Università degli studi Roma TRE Dipartimento di Informatica e Automazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di Laurea Prototipo per lacquisizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Modulo 5 - posta elettronica
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Elaboratore e Sistemi Operativo
una interfaccia internet per il sistema Momis
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Codifica dell’ Informazione non numerica
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Introduzione ai calcolatori
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
Una LIM per la didattica
Kerio Workspace Un unico spazio per condividere files e collaborare a grandi idee Marino Vigliotti Sales Engineer Kerio Technologies.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
ARCHIVIAZIONE OTTICA LE NOSTRE PROCEDURE SI INTEGRANO, DA SEMPRE, CON LA SUITE MICROSOFT OFFICE OGNI DOCUMENTO DEL CICLO ATTIVO VIENE ARCHIVIATO IN FORMATO.
Un motion planner per guide multimediali interattive
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Università degli Studi di Cagliari
Programma di Informatica Classi Prime
Threads.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
L’hardware, il software e i principi della programmazione
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Integrazione della visione in un sistema di automazione globale Relatore:Candidato: Giuseppe MengaOctavi Estapé Ortega Relatore:Candidato: Giuseppe MengaOctavi.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Transcript della presentazione:

Università degli studi Roma TRE Dipartimento di Informatica e Automazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di Laurea Prototipo per lacquisizione e la manipolazione avanzata delle immagini Relatore Prof. P. Atzeni Università Roma TRE Candidato Filippo Trimoldi Matr Correlatore Simone Muzzarelli Società Italiana-Archivi

GED (Gestione Elettronica dei Documenti) Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Da ASCENT a SIAWEB Sistema GED gestito da un prodotto preesistente: ASCENT della Kofax, ma: alti costi di licenza per l'update del prodotto che in caso contrario non garantisce più il supporto; molti moduli di questo sistema sono obsoleti ; compatibile solamente con sistemi di matrice Microsoft non c'è una gestione centralizzata del sistema UOT che è gestito di caso in caso da ogni sede territoriale: quando vi è una richiesta di un documento specifico da parte del cliente questo deve per forza passare per la sede centrale che ha i contatti con tutti i clienti La scelta manageriale: investire nello sviluppo di un prodotto software proprio, SIAWEB ®, che aggiunga le funzionalità mancanti e soprattutto gestisca il sistema UOT su web. In termini semplici: il cliente può ottenere tutte le copie di tutti i documenti richiesti direttamente collegandosi ai server SIA Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Modulo di scansione Svantaggi del modulo offerto da ASCENT: Non portabile su sistemi UNIX Gestisce pochi formati di immagine Esigenza di testing: tecnologie portabili (Java) Rapporti tra grandi quantità di immagini e diversi algoritmi di compressione Formati: JPEG, GIF, PNG, PNM, BMP, ma soprattutto TIFF Altri Requisiti: Scrittura su file system di circa 100 pp/min Visualizzazione simultanea Controllo della scansione via software Compatibilità con sistemi UNIX Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Interfacciamento allo scanner Standard TWAIN: Standard di riferimento per Win32 Totale astrazione di periferiche sorgenti (Source): ( Scanner, foto-camere, webcam, database di immagini ) Facile integrazione in tutti tipi di applicativi (Word Processor, Web, foto – video editing) Standard per i driver Sempre supportato dai produttori – interfaccia integrata. Standard SANE: Standard pensato per la compatibilità con sistemi UNIX (Linux, freeBSD, Solaris, HPUX, Mac OS) Basato su 6566/TCP Funzionamento ben diffente dal TWAIN basato su librerie dinamiche non sempre implementabili chiamate backend Periferiche sorgenti compatibili in numero limitato Interfacce unificate ( frontend ) Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Astrazione del processo di acquisizione Librerie JTwain – JSane Morena g.p.s. gestore delle periferiche sorgenti Interfaccia GUI TWAIN univoca per ogni p.s. SANE un backend Possibilità di ADF: Automatic Document Feeding Gestione dei Thread thread di scansione separato Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Velocità operativa: Tempo di acquisizione Scrittura delle immagini - JAI (Java Advanced Imaging) Scrittura più lenta di 100 pp/min Devo scendere di livello e quindi distinguere i vari tipi di scrittura a basso livello Definisco una serie operazioni On-The-Fly: Bufferizzazione Scalamento rapido (senza interpolazione) per la visualizzazione … ma anche inversione dei colori Divido il processo a tempo di acquisizione: Immagini bilivello (0,1) – TIFF con algoritmi CCITT (GROUP3_1D, GROUP3_2D, GROUP4) Immagini non bilivello – PNG, PNM, BMP, JPEG, GIF Perché: non si può codificare con algoritmi bilivello una immagine non bilivello Problema: le immagini generate dagli scanner rotativi sono solamente non bilivello Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Operazioni On-The-Fly (nel ciclo ADF) Bufferizzazione: immagine messa in memoria come un buffer di dati Diversi tipi di bufferizzazione: Binario a Byte Scala di Grigi a Byte Colore a Byte Colore Pieno a Int Possibilità di avere facilmente i rasters di una immagine Per la codifica di immagini bilivello bisogna prima binarizzare limmagine. Ci sono diversi metodi: Trasformata lineare che combina le 4 bande di colore di una immagine bilivello. Operazione lenta troppo dipendente dalla risoluzione dellimmagine acquisita Sfrutto la struttura del file TIFF IFD (Image File Directory) chiedo al codificatore di scrivere determinati TAG nellintestazione di ogni file Una volta ottenuta una immagine bilivello, questa ha i colori invertiti! Modificare il tag IFD dell interpretazione fotometrica (Black-Is-Zero White-Is-Zero) ? È un tag per di lettura per la sola decodifica La mia immagine in buffer è di tipo binario a Byte: Eseguo su ogni Byte loperazione di complemento a uno (in Java ~ ) Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Operazioni automatizzate Seleziono un set di immagini qualsiasi con formato: TIFF, JPEG, PNM, PNG, GIF, BMP (immagine sorgente) Applico il DataFlow per ogni immagine Altre operazioni su set di file: Cropping, Scale, Rotate (con adeguate interpolazioni) Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Esempio di Struttura: formato PNG Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Dimostrazione Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni

Conclusioni Sviluppi futuri: Scrittura diretta PDF Barcode Cropping intelligente software Disegno automatizzato Ulteriori informazioni: Schema GED ASCENT->SIAWEB Prototipo di Scansione Interfacciamento allo scanner Acquisizione Ottica Velocità operativa Operazioni On-The-Fly Operazioni Automatizzate Esempio della struttura di parametri: formato PNG DimostrazioneConclusioni