La comunicazione medico-paziente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

Malattie rare e il pediatra di famiglia
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
La Formazione pre e post laurea Un po di storia Anni 90 Biennio di formazioneAnni 90 Biennio di formazione Prime esperienze undergraduate in ItaliaPrime.
Attività formativa professionalizzante
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
La formazione post laurea
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
La Comunicazione in Sanità
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
I COMITATI ETICI.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
Corso residenziale per infermieri del D.S.M.
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
La domanda letta e interpretata dall’Assistente Sociale
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
malattie infettive - bergamo
Laboratorio di Genetica medica
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Il Codice di deontologia medica
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
La malattia di Alzheimer
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

La comunicazione medico-paziente Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010 Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Competenze che si richiedono al medico Saper capire e spiegare al paziente le cause fisiche dei suoi disturbi Saper ascoltare e comprendere la sofferenza del paziente Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

… si tratta di sapere non solo COSA dire ai pazienti Ma COME parlare con i pazienti Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

La comunicazione medico-paziente Attitudine a rapportarsi adeguatamente con il paziente è un insieme di Capacità tecniche Caratteristiche personali Che si evolvono nel corso degli studi e della professione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

La comunicazione medico-paziente L’attività professionale NON si esaurisce nell’esercizio tecnico della diagnosi clinica, della prescrizione e dell’intervento terapeutico Ma si esprime compiutamente e può risultare effettivamente efficace se … Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

La comunicazione medico-paziente Il medico perviene a una comprensione di se stesso e si rende conto di come il suo modo di elaborare e gestire la relazione con il malato influisce sul suo comportamento professionale, sulle decisioni diagnostico-terapeutiche, sulle risposte del paziente e le conseguenze che questo comporta sul decorso della malattia e l’esito del trattamento Giberti Conforto, 1973 Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Un pizzico di storia universitaria… Legge 180 - 1978: trasferimento dell’assistenza psichiatrica dalla struttura manicomiale alle strutture sanitarie generali I medici generici - che prima facevano riferimento ai manicomi per la gestione dei pazienti psichiatrici devono saperli gestire anche nel loro ambulatorio Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Un pizzico di storia universitaria… 1986 Nell’ordinamento didattico di medicina si dice che Lo studente deve essere in grado di comunicare con chiarezza e umanità con paziente e familiari, prendere misure preventive di tutela e promozione della salute e saper rispettare gli aspetti etici della medicina Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Un pizzico di storia universitaria… 1996 Decreto Ministeriale … la formazione deve caratterizzarsi per un approccio olistico ai problemi di salute della persona sana o malata, anche in relazione all’ambiente fisico e sociale che la circonda Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Approccio olistico… Volgersi al malato e alla malattia prendendo in considerazione non solo il disturbo organico ma anche le componenti affettive ed emotive che partecipano e influenzano il processo patologico Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

«di percorrere un itinerario formativo che porti a .. Si tratta quindi «di percorrere un itinerario formativo che porti a .. Conoscenze teoriche delle scienze di base Capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico e in una visione unitaria estesa anche nella dimensione socioculturale i dati relativi allo stato di salute e malattia La capacità di autovalutazione per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista prevenntivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Dunque… Lo studente deve inoltre acquisire la capacità di comunicare con chiarezza e umanità con il paziente e con i suoi familiari, la capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo» DM 1996 Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

2000 (nascita della Laurea specialistica in medicina) <<Un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all’ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda» Lo studente deve «aver sviluppato un approcciofortemente integrato al paziente valutandone criticamente non solo tutti gli aspetti clinici, ma anche dedicando una particolare attenzione agli aspetti relazionali, educativi, sociali ed etici … Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Il concetto di benessere NON viene più dunque riferito alla sola componente fisica bensì ad un’equilibrata integrazione fra le componenti psichiche e biologiche della persona Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Tra le competenze da acquisire secondo il core-curriculum… Saper riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emozionali associati alle reazioni alla malattia, allo stress, al dolore nele interazioni con i pazienti in età evolutiva, adulta e senile Sviluppare un’adeguata consapevolezza delleimplicazioni emotive e motivazionali che sottendono la scelta della professione medica e saperle valorizzare nella relazione clinica Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Tra le competenze da acquisire secondo il core-curriculum… Saper comunicare con efficacia e chiarezza con i pazienti e i loro familiari, sia nella fase diagnostica, sia in quella della comunicazione della diagnosi con particolare riguardo alle malattie gravie invalidanti con riferimento anche alle dimensioni socioculturali di genere Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Core curriculum Complesso di contenuti essenziali (conoscenze competenze abilità e comportamenti) che tutti i neo-laureati devono aver acquisito in modo completo e stabile per l’esercizio iniziale della loro professione. Esso definisce il sapere minimo indispensabile per ogni professionista della sanità Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Comunicazione di T.I.A apoplessia ischemica transitoria Utilizzando due stili espositivi molto differenti tra loro Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Stile A I disturbi derivano da un transitorio deficit ischemico del cervello. Forse c’è stato un disturbo emodinamico a livello del circolo carotideo oppure l’origine è embolica, magari a causa di una cardiopatia oppure si tratta di un processo arteriosclerotico Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Stile B I suoi disturbi dipendono dal fatto che per alcuni minuti è arrivato poco sangue in una piccola zona del cervello. Poi tutto è tornato come prima Ma la cosa non va trascurata, perché potrebbe ripetersi e magari lasciare conseguenze Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Stile B Bisogna controllare come stanno le arterie del collo perché in questi casi possono essere ostruite in parte. Dovrà anche controllare il cuore perché qualche volta questi disturbi dipendono da emboli che partono dal cuore oppure da piccole irregolarità del battito cardiaco Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010

Momenti chiave della comunicazione medico-paziente ANAMNESI COMUNICAZIONE DELLA DIAGNOSI PRESCRIZIONE DELLA TERAPIA Prof.ssa Maria Grazia Strepparava Psicologia della comunicazione in ambito sanitario - aa 2009-2010