Roma 12 maggio 20101 Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogazione e controllo di autorità
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
La formazione a supporto della qualità della
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Seminario di aggiornamento
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La cooperazione nazionale
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Architettura Three Tier
1 Documenti digitali: dematerializzazione, archiviazione e conservazione Guido Marinelli Bologna 20 Aprile 2006.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
I nuovi servizi on line per gli utenti
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Milano per La Scala - Fondazione di Diritto Privato Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale Dipartimento di Scienze dell’Informazione Università.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
1 MICHAEL per gli archivi storici in Italia l’esperienza di descrizione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato: metodologia e prospettive future.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano

Roma 12 maggio Situazione di contesto ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera 1) Disomogeneità delle catalogazioni: schede provenienti da differenti progetti e da molteplici istituzioni riversamenti consecutivi in SBN (Base Dati Musica e Indice) 2) Quantificazioni lacunose o errate: duplicazione di record per lo stesso libretto 3) Bonifiche non effettuabili nel Polo SBN locale: impiego del software di controllo centrale Interfaccia Diretta 4) Necessità di coordinare processi tecnologici concomitanti e decentrati: produzione delle digitalizzazioni durante le catalogazioni in remoto piattaforma digitale esternalizzata

Roma 12 maggio ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera Catalogazione: bonifica delle descrizioni in SBN mediante Interfaccia Diretta Integrazione di autori ed interpretiCorrezione della descrizione specialisticaInserimento dei dati di rappresentazione

Roma 12 maggio Risultati aggiuntivi Linee guida per la catalogazione dei libretti d’opera nel Polo SBN di Venezia ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera Articolo su Bollettino AIB – dicembre 2009

Roma 12 maggio Digitalizzazioni: collegamento con i cataloghi online Oltre riproduzioni – immagini – oggetti PIATTAFORMA DIGITALE Catalogo online Descrizioni Utente Immagini Ricerca nell’OPAC del Polo SBN di Venezia ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera

Roma 12 maggio Digitalizzazioni: sistema di fruizione Navigazione nella struttura dell’oggetto digitale ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera

Roma 12 maggio Digitalizzazioni: sistema di fruizione Pubblicazione ad elevata risoluzione: immagini piramidaliPubblicazione ad elevata risoluzione: zooming ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera

Roma 12 maggio Digitalizzazioni: infrastrutture tecnologiche riutilizzabili Laboratorio per l’acquisizione delle immagini: allestimento in localestudio del Politecnico di Milano – dipartimento INDACO ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera

Roma 12 maggio Digitalizzazioni: infrastrutture tecnologiche riutilizzabili Repository digitale: piattaforma Codex del CILEA Impostazione modulare per la gestione di tutti i processi Fruizione Archiviazione Caricamento Modifica Condivisione con altri sistemi ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera Interoperabilità PIATTAFORMA DIGITALE

Roma 12 maggio Digitalizzazioni: infrastrutture tecnologiche riutilizzabili Conservazione nel tempo (digital preservation): sistemi di backup industriale ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera Repository digitale

Roma 12 maggio Digitalizzazioni: infrastrutture tecnologiche riutilizzabili Repository digitale Predisposizione per nuovi dati: scalabilità dell’hardware ECHO Catalogazione e digitalizzazione libretti d’opera Archiviazione Data-base Interfacce online