Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
Verona 20 maggio 2010 CTI Verona Est
INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
L dellinclusione Roma, 6 Dicembre 2012Giuseppe Fusacchia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità, della Ricerca Organizzare la qualita dellintegrazione scolastica degli alunni con disabilità Il contesto La transizione.
Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
Una prospettiva per lintegrazione scolastica verso linclusione con le proposte del Rapporto 3llle Fon. Agnelli Caritas 2011 o.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Sostegno agli alunni con disabilità
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Art. 3 della Costituzione
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Autonomie locali e autonomie scolastiche
Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
Gruppo di lavoro per lintegrazione componenti Dirigente Scolastico o suo delegato Docenti Curricolari Psicologo Docenti Specialisti Referente Strumentale.
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
Piano Nazionale di formazione e ricerca- MPI - ottobre 2007 Traguardi finalidi competenza 1.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES 16 aprile QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO DIRETTIVA DEL 27 DICEMBRE 2012 Strumenti.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Giovanni La Programmazione didattico-disciplinare Istituto Caravaggio 18 marzo 2009 Corso di formazione.
Conoscenza normativa per un’INTEGRAZIONE consapevole
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
RISORSE SCOLASTICHE PER L’INTEGRAZIONE
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
SEMINARIO DI FORMAZIONE
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
L’operatore socio-sanitario
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Fonti richiamate nel documento 1.1. Art. 3 ed Art. 34 Costituzione Il diritto allo studio è un principio garantito costituzionalmente. L’art. 34 Cost.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni

Cosa prevede la Legge Dal regio Decreto alla Legge 517/77 Dal regio Decreto alla Legge 517/77 Alla Sentenza della Corte Costituzionale 215/87 Alla Sentenza della Corte Costituzionale 215/87 Alla Legge 104/92 Alla Legge 104/92 Alla Autonomia scolastica 1997 Alla Autonomia scolastica 1997 Alla Legge Finanziaria 1997 Alla Legge Finanziaria 1997 Al DPCM 185/06 Al DPCM 185/06

Parole chiave Programmazione Educativa Individualizzata Programmazione Educativa Individualizzata Organizzazione flessibile Organizzazione flessibile Risorse umane ed economiche Risorse umane ed economiche Ausili, sussidi, sperimentazione metodologica Ausili, sussidi, sperimentazione metodologica Docenti specializzati Docenti specializzati GLH dIstituto GLH dIstituto Poli H (Centri territoriali per lintegrazione) Poli H (Centri territoriali per lintegrazione)

Criticità Organici legati alla presenza di una certificazione di handicap Organici legati alla presenza di una certificazione di handicap Delega degli interventi allinsegnante di sostegno Delega degli interventi allinsegnante di sostegno Precarietà degli organici di sostegno provinciali (Legge Finanziaria) e dIstituto (graduatorie) Precarietà degli organici di sostegno provinciali (Legge Finanziaria) e dIstituto (graduatorie)

Tra sogni e realtà Formazione diffusa di tutto il personale della scuola Formazione diffusa di tutto il personale della scuola Presa in carico delle diverse situazioni da parte di Enti ed Istituzioni del territorio (Progetto di vita base ICF) Presa in carico delle diverse situazioni da parte di Enti ed Istituzioni del territorio (Progetto di vita base ICF) Gestione delle situazioni di gravità Gestione delle situazioni di gravità Orientamento …. funzionale Orientamento …. funzionale