Storia del Cinema 2. Georges Méliès.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Advertisements

I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Lorenzo Carroli Anno scolastico
IL MITO DELLA BIGA ALATA
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
PROGETTO SCIENTIFICO :
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Storia del Cinema 6. Hollywood.
La tratta degli schiavi
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio… e non: scenografia, recitazione) Qualità espressive e drammatiche Funzionalità.
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
Autrice : Francesca Peddio
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Pietre preziose.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Il linguaggio cinematografico
3 Festa dellArea Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda CavalloSettimana dellEducazione Ambientale Olbia 10/15 Novembre 2008.
Mostra-gioco interattiva sul commercio equo e solidale
FIDUCIA... FINO ALLA FINE??? L'ALPINISTA Cliccare per avanzare.
I record degli animali Samuele Matthew.
I bambini di prima Quando le ….
NH5D3wCQ NH5D3wCQ.
IL CORTOMETRAGGIO.
Il segreto della cipolla
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
IL CORTOMETRAGGIO.
Imperfetto o Passato Prossimo
Le pietre preziose.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LE OPERE D’ARTE CI RACCONTANO TANTE STORIE E DA
Massimo Troisi By Nico DaVIS
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation. Fareun VIDEO Making a VIDEO.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Storia del cinema: I fratelli Lumière
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
illuminazione Prima distinzione: Luce intradiegetica
Le pietre preziose.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
MEDIAZIONE TRA PARI La mediazione è un'attività che aiuta a risolvere un conflitto.
LE ILLUSIONI OTTICHE L’ANAMORFISMO.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Transcript della presentazione:

Storia del Cinema 2. Georges Méliès

Il tramonto dei Lumiere Nel 1896 i Lumiere raggiunsero l’apice della loro fortuna: i loro operatori erano sbarcati in tutti i continenti Per sfruttare al massimo la loro invenzione non avevano voluto vendere a nessuno il loro brevetto MA Violento incendio al cinematografo del Bazar de la Charitè Crescita della concorrenza Nel 1900 vendono i diritti della loro invenzione all’uomo d’affari Charles Pathé

L’uomo dei sogni Aveva provato invano a comprare dai Lumiere un apparecchio cinematografico Si costruì un Kinetografo sul modello americano (1896) Era uomo di teatro ed illusionista (il suo teatro era il Robert Houdin) Gli interessava il cinema per raccontare una storia… …e per dare risalto alle sue mirabolanti illusioni ottiche Georges Méliès

Il capolavoro Il capolavoro di Méliès è il film del 1902 intitolato Voyage dans la lune Prende spunto da un romanzo di Jules Verne È diviso in “quadri” È costellato da scene grottesche e dinamiche

Analisi del film È un film muto e in bianco e nero Si susseguono nel film alcuni “quadri”, ovvero scene ad inquadratura fissa La disposizione degli attori nello spazio è quella tipica del teatro La macchina non è dotata di mirino e l’inquadratura a volte non è precisa Sono in uso gli “effetti speciali” Al cinematografo le scene erano commentate da un narratore, che spiegava la vicenda

I “quadri” Il congresso degli astronomi Fabbricazione della navicella Veduta di Parigi L’imbarco Il lancio La faccia della luna (trucco di montaggio) Arrivo sulla luna Interno della luna Il re dei Seleniti Fuga Partenza Precipitazione Fondo del mare e ritorno Accoglienza La statua

La fortuna Il video della canzone Tonight, tonight del gruppo degli Smashing Pumpkins rende omaggio a questo film, e sulla fiancata di una nave si legge la scritta "SS Méliès". Nel video della canzone dei Queen Heaven for everyone si vedono spezzoni di questo e di altri film di Georges Méliès, tanto che alla fine del video appare una scritta del tipo “Copyright Méliès 1907”.