SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Il sistema operativo.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
Laboratorio di Informatica
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
I SISTEMI OPERATIVI.
Informatica per medici
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Iniziamo a usare il computer
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il sistema operativo.
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
“Uso del computer e gestione dei file”
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
3  L’hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell’elaboratore ma è necessario introdurre il software  … ovvero un insieme di programmi.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Sistemi operativi. HW Sistema Operativo Il sistema operativo.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura del calcolatore può essere schematizzata come una serie di gusci concentrici, che racchiudono lhardware, posto al centro, e che servono a gestirlo. Questi gusci rappresentano programmi, che operano a livelli diversi di interazione uomo-macchina. Ad essi si fa riferimento col termine Software.

SISTEMA OPERATIVO La struttura a gusci presenta componenti che operano a livelli diversi: più siamo vicini al centro della struttura, più il software interagirà in modo diretto con lhardware; più ci allontaniamo dal centro più linterazione avverrà principalmente con gli utenti. La parte a contatto più diretto con lhardware è il sistema operativo che consiste in una serie di programmi che controllano il funzionamento dellhardware a basso livello, cioè mediante funzioni elementari che lhardware è in grado di eseguire direttamente. In pratica un sistema operativo fornisce la cassetta degli attrezzi con cui è possibile lavorare quando vogliamo elaborare dati.

SISTEMA OPERATIVO Anche il sistema operativo può essere descritto attraverso un modello a gusci concentrici che circondano lhardware, a contatto diretto col quale è il nucleo, che contiene funzioni che attivano le azioni più elementari eseguibili dallhardware. Allesterno cè invece la cosiddetta shell, che consente allutente di accedere alle funzioni più evolute del sistema (gestione dei file, esecuzione dei programmi applicativi, operazioni complesse sulle periferiche).

SISTEMA OPERATIVO Il sistema operativo svolge una serie di funzioni, che possono essere raggruppate in 3 classi principali: Esecuzione di programmi (gestione della memoria centrale e della CPU) Controllo del trasferimento dati da e verso le periferiche (gestione del bus) Gestione dei file (gestione della memoria di massa) I sistemi operativi possono essere classificati in base al modo di gestire linterazione con gli utenti e al modo in cui gestiscono lesecuzione dei programmi.

CLASSIFICAZIONE DEI S.O. In base alle modalità di gestione dei programmi: Monoprogrammazione (un solo programma alla volta in memoria) Multiprogrammazione (più programmi presenti in memoria, apparentemente eseguiti contemporaneamente, in realtà eseguiti in time-sharing, suddividendo cioè il tempo di esecuzione in intervalli molto piccoli e assegnando a turno le risorse ai diversi programmi) In base al tipo di accesso fornito agli utenti: S.O. Monoutente (un solo utente può usare la macchina) S.O. Multiutente (più utenti contemporaneamente possono interagire con la stessa macchina)

CLASSIFICAZIONE DEI S.O. Monoprogrammazione e multiprogrammazione sono concetti indipendenti da quelli di S.O. monoutente e multiutente. I sistemi operativi più recenti operano tutti in multiprogrammazione. Windows nasce come sistema monoutente, anche se le versioni più evolute (NT, 2000, XP) permettono a più utenti di accedere ai programmi applicativi nello stesso tempo. UNIX (nelle sue varie versioni, ad es. Linux) è invece un sistema multiutente che opera in multiprogrammazione.

CLASSIFICAZIONE DEI S.O. I sistemi operativi si distinguono anche per il tipo di shell che utilizzano, quindi per il tipo di interfaccia utente che offrono: shell alfanumerici a linea di comando (Es. MSDOS, la shell di UNIX) I comandi vengono espressi come stringhe di caratteri (parole) e impartiti tramite tastiera. Graphic User Interface (GUI) I comandi e gli oggetti manipolabili (programmi, file di dati) vengono rappresentati in modo iconico e possono essere impartiti, eseguiti o manipolati attraverso luso congiunto di mouse e tastiera.

GESTIONE DEI FILE Un file è un insieme di dati logicamente correlati fra loro e raggruppati ai fini di archiviazione, di successiva elaborazione o di esecuzione. Un file può contenere dati (file dati), programmi in linguaggio macchina (file eseguibili) o sequenze di comandi del sistema operativo (script o file batch). Un sistema operativo fornisce dei formati standard con cui organizzare i dati nella memoria di massa e i comandi per manipolare i file (file system). Ogni file è caratterizzato da un nome e da una estensione, che può servire ad identificarne il tipo. Es. i file eseguibili sotto MSDOS/Windows hanno estensione.EXE, quindi il file prova.exe è un file che contiene codice direttamente eseguibile dalla CPU.

GESTIONE DEI FILE Sul disco rigido i file sono organizzati in modo gerarchico e possono essere inseriti in opportuni contenitori (cartelle o directory). Il disco è strutturato (e rappresentato nelle GUI) come un cassetto portadocumenti, che contiene varie cartelle. Ogni cartella contiene documenti (file) o altre cartelle, che a loro volta contengono file o cartelle… realizzando una struttura gerarchica ad albero. Ogni file è quindi identificato da un percorso, che rappresenta la sequenza delle cartelle che bisogna aprire per raggiungerlo. Il cassetto rappresenta la radice dellalbero ed è identificato (Windows) dal carattere \ (backslash).

GESTIONE DEI FILE Per generare il percorso che identifica la posizione del file allinterno del disco è quindi necessario, partendo dalla radice ( \ ) elencare tutte le cartelle che devono essere aperte per raggiungerlo, separandole con altri caratteri \. Il percorso è preceduto da una lettera seguita da :, che identifica il disco, o la partizione del disco, su cui si trova il file. Es: C:\TESTI\lettere\lettera.1

GESTIONE DEI FILE Sui file è possibile compiere una serie di operazioni: Creazione Copia Spostamento (da una cartella ad unaltra) Ridenominazione Cancellazione Esecuzione (se il file contiene un programma o è uno script) Per ognuna di queste operazioni esiste un opportuno comando (interfaccia utente a linea di comando) o una azione corrispondente con mouse e tastiera (GUI).