Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Le attività realizzate dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell A.U.S.L. di Rimini nellambito dei Piani Regionali di Protezione dallAmianto Dr. Fabbri.
Guermandi Marina Bertozzi Roberto
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
… chi è Regola?.
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
REGIONE SICILIANA - PRESIDENZA DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE U.O.B.SDG.OO5 Unità per le funzioni di coordinamento delle attività di Previsione e.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia1 Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/2006 Anticipi e generalizzazione della.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Gestione Organizzativa e Funzionale del SISTEMA DI ALLERTAMENTO REGIONALE p er Rischi Naturali ai fini di Protezione Civile Giornate formative ai Sindaci.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Federico Grazzini ARPA- Servizio IdroMeteorologico Emilia-Romagna
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
DPF MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Seminario 20 Dicembre /3 Nascita DPF e integrazione delle attività di previsione e monitoraggio.
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Sistema nazionale integrato delle comunicazioni di protezione civile
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Massimo Bider Marco Lazzeri Rita.
Master in Meteorologia Applicata
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Carlo Cacciamani Servizio Meteorologico.
Il Centro Funzionale della Regione Toscana
ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE
Il Centro Funzionale della Regione Emilia Romagna
LA PREVISIONE DELLE PIENE FLUVIALI
IL PROTOCOLLO DINTESA PER LA PIANIFICAZIONE DELLEMERGENZA NELLA PROTEZIONE CIVILE DELLEMILIA-ROMAGNA Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sistema Informativo e informatizzazione
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
Le attività di previsione e prevenzione del rischio.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Sintesi del Manuale Operativo
Agenzia Trasporti Pubblici Bologna 17 dicembre 2005Physics and the City 1 Un sistema di Agenzie per la mobilità in Emilia-Romagna Bruno GINOCCHINI Direttore.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
Settimana UNESCO – DESS
SEMINARIO – Il sistema nazionale e regionale di allertamento per la gestione del rischio idrogeologicoo ed idraulico Bologna - 23 Febbraio 2004 Sandro.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Sandro Nanni Servizio Meteorologico.
Il Servizio IdroMeteorologico dell’ARPA dell’Emilia-Romagna
LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO NELLA FASE DI ALLERTAMENTO
Dott.ssa Gabriella Speranza Ancona, 11 dicembre 2015.
Piano di Protezione Civile
Ancona Dicembre 2005 Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare sui fenomeni eutrofici.
Progetto LIFE PRIMES – Kickoff Meeting – Ancona, 24 – 25 Febbraio 2016 Centro Funzionale d’Abruzzo Ancona, 24 febbraio 2015 Francesca Molinari, Antonio.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
RAPPORTO 2009 SULL’ECONOMIA REGIONALE
Transcript della presentazione:

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50 Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna Stefano Tibaldi Servizio IdroMeteorologico, Arpa Emilia-Romagna Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50 Perché siamo qui? Per marcare linizio ufficiale delle attività del Centro Funzionale Per sottolineare lo sforzo di integrazione istituzionale, funzionale e operativa tra diverse componenti tecniche regionali Per celebrare (un po sottovoce) il ventennale ( ) del meteo regionale dellEmilia-Romagna E allora, un po di storia …

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, :Nasce SMR: il Servizio (Agro) Meteorologico Regionale dellEmilia- Romagna in ERSA su iniziativa di Francesco Nucciotti 1993:La prima modellistica meteorologica operativa previsionale ad area limitata: LAMBO 1994:LERSA chiude e SMR transita nellAssessorato Agricoltura 1996:Nasce lARPA che da subito, per volontà del legislatore, eredita SMR 1998:Sarno, disastro (maggio) e decreto (dicembre): fondi nazionali per potenziamento reti IMP e per radar Gattatico 2000:Soverato, disastro (dicembre) e decreto (2001) fondi nazionali per completamento del potenziamento e rete radar 2000:LItalia con SMAM (e lEmilia-Romagna con SMR) entra nel consorzio modellistico COSMO, a guida tedesca: lInternational Scientific Project Manager viena da ARPA-SIM (Paccagnella) 2001:RIRER, lunificazione in ARPA della gestione delle reti di monitoraggio idro-meteo-pluvio e radar (poi legge regionale ) 2001:Diventa operativo, grazie agli sforzi di ARPA-SMR, il modello nazionale Italiano LAMI

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, :Completamento dellacquisizione del radar meteorologico di Gattatico (su fondi nazionali) 2002:Trasferimento (112/98) degli uffici idrografici di BO e di PR a RER e quindi ad ARPA-SIM 2002:Cost 717 sulla Radarmeteorologia: il rappresentante italiano viene da ARPA (Alberoni) 2002:Diventano operative le previsioni probabilistiche su tutta europa con COSMO-LEPS, sviluppato da ARPA-SIM 2004:Esce la direttiva DeBernardinis sui Centri Funzionali 2004:L1/11 inizia la preoperatività del Centro Funzionale RER 2004:Accordi tra ARPA-SIM, Protezione Civile Regionale, Geologico e Difesa del Suolo sul Centro Funzionale 2005:Esce il Decreto Bertolaso sui Centri di Competenza: ARPA-SIM nominato Centro di Competenza nazionale per la modellistica meteorologica 2005:Cost731 sulla Incertezza in meteoidrologia: il rappresentante italiano viene da ARPA (Alberoni) 2005:Prende lavvio il progetto AIPO-AdB-Regioni di Modellistica del Po 2005:1/11 Centro Funzionale RER pienamente operativo

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50 ARPA in questi nove anni ha creduto e sostenuto il SUO Servizio Meteo prima e IdroMeteo poi, che lha ripagata con una rete di monitoraggio idro-meteo- climatico seconda a nessuna in Italia per copertura (per qualità della gestione ci stiamo lavorando), una base dati liberamente accessibile a tutti, buone e tempestive previsioni e con lo sviluppo di una modellistica operativa meteo, idro, marina e della qualità dellaria ai vertici nazionali e ancora oggi così ambiziosa da credere di rappresentare talvolta la meteorologia nazionale anche sulla scena europea.

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50 Anche RER ha creduto nel SUO Servizio IdroMeteo, chiedendo e ottenendo: Potenziamento e razionalizzazione della gestione delle molte reti regionali di monitoraggio idro-meteo-pluvio Una accessibilità via web totale e gratuita ai dati per TUTTA lutenza pubblica e privata Servizi di qualità sempre crescente per lagricoltura regionale Assorbimento soft (se non indolore) dellidrografico di BO e PR e successivo processo (tuttora in corso!) di recupero, valorizzazione e potenziamento (modellistica asta di PO!) Progettazione, realizzazione e da un anno anche gestione del Centro Funzionale a costi incrementali molto ridotti Esempio di una efficiente (ma anche efficace!) integrazione organizzativa e operativa con protezione civile, geologico, difesa del suolo e bonifiche

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50 Anche il Dipartimento della Protezione Civile ha creduto in ARPA-SIM, finanziandone lo sviluppo e la crescita e ottenendo: lo sviluppo del modello meteorologico previsionale nazionale LAMI la sua gestione operativa quotidiana la nascita operativa delle nuove previsioni meteorologiche probabilistiche: COSMO-LEPS un contributo essenziale alla nascenda rete radar nazionale, in termini sia di hardware sia di capacità interpretativa e di know- how un flusso dati idro-meteo-pluvio convenzionali solido e costante un Centro Funzionale operativo articolato e completo (!) con il quale interagire e confrontarsi quotidianamente

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50 Più di recente anche AIPO e AdB hanno dimostrato di voler credere in Arpa-Sim e nella sua nuova anima idro, affidandogli, tra laltro, lo sviluppo della modellistica idraulica operativa previsionale di asta di Po che verrà sviluppata nei prossimi 3 anni

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50 Allerte di PC e interventi PCR DdS CF = ARPA/SIM+GEO+PCR+DdS (meteo+idro+geo, previsione e monitoraggio) Interventi di DdS

Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50 Ringrazio tutti, ARPA, RER, AIPO, AdB e DPC per la fiducia riposta e per la collaborazione concessa e gli utenti per la pazienza che dimostrano quando tutto non fila come dovrebbe. E ora parliamo veramente di Centro Funzionale e di Dissesto Idrogeologico.