Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Progetto EEE.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Gli Istituti Tecnici.
Stato del progetto EEE a Cagliari
A.Regano - Centro Fermi Simposio Nazionale Progetto La Scienza nelle Scuole da un idea del Prof. A.Zichichi Extreme Energy Events Liceo CAGNAZZI di Altamura.
Il Progetto EEE al Marconi
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Capacità elettrica  Condensatore
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Progetto E.E.E. Relatore: Giacomo Stefanelli
La scienza nelle scuole
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
La Lavagna Interattiva Multimediale
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Unità didattica: Le soluzioni
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Informatica e Telecomunicazioni
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Curriculum di Fisica Teorica Percorso tipo di uno studente.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
SINTESI E ANALISI DI CIRCUITI REALIZZATI IN LOGICA DIGITALE
Perché le TIC nella Didattica
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Anno scolastico Arricchimento dell’offerta formativa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Polaris office su asus Eee Foglio elettronico icona17 varia inserimento funzioni in genere finanziarie.statistica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
MasterClass: monitoraggio dei telescopi 2.0 D. De Gruttola Centro Fermi Roma.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE E.E.E. (Extreme Energy Events) Esercizio per l’inserimento del progetto E.E.E nel curriculum formativo (credito scolastico)

Finalità ed obiettivi del progetto E.E.E. (Extreme Energy Events) Finalità del progetto Messa in funzione del telescopio per raggi cosmici ed acquisizione delle relative metodologie.

Obiettivi generali Il corso si propone di: Avviare i giovani alla Scienza Far diventare i giovani i veri soggetti i protagonisti dell’attività. Far acquisire un atteggiamento di sana competizione come nelle gare sportive Far acquisire le capacità necessarie per una elaborazione dei dati che sono alla base del pensiero scientifico.

Obiettivi specifici Alla fine del corso gli allievi dovranno essere in grado di: Conoscere le principali particelle elementari e il loro meccanismo di interazione, sapendone stimare le relative energie Conoscere come dal semplice condensatore a facce piane e parallele sia possibile costruire un pannello MRPC (Multigap Resistive Plate Chamber)

Obiettivi specifici Conoscere la tecnica per la costruzione dei pannelli e i materiali usati ( Vetronite , Vetri, fogli isolanti mailab, filo di nylon, numero di elementi contenuti nel pannello, piastre di rame per i collegamenti esterni,ecc) Conoscere la procedura di preparazione dei materiali Conoscere il grado di accuratezza e precisione in fase di montaggio

Obiettivi specifici Conoscere come viene alimentato il dispositivo e le relative tensioni Conoscere il gas usato C2H2F4 e saper calcolare 1gr/mole Conoscere pressione e grammi di gas da inserire nella camera

Obiettivi specifici Conoscere il meccanismo di funzionamento del pannello e saper prelevare i segnali Conoscere l’elettronica necessaria per effettuare le misure Conoscere il perché dell’uso dei tre pannelli

Obiettivi specifici Conoscere il funzionamento di un oscilloscopio Conoscere i principali elementi di informatica Windows Vista, Office , saper elaborare dati con Excel o con altri pacchetti applicativi MatCad o MatLab

Materie coinvolte Fisica Informatica e Sistemi (Elettronica) Matematica Chimica Biologia e Scienza della Terra Filosofia Italiano

Fisica ore 20 Argomenti Fisica delle particelle e stato della ricerca Il condensatore a facce piane e parallele e i dielettrici Energie delle particelle Come dal condensatore a facce piane e parallele è possibile costruire un pannello MRPC (Multigap Resistive Plate Chamber)

Fisica Grado di accuratezza e precisione nel montaggio del pannello Collaudo e messa a punto del pannello Determinazione della direzione mediante l’uso dei tre pannelli Conoscenza ed uso dei dispositivi elettronici Saper effettuare misure , saperle elaborare e inviare ai centri.

Informatica e Sistemi 10 ore Dispositivo di alimentazione del pannello: circuito e caratteristiche Funzionamento di un oscilloscopio e sue misure Elementi di informatica: Windows Vista, Office , Excel, MatLab, MathCad Elettronica necessaria per la misura dei tempi

Matematica 5 ore Cenni di statistica e calcolo Elaborazione statistica dei dati

Chimica 5 ore Approfondimento degli argomenti su mole, grammo /mole Calcolo dei volumi delle camere e del loro quantitativo di gas Gestione del gas

Biologia e Scienze della Terra 5 ore Effetti dei raggi cosmici sul clima e sul sistema Terra

Filosofia 3 ore Storia del pensiero scientifico in riferimento alle particelle elementari Tecniche di comunicazione scientifiche

Italiano 2 ore Risvolti sociali e culturali dello sviluppo scientifico

Attività di monitoraggio Test di selezione per l’eccellenza Attività di monitoraggio in itinere Test di valutazione finale Questionario finale di gradimento