GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Mario Ambel Le ri-scritture e la progettazione educativa nel curricolo di educazione linguistica dalla scuola elementare al biennio Settembre 2005 Le ri-scritture: presupposti e criteri teorico-metodologici Stralcio da
ideazione/progettazione/stesura Le riscritture: 1° presupposto: la reciprocità cognitiva LEGGERE e capire Ideare e SCRIVERE parole e frasi del testo portatrici di significato ( e di senso) successione delle parti e degli argomenti idee generali e scelte pragmatiche bottom-up top-down correzione
attività linguistica e cognitiva che consente di passare da un testo A a un testo B… in modi e con finalità diverse… Le riscritture: 2° presupposto: la dimensione procedurale Testo A Testo B parole e frasi del testo portatrici di significato ( e di senso) successione delle parti e degli argomenti idee generali e scelte pragmatiche
Le riscritture: un modello descrittivo Assumere un testo A come … BASE da… - parafrasare - riassumere, generalizzare, rappresentare - variare (con modalità e per scopi diversi) trasformazioni linguistiche e testuali MODELLO da… - applicare - imitare - adattare applicazioni inventive MATERIALE da… - selezionare, citare, confutare riuso consapevole OGGETTO da… - interrogare, annotare, analizzare, commentare osservazione analitica ANTECENDENTE o SPUNTO - da svolgere - da rielaborare - cui rispondere interazione produttiva