Dalla ricerca alla governance dellinnovazione Alessio Misuri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Riunione GTTI, Brescia, 21 giugno 2010Sergio Palazzo Programma Nazionale della Ricerca ICT – Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione.
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Adalberto Casalboni, CISE
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
Ricerca e innovazione tecnologica: il contesto regionale Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 11 gennaio 2005 Nuove politiche di.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
Strategie ed iniziative del sistema camerale Manfredo Golfieri.
Università degli Studi del Molise
Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
BANDO DAFNE Distretti, Aggregazioni e Filiere Nuove e/o Emergenti PROGETTO FILIERA INTEGRATA ARMI SPORTIVE.
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E DI SISTEMA 1° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Le Reti di.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Quarta Giornata degli Innovatori
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
MINISTERO DELLA DIFESA
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Cagliari, 16 maggio 2007 Intesa Sanpaolo e Confindustria Insieme per l’innovazione delle imprese del Mezzogiorno.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
A giugno 2015 è stata costituita la FONDAZIONE ITS «EAT ECCELLENZA AGRO_ALIMENTARE TOSCANA» con i seguenti obiettivi: assicurare, con continuità, l'offerta.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Aziende manifatturiere innovatrici. Italia ATTIVITA’ ECONOMICHE Agricoltura Estrazione di minerali Manifatturiero - industrie alimentari.
2° Forum del Distretto Tecnologico Ferroviario Toscano Raggruppamenti di Interesse? Reti di Impresa? …o Reti di Fatto? Argeo Bartolomei.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Intelligent Energy Europe per LE IMPRESE PISTOIESI.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
“Primo Rapporto sull’Innovazione della provincia di Parma” Osservatorio Innovazione Unioncamere Emilia-Romagna 1 marzo 2012 dr. Valerio Vanelli Università.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Transcript della presentazione:

Dalla ricerca alla governance dellinnovazione Alessio Misuri

Dintec Dintec = Consorzio per linnovazione tecnologica tra unioncamere ed Enea Unioncamere = unione nazionale Camere di Commercio Enea = Ente Nazionale Energia ed Ambiente

attività di Dintec e mie… Nato nel 1994 per la Qualità Nel 2001 riposizionato per lInnovazione (Brevetti in primis…) Operativamente: coordino progetti, o meglio persone, budgeting (previsioni di spesa) e project management (cerco di far rispettare tempi e costi)… Generalmente: metodo e approcci

Progetti… quali progetti? Progetti per supportare il collegamento tra Enti Pubblici di ricerca ed imprese… …ovvero: Rilevazione di bisogni di tecnologia delle PMI in 7 settori: meccatronica, biomedicale, agroalimentare, lavorazione metalli, ICT, Made In Italy, Logistica e trasporti; Studi e ricerche di trend tecnologici: nautica, meccanica, agroalimentare; Eventi ed incontri di matching tecnologico.

Perché questi progetti? Necessità di superare i limiti della struttura economica italiana, da un lato, ed incrementare le risorse per la ricerca, dallaltro. Per limiti della struttura si intende principalmente la dimensione media delle aziende, la tipologia di prodotti e la cultura aziendale; Sulla scarsità delle risorse della ricerca…

Perché allora un fisico? Fisico con contaminazioni economiche… Laureato nel 2002, dopo esser stato un anno al LBNL ed un anno al CNR. Quindi Master alla SantAnna in Management dellInnovazione e società di consulenza… …Unioncamere… …Dintec (oggi).

Domande? Alessio Misuri