confronto tra stili cognitivi e ruoli di apprendimento degli alunni Identificazione degli stili cognitivi dei docenti Analisi degli stili cognitivi degli alunni rispetto agli stili cognitivi dei docenti Costruzione della mappa dei processi cognitivi degli alunni Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP TEST EDUCATIVI PER LA RILEVAZIONE DI CAPACITA COGNITIVE E CREATIVE DEGLI ALUNNI 1. Restituzione ai corsisti dei lavori corretti e feedback sulla descrizione e sullanalisi dei ruoli di apprendimento, degli stili cognitivi e delle mappe dei processi cognitivi 2. La metodologia del colloquio 3. I Test Educativi 4. Competenze professionali nella realizzazione dei Test Educativi 5. I Test per la rilevazione delle potenzialità e della abilità Cognitive e Creative 6. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP TEST EDUCATIVI PER LA RILEVAZIONE DI CAPACITA COGNITIVE E CREATIVE DEGLI ALUNNI 7. Le consegne sono: Realizzazione dei test educativi assegnati Tabulazione ed Analisi dei risultati dei test Confronto tra le potenzialità cognitive e creative rilevate nei test, gli stili cognitivi e ruoli di apprendimento degli alunni rilevati dai docenti e il profitto scolastico degli alunni nelle diverse materie di studio. Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP LA MAPPA COGNITIVA E LA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE 1. Restituzione ai corsisti dei lavori corretti e feedback sul loro percorso formativo 2. Processi cognitivi nella classe. Le strutture di ragionamento degli alunni 3. Il Progetto Cognitivo: modalità di elaborazione della mappa dei processi cognitivi e dei risultati deiTest Educativi 4. Il Progetto SocioRelazionale: modalità di elaborazione della mappa socio- relazionale e delle preferenze degli alunni 5. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
LUNIVERSO MENTALE STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP LA MAPPA COGNITIVA E LA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE 6. Le consegne sono: Costruzione di un Progetto Cognitivo con diverse ipotesi di intervento in classe Costruzione di un Progetto SocioRelazionale con diverse ipotesi di intervento in classe Analisi e confronto tra Progetto SocioRelazionale e Progetto Cognitivo Compilazione delle schede di valutazione finale del percorso formativo di ciascun alunno e dellintera classe Assemblaggio e revisione finale del materiale prodotto in modo da ottenere una documentazione completa e coerente Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI
ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo (presente al link iscrizione) e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento delliscrizione (100 ) entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: tel/fax tutti i giorni ore 9-13 e Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI