Chi prende decisioni in ambito educativo e in ambito scolastico? Pedagogia generale – modulo A Giovedì 2 – 6 – 9 ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Situazione scuola Italiana Riferimento dati OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico Rapporto sullEducazione Parigi Settembre 2008.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
Tratto liberamente da wikipedia
Il cammino dell’Europa
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Facoltà di Scienze della Formazione Pal. Verginelle, via Casa Nutrizione ang. Piazza dante Convegno Internazionale su: MODELLI FORMATIVI NELLE SCUOLE DISTRUZIONE.
L’Europa come spazio interculturale e
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Bruno Losito, Università Roma Tre
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Progetti Europei in Umbria a.s
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Competenze degli insegnanti
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
L’Unità italiana di Eurydice: servizi e prodotti per i decisori politici Massimo Radiciotti Direttore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Scuola democratica presenta...
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Pedagogia sociale, generale e ricerca educativa Compito della pedagogia, da intendersi nella sua accezione “generale” è quello di “indicare l’approccio.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Chi prende decisioni in ambito educativo e in ambito scolastico? Pedagogia generale – modulo A Giovedì 2 – 6 – 9 ottobre 2008

Chi decide per la formazione istituzionale? - Istituzioni – Ministero - autonomia di Regioni, Provincia autonoma Trento (PAT) IRRE (I) – IPRASE (TN-I) Scuole: decisionalità di Istituti Comprensivi e dIstruzione, singoli insegnanti - collegi docenti - partecipazione dei genitori, studenti Sindacati – Associazionismo Università – Istituti di ricerca (INDIRE, INVALSI) - influssi da parte di Organismi internazionali (Unesco, OCDE, Consiglio dEuropa, Unione Europea ecc.)

Siti importanti Ministero della Pubblica Istruzione in Italia Biblioteca di documentazione pedagogica - Firenze Istituto per la Valutazione del sistema scolastico Italiano Portale della Scuola trentina

Siti importanti Dati sui sistemi scolastici europei Dati sul Project for International Students Assessment Education at Glance 2008 (OECD) _1,00.html Versione italiana Dati sullEuropa _1,00.html

. Influssi della pedagogia sulla politica scolastica ? - Disciplina di recente autonomia - complessità (disciplina descrittiva e prescrittiva), - rapporti con tutte le aree disciplinari, rapporti con il mondo sociale, economico, politico, valoriale.. - componenti ideologiche - influssi a lungo termine

Pedagogia - studio scientifico delleducazione - disciplina pratico - prescrittiva Scienze delleducazione

Dove avviene il processo di educazione e istruzione? Formazione in rete, cioè in altre sedi oltre che a scuola ambito formale, non formale ed informale

PRATICA – TEORIA - METATEORIA preminenza della teoria sulla prassi? preminenza della prassi sulla teoria? rapporto circolare fra teoria e prassi Corrispondenza fra prescrizioni e attuazione?

Life long learning Life wide learning Insegnamento formale non formale informale accidentale

J.Delors, NellEducazione un tesoro, Armando, Roma, 1997 I 4 pilastri Imparare a conoscere A fare Ad essere A vivere insieme.

La scuola in cifre 2007 (Ministero Pubblica Istruzione) scuola_in_cifre_2007.pdf LUniversità in cifre 2007 (Ministero Pubblica Istruzione) libro_universita_in_cifre_versione_definitiva.pdf

Education at Glance 2008, OCSE Eurydice Istat Eurostat Ecc.

Manuali, enciclopedie Mauro Laeng, Enciclopedia pedagogica - delleducazione, Editrice La Scuola, Brescia ( ). Università Salesiana, Dizionario di scienze delleducazione, ED. ELLE DI CI-LAS-SEI, Piero Bertolini, Dizionario di pedagogia e scienze dell'educazione, Zanichelli, Giuseppe Flores dArcais, Nuovo Dizionario di Pedagogia, Ed. Paoline, Cautela nei cfr. dei siti internet (es. Wikipedia)

Possibili ricerche (individuali e di piccoli gruppi) Studio di correnti di pensiero: cognitivismo, cibernetica, Gestalt, idealismo, neoidealismo, positivismo, illuminismo, neopositivismo, teoria critica Francoforte, comportamentismo (Watson, Skinner), psicoanalisi (Freud), psicologia umanistica (Allport), personalismo (Maritain), marxismo (Gramsci), pensiero fenomenologico (Langeveld) ecc. Chiarificazione di concetti: educazione, cultura, intercultura, inculturazione, maieutica, ermeneutica ecc. Presentazione di sistemi scolastici esteri Problematiche connesse alla figura di docente – educatore Chiarificazioni su termini e concetti: pedagogia, scienza, epistemologia, cultura e subcultura, scuola, competenza … (con citazioni), creatività, transfer, tassonomia metodo, tecnica, tecnologia competenze, capacità, abilità, conoscenze, apprendimento autori J. Piaget, Kohlberg, R.Steiner, J. Bruner, L. Vigotsky, R.Feuerstein, H.Gardner, S.Freud, V.Frankl, G.Gentile, G.Lombardo Radice ecc. scuole pilota scuole pilota: Steiner, Bielefeld, Peterson, Summerhill...

Quando si incontra uno studioso di pedagogia Nome e cognome, date e luogo di nascita e morte Collocazione storica – periodo socio-politico in cui è vissuto/a Idee fondamentali, eventuali appartenenze ideali, culturali, religiose Estrazione sociale Formazione Attività prevalente - collocazione socio- politica Autori di riferimento Proposte operative