1 Master LUISS Lezione del 3.3.2011 Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Prof. Bbertolami Salvatore LA BANCA dITALIA Struttura E funzioni.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema finanziario
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
La gestione collettiva del risparmio
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 3 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (prima parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 5 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (terza parte)
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Lo stato contro l’usura
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Decreto Sviluppo: cambiali finanziarie e mini bond
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
Avv. Salvatore Providenti
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Banca di Credito Cooperativo
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
Emissioni obbligazionarie
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Imprenditore e azienda
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
La Centrale dei rischi bancari
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
LA GESTIONE DELLE BANCHE
Finanziamenti di Aziende1 Banche Fondi chiusi a carattere sovranazionale/internazionale (international/paneuropean funds) Fondi chiusi a carattere locale/regionale.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
DEI MERCATI FINANZIARI
Agenda Primo modulo - Le regole Milano, 18/19 giugno 2014 Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
DEFINIZIONI ED ANALISI CONNESSE AL RILASCIO DI FIDEIUSSIONI LEX 210
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Corso di Economia dei mercati finanziari globali prof. Danilo Drago.
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Transcript della presentazione:

1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche applicative.

2 SCHEMATIZZIAMO ATTIVITA E SOGGETTI PER CAPIRE (E RICORDARSI) CHI FA COSA

3 BANCA Operatore più importante e globale Oltre allattività bancaria può esercitare ogni altra attività finanziaria (art. 10 tub) Tranne la gestione collettiva del risparmio, riservata SGR e SICAV (art. 33 tuf) Le sono altresì riservate: La raccolta di risparmio fra il pubblico Moneta elettronica e servizi di pagamento anche Intermediari ex art. 106 tub (in alcuni casi marginali e mai a vista o con utilizzo mezzi pagamento a spendibilità generalizzata) anche Istituti di moneta elettronica (IMEL) Istituti di pagamento

4 SGR E laltro grande operatore cui è riservata la gestione collettiva del risparmio Fondi comuni alternativa SICAV Oltre alla quale può: Gestire portafogli Istituire e gestire Fondi Pensione Commercializzare quote di OICR anche di terzi Prestare i seguenti Servizi accessori : a) custodia e amministrazione; b) consulenza dimpresa, analisi e ricerca finanziaria Fare Consulenza in materia di investimenti

5 Sim – Imprese di investimento Possono svolgere tutti i servizi e le attività di investimento Riserva di attività condivisa con banche ed, in minor parte, Con intermediari ex art.106 tub E loro preclusa: a)lattività bancaria a)La gestione collettiva del risparmio a)Negoziazione c/ proprio b)Esecuzione ordini c/ terzi c)Sottoscrizione e collocamento con o senza assunzione a fermo o garanzia d)Gestione individuale di portafogli e)Ricezione e trasmissione ordini f)Consulenza in materia di investimenti g)Gestione Sistemi multilaterali di negoziazione Compresi contratti valute a termine Strumenti finanziari

6 SOGGETTI OPERANTI NEL SETTORE FINANZIARIO Tit. V TUB – Come riformato dal d. lgs. n. 141/ Intermediari finanziari ex art. 106 tub 2. Operatori di microcredito 3. Consorzi garanzia fidi Vigilanza affidata ad Organismo associativo di diritto privato

7 1. Intermediari finanziari ex art. 106 tub Ogni forma di finanziamento nei confronti del pubblico Riserva di attività condivisa con banche Nonché, previa ulteriore autorizzazione: Servizi di pagamento (114-novies tub) I seguenti Servizi di investimento: a) Negoziazione c/ proprio b) Esecuzione ordini c/ terzi Con Istituti di pagamento Con Banche e Sim- Imprese investimento

8 2. Operatori di microcredito (art. 111 tub) Per microcredito si intende lerogazione di finanziamenti : a) non superiori a ,00 (o se effettuati per favorire linclusione sociale di soggetti svantaggiati) e non assistiti da garanzie reali; b) finalizzati allavvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali o allinserimento nel mercato del lavoro; c) accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei soggetti finanziati. Lattività può essere svolta Con fini di lucro Senza fini di lucro a condizioni + favorevoli di quelle di mercato

9 Istituti di moneta elettronica (IMEL) Istituti di pagamento Emissione moneta elettronica Prestazione servizi di pagamento Solo prestazione servizi di pagamento Anche BANCHE Sistemi di pagamento Tit. V-bis tub

10 CONSULENTI FINANZIARI art. 18- bis tuf introdotto da d.lgs n. 164/2007 (recepim. MIFID) Persone fisiche indipendenti Non possono detenere denaro o strumenti finanziari Devono iscriversi in un Albo Tenuto da un Organismo in forma di associazione I cui rappresentanti sono nominati da Min. Economia Al quale spetta una Vigilanza di primo livello (poi cè CONSOB)