A cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino1 Lesperienza dellASO S. G. Battista di Torino nello sviluppo delleLearning per la formazione aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Progetto introduzione
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Recenti sviluppi nella microdiffrazione-XRD2
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
Le particelle elementari
Le particelle elementari
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Università degli studi di torino1 Analisi dei processi decisionali e innovazione
Formazione ed autoformazione in sanità
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
COMUNITA DELLA SALUTE E COMUNITA DIGITALE NELLULSS 8 Diario di unesperienza in sanità
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
5^ LEZIONE Titolo IV CANTIERI TEMPORANI O MOBILI.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
1 Provincia di Viterbo Assessorato alla Formazione Professionale: 1. Analisi dei Fabbisogni del Settore della Formazione Professionale nella FaD 2. Ipotesi.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Soluzioni e-learning a 360° Maggio Che cosa facciamo 2 Progettiamo e sviluppiamo soluzioni informatiche per l e-learning. Strumenti software personalizzati.
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
insegnamento della storia
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Le particelle elementari, simmetrie nascoste
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Hospital School Network Il progetto, stato, sviluppi e prospettive Stefano De Iacobis Genova – 24 novembre 2005.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Governare la tecnologia in sanità
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino1 Lesperienza dellASO S. G. Battista di Torino nello sviluppo delleLearning per la formazione aziendale

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino2/28 La dimensione organizzativa 3200 Operatori aziendali soggetti allobbligo dei crediti ecm 5500 Numero totale dei dipendenti aziendali

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino3/28 Educazione Continua in Medicina (ECM) ANNOCREDITI

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino4/28 Si è fatta urgente la necessità di sperimentare nuove metodologie didattiche

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino5/28 I progetti di ricerca Sviluppo di una piattaforma per lautoapprendimento con corsi offerti via web (integrato con un sistema di valutazione ed autovalutazione) Creazione di un sistema informatizzato di gestione della formazione

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino6/28 Finalità dei progetti Piattaforma eLearning: Incrementare qualità e numero corsi Differenziare offerta formativa Offrire percorsi personalizzati Service: Gestione efficace/efficiente dellofferta formativa in base ai bisogni espressi dallorganizzazione

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino7/28 Vincoli affrontati Risorse economiche costo/beneficio Infrastrutture e dotazioni tecnologiche aggiornamento software/hardware Sicurezza informatica normativa privacy

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino8/28 Vincoli affrontati Crediti ecm criteri assegnazione in FAD Accessibilità postazioni informatiche Capacità utilizzo computer

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino9/28 Fattori favorevoli allo sviluppo Processo informatizzazione aziendale 2300 computer Intranet aziendale Accesso a internet ed a tutti i dipendenti Processo alfabetizzazione informatica 800 operatori formati annualmente

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino10/28 Risorse multimedia Il ruolo del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino: Rilevanza nazionale Competenze progettuali Struttura pubblica Polo tecnologico

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino11/28 Risorse multimedia Il ruolo di MUST Multimedia Services and Training: Sviluppo software (Piattaforma e Service) Progettazione e produzione corsi eLearning in Co-design Formazione, assistenza tecnica e manutenzione del sistema

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino12/28 Risorse dellAzienda Ospedaliera Il ruolo degli esperti e dei docenti Contenuti Strategie didattiche

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino13/28 Risorse dellAzienda Ospedaliera Il ruolo del Progettista di Formazione: Identificazione degli obiettivi didattici e scelta della metodologia Pianificazione e coordinamento del progetto formativo dalla produzione al rilascio del corso Facilitazione dei rapporti tra docenti ed esperti multimedia

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino14/28 Risorse dellAzienda Ospedaliera Amministrazione della Piattaforma: Help Desk Assegnazione corsi Reportistica

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino15/28 LA PIATTAFORMA:

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino16/28 LA PIATTAFORMA:

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino17/28

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino18/28

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino19/28

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino20/28

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino21/28 Mappa realizzata prima del corso Gouchon S. La validazione di un percorso di e-learning sul Rischio Chimico presso l A.S.O. S. G. Battista di Torino, prima del suo avvio. Relazione per Progetto didattico. Torino: 2004

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino22/28 Mappa realizzata dopo il corso

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino23/28

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino24/28

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino25/28

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino26/28 Valutazione Erogazione Sviluppo Progettazione Analisi dei bisogni

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino27/28 Igiene e Sicurezza Radioprotezione Tutela gravidanza Informatica Privacy Risk management

Contesto Finalità Vincoli Risorse La Piattaforma I corsi eLearning Stato attuale Conclusioni a cura di Guido Picco - ASO S.G. Battista di Torino28/28 Le persone non sono mai connesse SOLO attraverso il computer, ma sono legate anche da bisogni, obiettivi, aspettative e sistemi di valori Daniela Piegai 1998