LE FOGNATURE ROMANE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Domus Aurea.
Acquedotto antico a Salerno
PASSEGGIANDO PER IL FRIULI IO RACCONTO …. INDICE TESTO BRAINSTORMING JULIUM CARNICUM LABORATORIO: IN CUCINA CON I ROMANI AL MUSEO FOTO DI GRUPPO.
La tecnologia presso i Romani
Egitto A.Pojer 1A.

Domus aurea.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Ostia Antica.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
“Le civiltà fluviali”.
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Giuseppe Sappa Dip.to di Idraulica, Trasporti e Strade
Acquedotto dell’ acqua Paola
A cura di Elisa Oriti Niosi
ARTE ROMANA.
GLI ACQUEDOTTI.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
ACQUEDOTTO DELL’ACQUA PAOLA
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
L'antica Grecia.
ENERGIA GEOTERMICA.
ROMA ANTICA I periodi 21 aprile 753 a.C.
PowerPoint di Storia su ROMA
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Tracce dell’Impero Romano nel territorio
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
Imparare italiano Grammatica Extra.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
L' antica Grecia.
Entrata del Palatino Palatino Fine Presentazione
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
La città di Petra in Giordania
Deponti Michael Dalle Pezze Alberto
l’apogeo dell’Impero romano
“Alessandro Serpieri”
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Le terme erano bagni pubblici dove i cittadini potevano lavarsi a pagamento. Infatti, la maggior parte delle abitazione private non aveva acqua corrente.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
I Greci.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
ROMA ANTICA Un itinerario completo, per un viaggio di una giornata, in una delle città più magiche del mondo. Presentazione di Jessy Perissin-Fabert.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Acquedotti e Fognature Romane
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
ARCHITETTURA ROMANA Cecilia Porro, Michele Tamburini, Sara Abou Taleb.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
BUON GIORNO!!.
-Struttura delle strade
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
L’antica Roma.
LE FOGNE dall antichitá ai romasne e ad oggi, fogne romane antiche
Transcript della presentazione:

LE FOGNATURE ROMANE

LE RETI FOGNARIE NELL’ANTICA ROMA Al tempo di Roma imperiale per rifornire le terme, le piscine e le fontane pubbliche, scorrevano circa un miliardo di litri d'acqua al giorno. Questo flusso continuo era alimentato da dieci acquedotti principali sollevati da terra su arcate di pietra e mattoni. Ancora oggi possiano ammirare le rovine di quello costruito dall'imperatore Claudio (Aqua Claudia). La rete idrica romana passava attraverso tubazioni e serbatoi in piombo, nonstante già dal I secolo a.c. l'architetto Marco Vitruvio ammonisse sui pericoli che il piombo a contatto con l'acqua, rappresentava per la salute. L'alternativa era quella di usare condotti di terracotta, divisi in sezioni unite con giunti sigillati da un impasto di calce viva e olio. Ottime erano anche le reti fognarie, quelle principali (cloacae) erano tunnel di pietra, in certi punti erano talmente larghi che un carro trainato da buoi poteva passare tranquillamente. La più antica e la più grande era la Cloaca Massima, ancora oggi si può vedere lo sbocco, un'arcata di 5 metri di diametro nel punto in cui versa nel Tevere. Mentre la città era ben fornita, le case private per lo più erano prive di acqua corrente, squadre di schiavi si occupavano di portarla nelle case. Allo stesso modo canali di scolo e fogne servivano solo per i luoghi pubblici. Per le case molto grandi e le ville esistevano grandi latrine, mentre gli abitanti delle grosse città non esitavano a gettare nelle strade i propri rifiuti.

ALCUNE IMMAGINI Cloaca Massima. Questa enorme fognatura aveva inizio alla base dell'Esqulino, entrava nel Foro romano, si accostava al Campidoglio per raccoglierne gli scolo e, attraverso il Foro Boario, si gettava nel Tevere, dove si vede tuttora lo sbocco a valle dell'antico Ponte Emilio (odierno Ponte Rotto). Notevolissima opera di ingegneria, fu dapprima un canale scoperto e solo in seguito coperto a volta con poderosi archi costruiti a blocchi di pietra calcarea. Nella foto: Cloaca Massima, sbocco del condotto sotterraneo nel Tevere, presso l'Aventino, come visibile nel 1877, prima della sistemazione dei lungoteveri.