Riorganizzazione Reclami

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Sommario Chi Siamo Cosa Facciamo Case Study Contatti.
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
Evoluzione progetto “Postino Telematico” estensione Pagamento elettronico degli invii in Contrassegno gennaio 2011 Servizi Postali.
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
PROGETTO SECURITY ROOM
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
SP - Risorse Umane Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Gestione Clienti Online
ALT Centro Dialogando con i Consumatori
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Scuola Piloti dello Scanner Training per gli Incaricati.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Divisione Corrispondenza – Risorse Umane / Organizzazione Operativa PREMIO DI PRODUTTIVITA DCO: OBIETTIVI 2005.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Servizio Integrato Notifiche - SIN Professionisti
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Canale «offerte e aziende»
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
Bozza 1 GEMMACOMUNE DI ROMA IT/TARIFFA FRONT-OFFICE BACK OFFICEUTENTE Aggiornamento Database Lavorazione dei dati forniti e Aggiornamento database Invio.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Registrazione alle istanze on-line
Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
DVR – NUOVI DATORI DI LAVORO
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Versione: 03 SP – RECAPITO ottobre 2010 Roma, ottobre 2010 IL RECAPITO DEI QUOTIDIANI IL SABATO SPERIMENTAZIONE.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Nuova Rete Referenti Territoriali
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Riorganizzazione Reclami Titolo presentazione Riorganizzazione Reclami Versione:

Attuale organizzazione dei reclami L’attuale processo di gestione dei reclami prevede 3 livelli di trattazione: Primo livello: CCU Secondo livello: CNAC Terzo livello: ALT Tale processo determina problemi in termini di: Rispetto della tempistica prevista per la trattazione del reclamo Mancanza di flusso e scambio di informazioni tra front office e l’ALT competente Deresponsabilizzazione delle strutture territoriali

Oggi Domani Contrazione processo gestione reclami da CCU Riceve reclamo e lo assegna al CNAC Prende in carico reclamo e chiede riscontri all’ALT Effettua indagini Comunica riscontri al CNAC Effettua eventuale rimborso/ indennizzo Chiude reclamo e risponde al Cliente CCU CNAC ALT Effettiva trattazione reclamo Domani CCU CNAC Riceve reclamo e lo assegna all’ALT Prende in carico reclamo ed effettua indagini Chiude reclamo e risponde al Cliente ALT Effettua eventuale rimborso/ indennizzo Team supp. reclami

Organizzazione futura Primo livello generico (Call Center Unico PI) Secondi livelli specifici per ALT (risorse di SP) TuttI i reclami pervenuti tramite i canali istituzionali, ovvero: Numero verde 803.160 Casella postale 160 – 00144 Roma Sito internet poste.it Modulo reclamo disponibile presso gli UP confluiranno sul secondo livello di ALT tramite lo Skill Group SP

Nuovo processo gestione reclami L’ipotesi di riorganizzazione prevede il completo superamento del CNAC, il decentramento presso le strutture territoriali delle attività attualmente svolte dal CNAC e la creazione di un gruppo di supporto specializzato per il presidio: delle attività connesse a rimborsi e indennizzi; della gestione dei reclami non attribuibili ad una singola ALT; delle attività relative alla gestione delle assicurate per la consegna dei duplicati patente e libretti di circolazione Il team di supporto, costituito da n. 6 unità (incluso un coordinatore), opererà inizialmente nell’ambito della Qualità dell’ALT SUD..

CNAC DI NAPOLI CENTRI SIN Superamento CNAC di Napoli e creazione nuovo Centro SIN CENTRI SIN SIN MILANO SIN PAVIA SIN REGGIO CALABRIA SIN ROMA FCO SIN NAPOLI CNAC DI NAPOLI

Il Servizio Integrato di Notifica (SIN) Titolo presentazione 7 La Struttura Gestione dei Servizi Integrati (GSI) offre a Pubbliche Amministrazioni ed aziende interessate il Servizio Integrato di Notifiche di atti amministrativi e giudiziari, avvalendosi di 5 Centri Servizi distribuiti su tutto il territorio Nazionale Invio flusso dati e atti Stampa Postalizzazione e Recapito Rendicontazione esito della notifica e degli incassi Archiviazione fisica\elettronica Cliente Gestione degli incassi Dematerializzazione 1 2 3 4 5 6 Poste Italiane Ritorno oggetti postali ai Centri Servizi Versione: 7

RICEZIONE OGGETTI DI RITORNO RIPARTIZIONE PER TIPOLOGIA Attività SIN Attività Descrizione RICEZIONE OGGETTI DI RITORNO Ricezione degli oggetti di ritorno proveniente dal territorio: AR, PMR, PCG, PCG CAN RIPARTIZIONE PER TIPOLOGIA Gli oggetti ricevuti vengono ripartiti in base alla tipologia di prodotto DATA ENTRY Vengono inserite all’interno di un applicativo le informazioni relative alla consegna dell’atto giudiziario SCANSIONE Attraverso l’utilizzo di scanner predisposti, avviene l’acquisizione dell’immagine della cartolina AR che verrà fornita al Cliente

Lavorazione Visure Alcune risorse del Centro hanno iniziato a metà ottobre una lavorazione che continuerà ad essere svolta e che è di seguito descritta. Nel Progetto Messo Notificatore Equitalia, Poste italiane riceve plichi contenenti gli Atti da notificare con indirizzi che devono essere verificati, attraverso visure anagrafiche o camerali, prima dell’inoltro ai Messi o in caso di irreperibilità constatata dai Messi. In particolare nel caso delle visure anagrafiche il processo di modifica dell’indirizzo richiede attività di data entry su sistema informativo. Tale attività renderà possibile la stampa della nuova etichetta e l’inoltro ai Centri di Distribuzione. Nel Centro, così come in altri Centri SIN e CSA, gli operatori sono abilitati sul sistema informativo delle visure, ricevono via carta o via mail le risposte dei Comuni alle richieste di visure anagrafiche e imputano le relative informazioni attraverso l’attività di data entry. Tale attività, come altre che afferiscono ai Servizi Integrati, è gestita attraverso procedure di monitoraggio della qualità che garantiscono per le lavorazioni con forte impatto sull’efficacia del processo logistico a valle, la riduzione degli errori di lavorazione entro standard prefissati.