REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO AGOSTO 2005. QUESTI SIAMO NOI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
di Bertolt Brecht foto Arturo
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Figure di Pace.
I Musei Capitolini Scuola dellInfanzia Comunale Alcide De Gasperi Anno scolastico
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Blowin’ in the Wind Pierpaolo (La risposta è nel vento)
Restituzione questionario
Il weekend scorso, Signora Rolf…
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Capitolo 10.III Ne. 10.III Ne Ne: pronoun = of it/them (USE # 1) "Compri della frutta?" "Si`, ne compro." "Conosci qualche film italiano?" "Certo, ne.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Ascoltando Dio Colacio.j.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
MISSIONARIE DEL SACRO CUORE
Comodus! Ho amato tuo padre!
Blowin’ in the Wind (La risposta è nel vento)
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Passato Prossimo.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Le cose che ho imparato nella vita
Clicca per andare avanti
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La figura dell’Animatore
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Continuerò....
Third conditional If the Titanic had gone slower it wouldn’t have hit the iceberg. If the Californian had heard the S.O.S., it would have helped the Titanic.
Look back and cook foward. Cucina per ricordare, ricorda per cucinare.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Un giorno:.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Giornata della memoria Scuola A. Bergonzi A.S
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
ARTURO.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
I verbi regolari -are -ere -ire. -are verbs parlare means to speak stem: parl- (io) parlo (tu) parli (lui/lei) parla (noi) parliamo (voi) parlate (loro)
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
Oggi è il venti maggio LO SCOPO: Facciamo un ripasso del gerundio, dell’infinito, e del participio. Poi ripassiamo l’immigrazione. FATE ADESSO: Tirate.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
The freewheelin' Bob Dylan. Bob Dylan (born Robert Allen Zimmerman in1941 from a Jew family) is an American musician, singer and songwriter, artist, and.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Transcript della presentazione:

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO AGOSTO 2005

QUESTI SIAMO NOI

PRIMA DELLA PARTENZA TORNEO DI BEACH VOLLEY A BIANDRONNOTORNEO DI BEACH VOLLEY A BIANDRONNO TORTE PER LAFRICA – CARDANO AL CAMPOTORTE PER LAFRICA – CARDANO AL CAMPO FONDI RACCOLTI 4500 EURO

PERCHE SIAMO ANDATI Per vedere con i nostri occhi un pezzettino di quel terzo mondo di cui si sente abbondantemente parlare

PERCHE SIAMO ANDATI Perché ci siamo chiesti cosa potesse voler dire vivere con meno di 1 dollaro al giorno nel 2000

PERCHE SIAMO ANDATI Per provare a dare un piccolo aiuto con i soldi che abbiamo raccolto e con quel poco che sappiamo fare

Cosa abbiamo fatto Soggiornavamo in una casa di suore salesiane, quasi tutte congolesi SR. PETRONIELLE SR. GISELE SR. GISELE SR. FELISTANCE SR. CHARLOTTE SR. IMMACULEE SR. MIRIAM SR. MIRIAM Queste suore ci hanno accolto in maniera fantastica!

Cosa abbiamo fatto Il pomeriggio partecipavamo alloratorio estivo Avevamo circa bambini di tutte le età

Cosa abbiamo fatto La mattina davamo una mano un po dove serviva In cucina In dispensario In officina

Cosa abbiamo fatto In concreto non passava giorno senza che ci chiedessimo cosa avremmo potuto fare per renderci un po più utili Ci sembrava di non fare abbastanza

Cosa abbiamo imparato Non tutto ciò che si fa si può misurare CONCRETAMENTE

Cosa abbiamo fatto DAVVERO CONDIVISIONE

Abbiamo camminato con loro per un mese della nostra vita Cosa abbiamo fatto DAVVERO

Abbiamo condiviso I LORO RITMI I LORO PASTI I LORO GIOCHI

Cosa abbiamo fatto DAVVERO Abbiamo condiviso I LORO CANTI LE LORO DANZE

Cosa abbiamo fatto DAVVERO Abbiamo ballato in mezzo a loro E ci hanno preso in giro

Cosa abbiamo fatto DAVVERO Abbiamo imparato a dar valore alla festa, qualunque festa, e a viverla con il cuore Perché in Congo non ci sono regali

Cosa abbiamo fatto IN CONCRETO Con i soldi che abbiamo raccolto verrà costruito UN CAMPO POLIFUNZIONALE DI CALCIOPALLAVOLOPALLACANESTRO

Cosa abbiamo fatto IN CONCRETO Ce lhanno proposto loro: PERCHÉ IL GIOCO È IMPORTANTE AFFINCHÈ I BAMBINI NON PERDANO IL SORRISO

Cosa abbiamo CAPITO Siamo partiti con MOLTE VALIGE Siamo tornati PIENI DI DOMANDE ?

Cosa abbiamo CAPITO Dal punto di vista personale: Siamo stati messi faccia a faccia con le nostre responsabilità di occidentaliSiamo stati messi faccia a faccia con le nostre responsabilità di occidentali Siamo stati costretti a guardareSiamo stati costretti a guardare Ora, in ogni scelta, NON POSSIAMO PIU DIRE DI NON SAPERE

Cosa abbiamo CAPITO Dal punto di vista generale: La situazione economica, sociale e politica della Repubblica Democratica del Congo, è molto complessaLa situazione economica, sociale e politica della Repubblica Democratica del Congo, è molto complessa Ladozione a distanza è uno dei modi più efficaci per dare una manoLadozione a distanza è uno dei modi più efficaci per dare una mano

Adozione a distanza Perchè: Individua una situazione di difficoltà precisa e la risolveIndividua una situazione di difficoltà precisa e la risolve Interviene a livello locale e NON ALTERA gli equilibri socio- economiciInterviene a livello locale e NON ALTERA gli equilibri socio- economici Permette ai bambini di studiare e quella è, per loro, la sola via di uscitaPermette ai bambini di studiare e quella è, per loro, la sola via di uscita

Blowing in the Wind How many roads must a man walk down Before they call him a man How many seas must a white dove sail Before she sleeps in the sand How many times must the cannonballs fly Before they are forever banned The answer, my friend, is blowing in the wind The answer is blowing in the wind How many years must a mountain exist Before it is washed to the sea How many years can some people exist Before they're allowed to be free How many times can a man turn his head And pretend that he just doesn't see The answer, my friend, is blowing in the wind The answer is blowing in the wind