VALUTAZIONE FORMATIVA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La Riforma: obiettivi e strumenti
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
per la Sicurezza Stradale
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
L’articolazione del POF
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Andiamo alla scuola primaria
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Andiamo alla scuola primaria
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PAI Piano Annule di Inclusione
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE FORMATIVA” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 Corso di Alta Formazione di 300 ore “DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” Per dirigenti scolastici e docenti DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede a Roma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno 2006. L’articolazione di ogni corso prevede: 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore 9.30-13.00 (3 h e ½) e 13.30-17.30 (4 h), domenica ore 8.30-13.30 (5 h); 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica ISCRIZIONI INFORMAZIONI @

“DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP IL PIANO DI OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA E LA RETE 1. Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti: motivazioni-aspettative-obiettivi individuali rispetto al corso e alla sua efficacia nella scuola 2. Il POF della scuola: presentazione ed analisi del documento 3. Il percorso formativo: le fasi di realizzazione 4. L’analisi della situazione di partenza: il contesto culturale e socio-educativo culturale 5. Accoglienza ed ambientazione 6. La comunicazione in rete INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP IL PIANO DI OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA E LA RETE 7. La metodologia dell’e-learning 8. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti 9. Consegne: elaborare in gruppo l’analisi del contesto culturale e socio-educativo, contesto scolastico e contesto logistico-gestionale conoscere la metodologia e-learning sviluppare competenze di comunicazione in rete INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP LA VALUTAZIONE FORMATIVA DEGLI ALUNNI 1. Feedback del coordinatore sul contesto culturale e socio-educativo, sulla comunicazione in rete e sulla metodologia e-learning Valutazione formativa: metodi e strumenti 3. Scheda di valutazione dell’ISPEF 4. Scheda di autovalutazione di Istituto 5. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti 6. Le consegne sono: Acquisizione critica del modello e della scheda di valutazione ISPEF Confronto scritto tra valutazione della scuola e valutazione ISPEF INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP LA VALUTAZIONE FORMATIVA DEI DOCENTI 1. Feedback del coordinatore sulla valutazione formativa degli alunni La Docimologia: modelli e metodi 3. Gli strumenti per l’insegnamento-apprendimento e la valutazione docimologica 4. Questionari e test educativi per l’insegnamento dei docenti 5. La qualità dell’insegnamento dei docenti 6. Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti 7. Le consegne sono: Acquisizione critica del modelli e delle schede di valutazione ISPEF INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP IL PROGETTO FORMATIVO PERSONALIZZATO Restituzione ai corsisti dei lavori corretti e feedback sul loro percorso formativo Il Progetto Formativo Personalizzato: confronto e sintesi tra Progetto Cognitivo e Progetto SocioRelazionale Ipotesi di intervento personalizzato per ciascun alunno. Ipotesi di intervento con l’intero gruppo-classe Confronto tra i diversi Progetti Formativi degli insegnanti della stessa classe Costruzione di ipotesi di intervento educativo. Strutturazione della classe in gruppi di apprendimento e gruppi di socializzazione Realizzazione di un Progetto Formativo personalizzato nella classe INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE FORMATIVA” STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP IL PROGETTO FORMATIVO PERSONALIZZATO Riflessioni sul percorso formativo. Valutazione e verifica del corso Consegne: Elaborazione di un Progetto Formativo con ipotesi di intervento singole e di classe Condivisione da parte del consiglio di classe/gruppo educativo di un Progetto Formativo Personalizzato basato su: • strutturazione in gruppi di apprendimento e di socializzazione • potenziamento delle attitudini, delle capacità e delle preferenze degli alunni Compilazione delle schede di valutazione finale del percorso formativo di ciascun alunno e dell’intera classe Assemblaggio e revisione finale del materiale prodotto in modo da ottenere una documentazione completa e coerente INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento dell’iscrizione (100 €) entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: e-mail info@ispef.it tel/fax 06-8275589 tutti i giorni ore 9-13 e 15-18 INFORMAZIONI ISCRIZIONI @