Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Advertisements

L’informatica oggi: una panoramica
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 9 - Sistemi d’automazione
- LAURA ZANETTE - ( Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali Ufficio per il Sistema Bibliotecario.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
La ricerca bibliografica e gli Opac
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Information-intensive
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
MediaLibraryOnLine Novità
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Punt Caratteri originali di un modello di blended elearning edu.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Dalla biblioteca al centro documentale
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
Transcript della presentazione:

Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete* Università degli Studi di Trento - Facoltà di Lettere e Filosofia BIBLIOTECONOMIA 2 APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE BIBLIOTECHE Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete* - LAURA ZANETTE - laura.zanette@provincia.tn.it Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino 1-17 Marzo 2004 * Gli standard OSI : dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete /Antonio Scolari. - Milano : Editrice bibliografica,1995

Sommario Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 1° lezione: Automazione e biblioteca: definizione e storia 2° lezione: Standardizzazione/organizzazione 3° lezione: Automazione del catalogo 4° lezione: Automazione Acquisti/Gest. Periodici/Inventario 5° lezione: Prestito/OPAC 6° lezione: Documenti digitali 7° lezione: Marketing e valutazione - Esercitazione 8° lezione: Esercitazione - L’automazione in Italia 9° lezione: CBT- Legge/Storia/Modello organizzativo 10° lezione: CBT- Servizi interni/servizi all’utente

Definizioni Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Biblioteca: Raccolta ordinata di libri, documenti e materiali di vario genere... collocata in un luogo adibito allo scopo e messa a disposizione del pubblico con esigenze di lettura, studio e informazione Automazione: organizzazione, esecuzione e controllo di una o più operazioni, per mezzo di processi e dispositivi in grado di agire senza diretto intervento umano Informatica: scienza applicata che studia le modalità di raccolta, trattamento e trasmissione delle informazioni mediante elaboratori elettronici. Glossario di biblioteconomia e scienza dell'informazione / Giuliano Vigini. - Editrice Bibliografica : Milano, 1985

Automazione/Informatizzazione della biblioteca Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Automazione/Informatizzazione della biblioteca automatizzati Servizi Quadrante della virtualizzazione Manuale/analogico digitale Patrimonio R. Ridi La biblioteca ibrida : vecchio vino in una botte nuova, IN La biblioteca ibrida : verso un servizio informativo integrato. - Editrice Bibliografica:Milano, 2003. - p. 53

Automazione/Informatizzazione della biblioteca Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Automazione/Informatizzazione della biblioteca Biblioteca virtuale: patrimonio o patrimonio e servizi Biblioteca digitale: patrimonio Biblioteca ibrida: patrimonio e servizi

Il futuro dell’automazione di biblioteca Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Il futuro dell’automazione di biblioteca L’automazione “distruggerà” la biblioteca? Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 1) carta elettronica 2) editoria elettronica 3) librerie elettroniche 4) e-commerce 5) televisione digitale 6) e-learning 7) e-university 8) comunicazione via cellulare 9) print on demand 10) il futuro sconosciuto The library in the twenty-first century : new services for the information age / Peter Brophy. - London : Library Association Publishing, 2001

Biblioteca ibrida: livelli di automazione/informatizzazione Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Biblioteca ibrida: livelli di automazione/informatizzazione Riprodurre il processo manuale in automatico Integrare informazioni/servizi della biblioteca Integrare più biblioteche Interazione con soggetti esterni

Fonti sull’automazione in biblioteca Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Fonti sull’automazione in biblioteca ELAG (www.elag.org) Program : automated library and information systems. - Aslib : London, 1986?- ODLIS (www.wcsu.edu/library/odlis.html) I

Storia dell’automazione in biblioteca Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Storia dell’automazione in biblioteca Anni Sessanta soggetti: grandi enti (Università, Biblioteche nazionali) mainframe costi elevati limitata capacità di memoria registrazioni di tipo fisso e sequenziale limitato numero di caratteri schede perforate come supporti di registrazione prime esperienze di standardizzazione dati bibliografici L’unica esigenza espressa dai bibliotecari e l’unico prodotto sono schede di catalogo o liste in sequenza alfabetica. I

Storia dell’automazione in biblioteca Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Storia dell’automazione in biblioteca Anni Settanta Collegamenti in linea con agenzie centrali di fornitura di documenti bibliografici (in USA). Catalogazione partecipata: prime reti bibliotecarie OCLC, RLIN. Le bibliografie nazionali di altri paesi producono formati MARC. Legame fra elementi bibliografici e gestionali (acquisti e controllo dei periodici). I

Storia dell’automazione in biblioteca Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Storia dell’automazione in biblioteca Anni Ottanta PC Sistemi integrati Ditte specializzate Costi meno alti Razionalizzazione e standardizzazione CD-ROM UNIMARC I

Storia dell’automazione in biblioteca Applicazioni informatiche alle biblioteche - 1 Storia dell’automazione in biblioteca Anni Novanta Internet (Telnet e www) Linee di comunicazione più potenti Architettura client/service Application server la biblioteca virtuale può raggiungere le case di tutti Radiofrequenza I