Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA della DISABILITA’
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
ICF – Children and Young ICF-CY
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
PEI: Scuola, UONPIA e... Dott.ssa Antonella Di Troia Psicologa
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO DEGLI ALUNNI DISABILI”
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
Profilo Dinamico Funzionale P.D.F.
Disabilità tra PEI e Progetto di vita secondo il modello ICF
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Progettare l’integrazione: forme e strumenti
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
Sostegno agli alunni con disabilità anno scolastico 2010/2011
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
Sostegno agli alunni con disabilità
CSACOMOFORM questionario ingresso
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Progetto ICF Dal modello ICF dell’ OMS alla progettazione nella scuola
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
CORSO DI FORMAZIONE SULL’INCLUSIVITA’ I.C. Marino Centro
ICF e Pianificazione degli interventi
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
BES: ASPETTI NORMATIVI
CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI DOCUMENTAZONE
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO ASCOLI PICENO 2014
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
Laboratorio didattica dell’area antropologica
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
I bes Cosa è richiesto alla Scuola?. Istituzione del GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione). Gruppo allargato che non comprenderà solo docenti di sostegno,
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
alunni con Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E.S.) 1. RIFERIMENTI NORMATIVI 1.Direttiva Ministeriale del Circolare ministeriale n°8 del Direttiva.
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
INCLUSIONE E BES.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
L’INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER IL SOSTEGNO
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni

I bisogni educativi speciali Chi sono i fruitori dei bisogni educativi speciali? Quanti termini abbiamo coniato per indicare tali fruitori? Perché non esiste una scuola che si attiva indipendentemente da unetichetta?

La documentazione per lattivazione delle risorse Perché la certificazione? Cosa si certifica?

Certificare significa Mettere in atto tutte le risorse previste dalla normativa: docenti di sostegno, ausili e attrezzature, assistenza educativa ed assistenti alla persona

Cosa si certifica Menomazioni delle capacità intellettive Disabilità del comportamento Handicap nellorientamento Menomazioni del linguaggio e della parola Disabilità della comunicazione Handicap nellindipendenza fisica Menomazioni visiveDisabilità nella cura della propria persona Handicap nella mobilità Menomazioni uditiveDisabilità locomotorieHandicap occupazionali Menomazioni schelettricheDisabilità dovute allassetto corporeo Handicap nellintegrazione sociale Menomazioni visceraliDisabilità nella destrezzaHandicap nellautosufficienza Menomazioni deturpantiDisabilità circostanziali Menomazioni generalizzateDisabilità in particolari attività

Dalla Diagnosi al PEI Dalle difficoltà alle potenzialità Dalla malattia al funzionamento DallICD10 allICF

Dalle difficoltà alle potenzialità Quante volte leggendo una diagnosi funzionale abbiamo riscontrato i NON SA FARE Quante volte al contrario sarebbe stato utile sapere cosa SA FARE o magari mettere i docenti nella condizione di capire quali sono le condizioni per lapprendimento o il saper fare

DallICD10 allICF Significa modificare il pensiero passando cioè dalla patologia indicante uno stato di malattia o di menomazione ad una situazione dinamica di osservazione della persona e delle sue caratteristiche di funzionamento

ICF-CY LICF non è il PEI ma: Uno strumento in gradi di fotografare il funzionamento della persona allinterno del contesto di vita individuale e dellimpatto ambientale; Una serie di codici atti a qualificare le capacità e le performance.