Introduzione
Creare presentazioni Una presentazione è un documento multimediale, cioè in grado d’integrare immagini, testi, video e audio, che si sviluppa attraverso una serie di pagine chiamate diapositive, sia seguendo un percorso sequenziale sia attraverso collegamenti ipertestuali. Le presentazioni sono diventate d’uso comune e sono utilizzate a scopo didattico, informativo, pubblicitario e, sempre più frequente come pagine Web. Si tratta di documenti, che proprio per la possibilità d’integrare vari linguaggi, possono essere di forte impatto comunicativo e, grazie alle moderne applicazioni, sono diventate sempre più facili da realizzare anche per utenti poco esperti.
Il programma più diffuso per la creazione di presentazioni è Microsoft PowerPoint, anch’esso fa parte del pacchetto Office 2000. PowerPoint è dotato di numerose funzionalità che accompagnano l’utente passo dopo passo nella varie fasi di creazione delle presentazioni, offrendogli la possibilità di scegliere tra numerosi percorsi predefiniti che permettono di realizzare in modo semplice e rapido presentazioni da stampare, visualizzare al computer oppure pubblicare su Internet.
Riassumendo possiamo dire:
Strumenti di presentazione Impostare e creare una presentazione
Aprire il programma presentazione Start Programmi Microsoft PowerPoint
All’avvio del programma compare la seguente finestra di dialogo Che consente : Una creazione guidata Modello struttura Presentazione vuota Aprire una presentazione esistente
Creare la seguente presentazione Scegliere il seguente formato Inserire nuova pagina Scegliere nuovo layout Inserire il seguente testo
Società S.r.l. Microcip Microchip 16F84 Software applicativo Salvare il file con nome : società
Usare le funzioni Help Esistono due modi per ottenere assistenza: Dal menù ? Premendo F1
Ricerca informazione Come salvare una presentazione ? Attivare Assistente Office Doppio clic su assistente Scrivere l’argomento della ricerca “ come si salva la presentazione
L’interfaccia di PowerPoint Quando create un presentazione PowerPoint 2000 visualizza una finestra di lavoro suddivisa in tre riquadri. Il riquadro struttura, nel pannello di sinistra della finestra, visualizza il testo dell’intero file aperto, cioè di tutta la presentazione e, oltre a offrire uno schema generale del lavoro, consente d’intervenire in modo semplice per modificare i contenuti delle diapositive. Il riquadro diapositiva, che occupa la parte centrale della finestra, visualizza il testo e le immagini grafiche della diapositiva attiva, cioè della pagina aperta. Il riquadro note, che si trova sotto il riquadro diapositiva, visualizza eventuali note incluse nelle diapositive.
La barra di scorrimento verticale a lato della finestra permette di sfogliare le diapositive della presentazione. Quando si trascina la barra con il mouse, appaiono il numero e il titolo della diapositiva che sarà visualizzata: rilasciando il pulsante del mouse, si accede alla diapositiva. Nell’angolo in basso a destra della finestra, si trovano i pulsanti che permettono di scorrere le diapositive velocemente: il pulsante superiore per tornare alla diapositiva precedente, quello inferiore per passare alla successiva. Nella barra situata sul lato inferiore della finestra, infine, si trovano informazioni relative alla presentazione, per esempio il numero di diapositiva che si sta visualizzando e il modello di presentazione.
Gli elementi delle diapositive: il testo Una diapositiva di PowerPoint può contenere diversi oggetti: testo, disegni realizzati con strumenti disponibili nel programma, immagini già esistenti, grafici per la rappresentazione dei dati, file video o audio. Il testo è un elemento molto importante delle diapositive, perché permette di evidenziare gli elementi più importanti della presentazione e i contenuti su cui si vuole attirare l’attenzione dei destinatari. È bene utilizzarlo in modo moderato, privilegiando frasi chiare ed essenziali.
Presentazione diapositive Dal menu Presentazione : Visualizza presentazione clic su
Modificare la barra degli strumenti La procedura è la stessa della suite Microsoft Office Aprire il menù Visualizza Mouse su Barra degli strumenti Spostarsi su Personalizza Composta da: Barra degli strumenti – Comandi - Opzioni
Personalizzazione Procedura Visualizza la barra con un clic Clic su Comandi si aggiunge semplicemente trascinandolo con il comando Drag & Drop
Scambiare documenti Per salvare Menù File Salva I formati di file per il salvataggio sono i seguenti: .ptt file standard presentazione .wmf salva diapositiva come oggetto grafico ClipArt .gif salva diapositiva come oggetto per web .jpeg salva diapositiva come oggetto per web .png salva diapositiva come oggetto per web .rtf salva diapositiva come testo .pot creare un modello da riutilizzare .pps il file sempre aperto in visualizzazione .htm file aperto in un browser
Creare presentazione Dal menù File Nuovo Mediante tastiera Ctrl + N
Clic presentazione vuota
Creazione guidata La Creazione guidata Contenuto è lo strumento più veloce per creare una presentazione. Facendo clic su questa voce si avvia una procedura guidata che, attraverso semplici passaggi, permette di scegliere, tra i modelli in memoria, il tipo di presentazione che più corrisponde alle proprie esigenze. Nella prima fase, Tipo di presentazione, PowerPoint presenta una serie di pulsanti /Tutte, generale, Società, Vendite e marketing, Corso Carnegie…), a ognuno dei quali corrisponde una lista di modelli tra cui si può scegliere il tipo più vicino alla presentazione che s’intende creare. Se si seleziona Società, per esempio, appaiono i modelli Piano commerciale, Riunione della società, Risultati finanziari, Incontro con i nuovi dipendenti, Home page del gruppo e Opuscolo della società.
Clic su Creazione guidata Compare la seguente finestra
Clic su Tipo di presentazione
Clic su tutte
Clic su Generale
Clic su Società
Clic su Progetti
Clic su Vendite
Clic stile di presentazione
Clic su Opzioni presentazione
Per scegliere un modello selezionatelo con il mouse e quindi fate clic su Avanti. Il programma avvia la seconda fase, Stile presentazione, in cui potete scegliere il tipo di output, cioè di utilizzo, previsto per la presentazione. Le opzioni sono varie: presentazione su schermo, presentazione sul Web, lucidi, diapositive 35mm. L’ultima fase, Opzioni presentazione, richiede di inserire il titolo e gli altri elementi quali il piè di pagina, la data dell’ultimo aggiornamento e il numero di diapositiva. Dopo aver impostato tutti dati fate clic su Fine, in modo che PowerPoint cerchi il modello di presentazione più vicino alle vostre esigenze: il programma visualizza la prima diapositiva, con una struttura per l’intera presentazione, come mostra l’immagine successiva.
L’autocomposizione risulta di grande aiuto nella maggior parte dei casi. Ma può accadere che si voglia creare una presentazione che non si trova nella lista dell’autocomposizione. In questi casi è consigliabile preparare la propria presentazione utilizzando i modelli predefiniti che si trovano nella libreria, cioè nella raccolta, del programma.
I modelli di struttura sono pagine in cui sono già stati perimpostati il fondino e i colori da utilizzare per i testi; questo permette di scegliere il layout d’impaginazione delle diapositive una dopo l’altra.
Creazione di un modello personalizzato Dal Menù File Nuovo Creare la seguente diapositiva
Creazione nuovo modello Su File Salva con nome Tipo Modello Struttura Una volta salvato il Modello è disponibile
Scelta di un layout Per scegliere un modello di impaginazione selezionate l’opzione Modello struttura all’apertura di Power Point. Selezionando il modello con il mouse si può vedere un’anteprima di riquadro della finestra Nuova diapositiva, che permette di scegliere, tra una lista di layout, lo schema da assegnare alla prima diapositiva. Di solito la prima diapositiva si imposta come diapositiva di titolo. Dopo aver scelto il layout, la prima diapositiva appare nella finestra di lavoro di PowerPoint: è sufficiente fare clic sulle aree predefinite per inserire il testo, che sarà automaticamente colorato e formattato secondo le impostazioni predefinite del modello
Se invece fate clic sulla scheda presentazioni avrete a disposizione una lista di presentazioni: selezionatene una e il programma ne mostrerà l’intera struttura, molto simile a quella della creazione guidata, che potete modificare e personalizzare in base alle vostre esigenze. Se all’avvio del programma fate clic su Presentazione vuota, infine, PowerPoint apre la finestra Nuova diapositiva, che permette di scegliere un layout automatico per la diapositiva, nel quale però dovrete impostare lo sfondo e i colori.
Modifica layout diapositiva Se si è scelto un layout poco adatto si può modificare Selezionare nel menù formato il comando Layout diapositiva che permette di aprire la finestra di dialogo
Inserimento testo Per inserire del testo Dal menù inserisci selezionare Casella Testo Dal menù disegno clic su
Inserimento testo Siamo, tutti, diventati persone nella misura in cui abbiamo amato altre persone ed avuto occasioni d’amore. Boris Pasternak
Aggiungere un’immagine All’interno di Powerpoint è presente una libreria ClipArt Per inserire un’immagine: Fare clic nell’area prescelta Dal menù Inserisci Immagine e poi da ClipArt E’ possibile spostare l’oggetto con la tecnica Drag & Drop
Copiare, spostare e cancellare testo Per riprodurre lo stesso testo sulle diverse diapositive Selezionare il testo dal menù Modifica, copia, taglia, incolla, elimina
Copiare, spostare e cancellare immagini Selezionare clic mouse il grafico Attivare il comando Copia, Taglia, Incolla In alternativa utilizzare le icone
Copiare, spostare e cancellare diapositive Selezionare con clic la diapositiva Attivare Copia Clic nel punto in cui copiare Incolla Taglia Selezionare diapositiva Comando Taglia Cambio ordine diapositiva Con la tecnica Drag & Drop spostare diapositiva Elimina Selezionare diapositiva (Elimina o Canc)
Formattare testi Barra degli strumenti Formattazione
Tipo e dimensione Scegliere Tipo di carattere Scegliere Dimensione carattere Le dimensioni vanno da un minimo 1 ad un massimo 4000 punti
Grassetto, corsivo, sottolineato Uso delle icone G grassetto C corsivo S sottolineato
Ombreggiature apici e pedici Ombreggiato X Uso di caratteri di diversi colori Centrato, allineato destra sinistra
Formato casella Testo Clic sulla cornice testo
Punto di ancoraggio del testo E’ possibile definire Il punto di ancoraggio del Testo Alto In mezzo Centrato in alto Centrato in mezzo Centrato in basso Testo con a capo autom Adatta dimensioni Ruota di 90°
Modifica interlinea L’interlinea distanza tra le righe Selezionare il testo minimo 2 righe Selezionare interlinea paragrafo Selezionare Formato Interlinea
Diversi tipo di punto per elenchi Selezionare le righe Da menù Formato Elenchi puntati Primo Secondo Terzo Quarto
Modificare i riquadri di testo
Variazione riquadro Variare le dimensioni del riquadro
Definire spessore, stile e colore riquadro Siamo, tutti, diventati persone nella misura in cui abbiamo amato altre persone ed avuto occasioni d’amore. Boris Pasternak
Disegnare oggetti Dalla barra degli strumenti disegno Connettori Forme Frecce Diagrammi Stelle e decorazioni Collout Pulsanti di azione
Uso di forme geometriche
Ruotare e traslare oggetti Dalla barra strumenti Disegno selezionare Ruota
Modifica attributi disegno Disegna un rettangolo Selezionano clic Ruotare l’oggetto Variare ombreggiatura
Creare organigramma Scegliere layout organigramma
Organigramma
Organigramma
Creare diversi tipi di diagrammi
Diversi grafici
Impostazione delle diapositive Dal Menù File Imposta Pagina
Nel formato si può scegliere Presentazione su schermo per videoproiettore Lettera USA 21,6 x 27,9 cm Diapositive 35 mm Lucidi lavagna luminosa Striscione creazione banner Perosonalizato max 134,4 x 134,4cm
Cambiare orientamento diapositive Dal menù File Imposta pagina
Preparazione distribuzione Il nella presentazione può trovare utile inserire sotto la diapositiva delle note che lo aiutino a ricordare. Dal _Menù visualizza clic su pagina note Nelle note è possibile inserire disegni grafici testi Prova note
Numerazione pagine Per ottenere la numerazione aprire la finestra Intestazione a piè di pagina Dal menù visualizza clic su Intestazione a piè pagina
Spuntare Numero diapositiva Non mostrare sulla diapositiva titolo Applica Applica a tutte
Controllo ortografico Dal menù strumenti controllo ortografico oppure F7
Stampa Prima di procedere alla stampa è necessario decidere se: Se si desidera stampare le note
Stampato Stampa di dimensioni ridotte, su supporto cartaceo, delle diapositive Una, due, tre o sei diapositive per pagina
Note del relatore Testo associabile ad una diapositiva, in genere stampato o visibile in fase di presentazione solo dal relatore Promemoria Note Informazioni aggiuntive Questa nota deve essere mostrata nella diapositiva che parla, appunto, delle note
Layout La struttura che regola la disposizione degli elementi grafici della diapositiva
Animazioni ed effetti sonori Tutti gli oggetti presenti possono essere animati Dalla menù Presentazioni clic su Animazione Volendo entrare il testo con l’effetto della macchina da scrivere Animazione Prova macchina da scrivere
Animazioni ed effetto Titolo con effetto Dal menù Presentazioni Animazione personalizzata
prova
Modifica animazioni predefinite Animazione personalizzata Selezionare transizione
Dissolvenza E’ possibile applicare animazione alle diapositive gli effetti si chiamano transizioni
Transizioni Le animazioni grafiche e gli effetti sonori che vengono utilizzati nel passaggio da una diapositiva all’altra
Ordine della presentazione Sequenza lineare Collegamenti ipertestuali tra diapositive non consecutive
Avviare il programma WIN: Start/Programmi/Microsoft PowerPoint MAC: Cartella “Applicazioni”, Doppio click sull’icona, nel Dock se l’icona è presente
La prima schermata Crea nuova presentazione Dipende da piattaforma e versione del programma Crea nuova presentazione Autocomposizione Modello Presentazione vuota Apri presentazione esistente
Scelta layout Compare dopo: “Presentazione vuota” “Inserisci/Nuova diapositiva” Permette di scegliere il layout da applicare alla diapositiva che stiamo per creare
Inserire il testo Cliccare sui “segnaposto” tratteggiati Digitare sulla tastiera Copiare e incollare da Word Processor In base al layout scelto al testo vengono assegnati un allineamento ed una dimensione
Salvare una presentazione Dopo aver aggiunto una o più diapositive: File/Salva File/Salva con nome Assegnare un nome e scegliere una cartella di destinazione SUGGERIMENTO WIN:Strumenti/Opzioni/Avanzate/Posizione predefinita MAC:PowerPoint/Preferenze
Tipo di file (formato) PPT è il formato nativo preselezionato Presentazione portatile È possibile salvare anche come: Immagini (GIF, JPG, PNG, BMP) Come testo DOC o RTF Come Pagina WEB
Modificare la visualizzazione Dalle icone della pulsantiera Dal menu Visualizza/ /normale /struttura /sequenza miniature /note pagina /presentazione
Usare la Guida in linea WIN: da tastiera F1 Click sull’icona È un ipertesto con sommario e possibilità di ricerca per parole chiave L’ asisstente di Office
Le barre degli strumenti Sono un’alternativa ai menu e permettono di svolegre le stesse funzioni Si può decidere quali barre visualizzare: Visualizza/Barre degli strumenti Si possono personalizzare: Visualizza/Barre degli strumenti/Personalizza
Le opzioni Dal menu Strumenti/Opzioni è possibile personalizzare diversi aspetti del lavoro in PowerPoint: Nome Autore Tempo di salvataggio automatico
Annulla/Ripeti Dal menu Modifica è possibile selezionare: per annullare l’ultima operazione effettuata /Ripeti per ripristinare l’operazione annullata Gli annullamenti possono essere multipli, perché il pogramma memorizza la sequenza, Da tastiera: ctrl+Z
Elaborare il testo Lavorando in modalità struttura è possibile: modificare il testo delle diapositive: copiare e incollare spostare (tagliare e incollare) … il testo tra una slide e l’altra operando direttamente dall’albero dei contenuti La modifica del testo è analoga a quella dei Word Processor
Elenchi puntati Gran parte dei layout di PP ne fanno uso Sinteticità Chiarezza Ad ogni invio viene aggiunto un elemento della lista È possibile aumentare il livello di profondità con gli appositi bottoni
Formattare il testo Opzioni accessibili dal menu Formato/Carattere Tipo di Carattere Stile (Grassetto, Corsivo, Grassetto Corsivo) Dimensione Colore (VERDE, ROSSO, BLU, GIALLO) Effetti Sottolineato Ombreggiato Contornato In rilievo Apice (Sig.ra) Pedice (H2O)
Paragrafi Formato/allineamento/centra Formato/interlinea Destra Centro Sinitra Formato/interlinea In punti In righe (1 - 1,5 - 2 ecc. ) Formato/Punti elenco Puntati Numerati
Cambiare Layout Formato/Layout diapositiva Se durante il lavoro ci si accorge che le impostazioni scelte per una diapositiva, da questo menu è possibile cambiare “in corsa” il layout.
Segnaposto 1 Formato/Segnaposto(Win) Colore e linee Dimensioni Posizione Immagine Casella di testo In questo modo è possibile modificare l’aspetto estetico (Colori, Dimensioni) dei segnaposto, e dell’intera diapositiva.
Segnaposto 2 Spostamento: Ridimensionamento: Eliminazione: Selezionare con un click e trascinare per i bordi Ridimensionamento: Selezionare con un click e agire sui quadrati bianchi negli angoli o sui lati Eliminazione: Selezionare con un click e tasto “canc”
Schema diapositiva (Master) Visualizza/Schema/Diapositiva (Slide Master) Permette di modificare il layout a proprio piacimento, inserendo segnaposto per tesati e immagini o altro, data corrente, numeri di pagina, dal menu Inserisci
Menu Inserisci Inserisci/ Immagine Box di testo Suono o filmato Grafico Tabella Oggetto Hiperlink
Immagini 1 Nei layout che lo prevedono è possibile importare immagini con un doppio clic sull’icona del segnaposto Menu Inserisci/… Le immagini possono essere importate o collegate (dal pannello di inserimento)
Immagini 2 Spostamento: Ridimensionare Formato/immagine Click e trascinamento Ridimensionare Click e azone sulle maniglie (quadratini bianchi) Formato/immagine Consente modifiche precise di ogni attributo
Filmati Doppio click sul segnaposto (se il layout lo prevede) Inserisci/Filmati e suoni Modifica/Oggetto Filmato/Esegui ciclo continuo
ClipArt Le ClipArt sono immagini fornite con I programmi Microsoft, divise in cartelle in base al tema Inserisci/Immagine/ClipArt Formato vettoriale
Struttura della presentazione Sequenziale Ad Albero Pag1 Pag1 Pag2 Pag2 info Pag3 Pag3a Pag3b Pag3c
Link interni Per passare da una struttura sequenziale ad una ad albero (o a rete) selezionare una porzione di testo o una immagine Menu Presentazione diapositive/ Impostazioni azione…
Link esterni Inserisci/Collegamento ipertestuale
Importare fogli elettronici
Esportare le diapositive in altri programmi Salvataggio in diversi formati: Esportazione con il menu File/Invia A/ Micrososft Word Indirizzo mail (come allegato)
Lo schema (master) delle diapositive Menu Visualizza/Schema/Diapositiva Permette di inserire oggetti e impostare caratteristiche cjhe si ripeteranno come sfondo in tutte le diapositive della presentazione
Cambiare l’ordine delle diapositive Dal menu Visualizza/Sequenza diapositive È possibile selezionare una o più diapositive(tenendo premuto il tasto ctrl WIN/shift MAC) Spostarle (con il drag & drop) Copiarle (drag & drop tenendo premuto il tasto ctrl WIN/alt MAC) Cancellarle (tasto canc)
Diapositiva nascosta Questa diapositiva è esclusa dalla visione sequenziale della presentazione.
Diapositiva nascosta 2 Questa diapositiva è esclusa dalla visione sequenziale della presentazione. È possibile vederla perchè è successiva ad una precedente diapositiva, anch’essa nascosta, alla qualle si accede tramite link interno In questo modo è possibile creare dei “rami” della presentazione autonomi rispetto alla visione sequenziale.
Nascondere le diapositive Per escludere alcune diapositive dalla presentazione sequenziale (vd. struttura della presentazione) Modalità Sequenza diapositive Selezionare la diapositiva da nascondere Menu Presentazione diapositive/Nascondi diapsitiva Le diapositive nascoste hanno il numero barrato
Impostare la lunghezza della presentazione (1) Un ulteriore modo per escludere alcune diapositive consiste in: Posizionarle al termine o all’inizio della presentazione (es 1,2,3 e 35,36)
Impostare la lunghezza della presentazione (2) 2. Dal menu Presentazione diapositive/Imposta presentazione Far cominciare dopo e/o terminare la presentazione prima delle diapositive da escludere (es inserire da 4 a 34)
Disegni e caselle di testo Quando il layout di pagina non consente di ottenere l’impostazione desiderata, è possibile agire direttamente dal menu Inserisci:
Inserire una casella di testo Inserisci/Casella di testo Il puntatore assume la forma di una piccola croce Cliccando e trascinando possiamo posizionare e definire le dimensioni della casella di testo, per poi scriverci dentro CASELLA DI TESTO NON PREVISTA DAL LAYOUT DI PAGINA
Inserire forme Inserisci/Immagine/forme Appare la barra relativa alle forme Ogni icona corrisponde ad un menu grafico dal quale scegliere il tipo di oggetto da inserire col solito metodo: click+trascinamento
Formato/Forme (1)
Formato/Forme (2)
Formato/Forme (3)
Modificare le forme (1) Selezionare la forma Formato/Forme/ Colore Appare il pannello di formattazione delle forme La setssa finestra permette di modificare anche gli altri attributi della forma selezionata
Modificare le forme (2) Dalla barra degli strumenti Disegno è possibile modificare altri aspetti della forma (es.attribuire un’ombra)
Animazioni preimpostate PowerPoint permette di attribuire alle diapositive ed ai singoli oggetti presenti nella pagina animazioni preimpostate: Presentazione diapositive/ Animazione preimpostata/ Scegliere tra quelle elencate
Animazioni personalizzate (2)
Animazioni personalizzate (3)
Animazioni personalizzate (4)
Animazioni personalizzate In alternativa è possibile gestire il comportamento di ogni elemento ppresente nella pagina: Presentazione diapositive/ Animazione personalizzata/ Agire sul pannello: Ordine di apparizione elementi Effetto in entrata/uscita Intervallo
Transizioni tra diapositive Come per le animazioni degli oggetti è possible gestire le transizioni tra una diapositiva e l’altra: Presentazione diapositive/Transizione diapositiva Applica Applica a tutte
Note, Commenti, piè di pagina PP: Posso scegliere se visualizzare il commento o meno Note: non visibili al pubblico durante la presentazione Commenti: Stanno dentro al corpo della diapositiva Sono visualizzabili a scelta (Visualizza/Commenti) Piè di pagina: Visualizza/Intestazione e piè di pagina Applica a tutte Applica
Presentazione portatile File/Presentazione portatile WIN (save as MAC) formato eseguibile, che non necessita di PowerPoint OPZ: Importare Vs Collegare file e caratteri