Progetto E.E.E. Relatore: Giacomo Stefanelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Extreme Energy Events al Liceo Galvani
EEE Extreme Energy Events
Attività di Laboratorio di
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Viaggio attraverso le potenze di 10
Il Progetto EEE al Marconi
Stato del Progetto EEE (Extreme Energy Events) nell’area di Bologna
Istituto STAFFA di Trinitapoli
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
IO E I NUMERI.
LA MATERIA.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
L’Energia Geotermica.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
L’albero della conoscenza La V di Gowin
1 I raggi cosmici. 2 La loro scoperta Tra la fine del 1800 e l inizio del 1900 si effettuarono numerosi esperimenti che misurarono la radioattività sulla.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche.
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Lezione 9 Termodinamica
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
LHC: un progetto didattico - I.C. Garibaldi – Chiavenna - Scuola secondaria di primo grado G. B. Mazzina – Gordona - Classe 3A - A.s. 2012/ Prof.
Apparati su satellite Telescopi Cerenkov Particle detector Array Tecniche di misura dei gamma.
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Il Collasso Stellare a.a
La scienza nelle scuole
ARIA Il buco nell’ozono.
nello spazio a caccia di raggi gamma
La materia….
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
Astronomia.
Aria ed atmosfera.
LE TRASFORMAZIONI FISICHE DELL’ACQUA
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Fotometria ottica veloce della variabile X SS Cygni Relatore interno: Roberto Nesci Relatore esterno: Dario Mancini Giuseppe D'Alessandro Corso di laurea.
Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze.
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
Costruzione di un apparato sperimentale per la misura di raggi cosmici A cura di: Domenico Barbato, Marco Passeri (L.S. Lazzaro Spallanzani, Tivoli), Sabina.
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
Didattica della matematica
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I raggi cosmici.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
Esperimenti in alta quota: CLUE, EAS-TOP, TTC, ARGO Nell’esperimento CLUE installato all’Osservatorio di La Palma (isole Canarie, 2200 m slm) si rivela.
CONFERENZA IN COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DALLA NASCITA DI ETTORE MAJORANA 27 novembre 2006 Riposto Angelo Cunsolo Dipartimento di Fisica e Astronomia.
Stage Giugno 2006 Realizzazione di una catena di acquisizione con un calorimetro elettromagnetico Stagisti: Passamonti Elena Petroni Alessandro Pugliese.
Temperatura dell’aria
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Il CERN Km di circonferenza 90m di profondità Collisioni p+p a 7+7 TeV 2.
EEE La scienza nelle scuole Corrado Cicalò INFN – Cagliari Comunicare Fisica 12 – 16 Aprile 2010.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.
I fenomeni endogeni della terra
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
EEE e Cloud Enrico Fattibene, Andrea Ferraro INFN – CNAF Workshop di CCR sull'Infrastruttura Cloud 15 Dicembre 2014 Quest'opera è distribuita con Licenza.
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Progetto E.E.E. Relatore: Giacomo Stefanelli Buongiorno( o buonasera) a tutti. Sono Giacomo Stefanelli dell’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi e voglio parlarvi del progetto E.E.E. Relatore: Giacomo Stefanelli Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi ( Lecce)

Fisica La Fisica è la scienza che studia la natura e le leggi che la governano La fisica è definita come la scienza che studia la natura e le leggi che la governano

Dai miei primi interessi… Quando frequentavo la scuola media mi affascinava lo studio dell’acqua e le sue trasformazioni fisiche I miei primi interessi emergono nello studio delle scienze alla scuola media, dove studio le trasformazioni fisiche dell’acqua

…le prime esperienze.. Le mie prime esperienze a scuola sono legate allo studio delle leggi sulle forze e l’energia (potenziale, cinetica) nel laboratorio di fisica Le prime esperienze pratiche di fisica avvengono alla scuola superiore dove studio le forze(associate all’equilibrio statico) e l’energia(potenziale,cinetica e di massa)

Lo studio attuale Attualmente sono interessato al progetto E.E.E. (extreme energy events), che si occupa dello studio delle particelle cosmiche. Attualmente il mio interesse si è concentrato sul progetto E.E.E.(extreme energy events) che ha il compito di diffondere lo studio della fisica nelle scuole e sensibilizzare gli studenti ad apprezzare e a incuriosirsi della materia

I raggi cosmici primari Le particelle cosmiche provenienti dallo spazio (raggi cosmici primari) sono per la maggior parte protoni. Questi, scontrandosi con la materia presente nell’atmosfera, generano raggi cosmici secondari Le particelle cosmiche provenienti dallo spazio, chiamate raggi cosmici primari, sono per lo più protoni che venendo a contatto con la materia presente nell’atmosfera generano un vero e proprio sciame di particelle secondarie

I raggi cosmici secondari I raggi cosmici secondari sono per la maggior parte costituiti da muoni (m) che raggiungono e oltrepassano la crosta terrestre. I muoni vengono rilevati dall’MRPC I raggi cosmici secondari sono per la maggior parte muoni che hanno traiettoria parallela a quella delle particelle primarie e sono rilevati dall’MRPC

Strumenti semplici… L’MRPC (Multigap Resistive Plate Chamber) è lo strumento utilizzato per la rivelazione dei muoni. Possiamo notare che è costituito da un condensatore piano a più strati. Ed ecco lo strumento utilizzato per la rilevazione dei muoni.Come possiamo notare, è costituito principalmente da fili di rame,lastre di vetro disposte a pila, viti e fili da pesca

…ma rilevazioni importanti.. Si può notare che nonostante la semplicità di costruzione dell’MRPC, si possono osservare fenomeni di rilevante importanza Utilizzando quindi uno strumento semplice è possibile osservare fenomi di rilevante importanza a cui gli scienziati cercano ancora oggi di dare risposte.Per esempio sull’origine di queste particelle che rimane avvolto nel mistero

..alle quali gli scienziati cercano ancora di dare spiegazioni Gli scienziati analizzano i neutrini costruendo dei telescopi sotterranei (come ICECUBE) che vengono posizionati nelle profondità del polo sud Gli scienziati continuano le ricerche per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sulle particelle e sulla loro origine.Un esempio è il telescopio ICECUBE in figura che opererà a partire dal 2008 analizzando i neutrini e i muoni che giungono nelle profondità del polo sud

Conclusioni Non è necessario essere esperti fisici e disporre di strumenti costosi per osservare e approfondire fenomeni complessi, perché anche oggetti comuni, ben assemblati possono costituire un importante mezzo di rivelazione di particelle elementari.

Ringraziamenti Un grazie a tutti coloro che rendono possibile questo progetto e contribuiscono a fare apprezzare maggiormente la fisica da parte dei giovani. Grazie a tutti per la vostra attenzione buonasera.