Convegno I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA IL FATTORE Q: LA QUALITÀ PERCEPITA ED ATTUATA COME FATTORE DETERMINANTE DELLO SVILUPPO DELLELEARNING Claudio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Il Servizio Civile Nazionale
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Per una pedagogia delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
R.Bertacchini Titolo Parliamo di metodologie didattiche Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
eLearning: Tendenze in Europa Monica Turrini Scienter
Progettare per competenze
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Referente regionale promozione della salute
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Competenze degli insegnanti
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dirigente Scolastico Lombardia
L’Organizzazione dei Processi di Innovazione
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
1 L’orientamento nel contesto interculturale: prospettive ed esperienze di informazione e prima accoglienza per persone immigrate Monfalcone, 9 ottobre.
Transcript della presentazione:

Convegno I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA IL FATTORE Q: LA QUALITÀ PERCEPITA ED ATTUATA COME FATTORE DETERMINANTE DELLO SVILUPPO DELLELEARNING Claudio Dondi Presidente SCIENTER

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di La qualità delleLearning il fattore qualità costituisce il nodo principale nelladozione delleLearning da parte dei sistemi educativi/formativi e dei singoli (docenti e discenti). molteplicità e diversità di approcci/culture

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di La qualità delleLearning: pluralità di visioni S R V Percezione Stakeholder Oggetto RLE RAPACA Qualità della esperienza di apprendimento Visioni, Valori e principali preoccupazioni inerenti la qualità Settore Ruolo

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Visioni del Mondo (adattamento da Boltanski e Thévenot) (1/2)

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Visioni del Mondo (adattamento da Boltanski e Thévenot) (2/2)

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Per il mondo dellispirazione leLearning … (1/6) Rappresenta una straordinaria opportunità di allargamento dei confini dei percorsi di studio, creando nuova conoscenza e nuovi contenuti attraverso una mobilitazione di energie e risorse di apprendimento senza precedenti.

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Per il mondo tradizionale leLearning … (2/6) Si configura come sviluppo potenzialmente pericoloso che ha bisogno di una appropriata legislazione, di processi di controllo della qualità, di una forte attenzione verso i giovani allievi e di un alto livello di strutturazione dei percorsi di apprendimento prima di venire considerato un valido elemento di complemento ai metodi tradizionali di insegnamento.

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Per il mondo dellopinione e dellimmagine leLearning … (3/6) Rappresenta un recente sviluppo nel settore delleducazione e della formazione che dovrebbe venire considerato solamente quando è proposto da unorganizzazione solida e che può vantare riconoscimenti prestigiosi.

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Per il mondo civico leLearning … (4/6) Rappresenta uninteressante opportunità per sviluppare comunità di apprendimento, per permettere a persone a rischio di esclusione di poter accedere a opportunità di apprendimento; tuttavia leLearning può anche comportare il rischio di decontestualizzare le esperienze di apprendimento a causa della presenza dominante di grandi imprese internazionali e grandi università virtuali.

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Per il mondo mercantile leLearning … (5/6) È una modalità che permette di massimizzare laccesso ad opportunità di apprendimento, riducendo, allo stesso tempo, i costi sia per la produzione che per lacquisto. Inoltre l'eLearning rappresenta unoccasione per sfidare un sistema formativo ed educativo che risulta troppo conservatore. Infine leLearning può portare allo sviluppo di nuovi servizi e contenuti per un mercato potenzialmente molto vasto.

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Per il mondo industriale leLearning … (6/6) Rappresenta una modalità moderna ed efficace per razionalizzare lerogazione di educazione e formazione, garantendo precisi standard di qualità e fornendo in modo costante un accesso ad opportunità di apprendimento. L'eLearning è visto come modalità in grado di fronteggiare in modo rapido gli enormi bisogni di formazione e aggiornamento costante, senza dipendere troppo da variabili quali i limiti organizzativi e la qualità dei formatori/insegnanti impiegati.

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Esperienza di apprendimento CONTESTO DELLAPPRENDIMENTO RISORSE/FONTI DELLAPPRENDIMENTO PROCESSI DELLAPPRENDIMENTO

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di La dimensione oggettiva e soggettiva della qualità (Core Quality Framework – Seequel) Ad esempio:

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Qualità come processo negoziale Dialogo POSIZIONAMENTO Negoziazione contesto ESPLICIATAZIONE VISIONE VISIONE DELLA QUALITÀ IMPLEMENTAZIONE Identificazione del contesto e del problema Identificazione della propria visione della qualità + raffronto Identificazione della posizione degli altri attori nel proprio contesto Focus su oggetto: Esperienza Formativa e 3 componenti Criteri Ponderazione Verifica procedure e strumenti disponibili Sviluppo e adozione Verifica Impatto

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di EFQUEL Fondazione Europea per la qualità nelle-Learning MISSIONE: EFQUEL intende rinforzare la qualità delleLearning in Europa fornendo un quadro di nuovi servizi per i membri e un supporto per tutti gli stakeholders. La Fondazione si basa su principi di dialogo e di inclusività per promuovere leccellenza e linnovazione al fine di sviluppare leLearning in Europa.

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di EFQUEL Workplan (1/4)

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di EFQUEL Workplan (2/4)

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di EFQUEL Workplan (3/4)

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di EFQUEL Workplan (4/4)

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Tipologia dei Membri EFQUEL Network europei Industria eLearning Organizzazioni utenti eLarning Centri di ricerca e Università Istituzioni educative e formative

I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA Ferrara, 7 Ottobre 2005 Claudio Dondi, Presidente di Grazie per lattenzione www.