Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Master in Storia e Storiografia multimediale
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Realizzare il sito web della scuola
Analisi di un prodotto ipermediale
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Formazione a distanza (fad)
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 1/37 La qualità in un sito scolastico Se tu hai una mela.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Seminario Provinciale
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Teorie e tecniche del giornalismo
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
a cura di Francesco Lattari
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Transcript della presentazione:

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale". Tim Berners - Lee, direttore del W3C Alcune caratteristiche del "Manuale aperto sulla qualità dei siti scolastici" I contenuti di questa presentazione sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.licenza di utilizzo di Creative Commons

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 2/23 Lidea del manuale Esperienza di Porte Aperte sul Web Sollecitazioni dal mondo scolastico Progetto Minerva Legge Stanca Sollecitazioni dai nostri partner (ASPHI, Istituto dei Ciechi, Associazione Nazionale Subvedenti)

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 3/23 Per un sito scolastico di qualità Porte Aperte sul Web sta lavorando per supportare le scuole nella costruzione di un sito scolastico di qualità –Accessibile –Usabile –Chiaro –Corretto –Aderente agli Standard

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 4/23 Barriere nella comunicazione testi menu moduli immagini Barriere comunicative

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 5/23 Accesso allinformazione immagini testi menu moduli usabilità accessibilità Scrittura per il web fruibilità mappa del sito menu chiari e navigabili Separazione contenuto e presentazione Fogli di Stile WCAG W3C verifiche continue … e tanto altro

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 6/23 E allora … che fare? Lintenzione è –Produrre documenti fruibili e accessibili, cioè documenti che possano essere utilizzati da tutti, a prescindere dal sistema di navigazione utilizzato Quindi, ad esempio –da noi, quando usiamo un browser non aggiornato –da noi, se vogliamo navigare con dispositivi diversi dal pc –da noi, se abbiamo una difficoltà nelluso del mouse (temporanea o permanente) –da noi, se abbiamo problemi di vista (ipo, nonvedenti,…) –da noi, se abbiamo problemi di sordità –da noi, se abbiamo difficoltà di comprensione linguistica (es. quando siamo in un sito straniero e stiamo imparando quelle lingua) –da noi, quando aumenta il numero dei ns anni, ma resta immutata la curiosità o il bisogno di ricevere informazioni dal web –da noi, quando …

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 7/23 Verso il manuale alcune caratteristiche È un manuale aperto –logica collaborativa –possibilità di modifiche e integrazioni –di docenti per docenti –ma anche di esperti, appassionati e semplici fruitori Ora bozze, ad aprile la prima versione Poi versioni annuali

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 8/23 Verso il manuale alcuni riferimenti teorico pratici W3C (World Wide Web Consortium) Linee Guida per lAccessibilità dei contenuti Web (ora WCAG 1.0; presto WCAG 2.0) Legge Stanca e Regolamento attuativo Progetto Minerva per la Qualità dei siti culturali pubblici Servizi per la scuola (Porte Aperte sul Web, OTE) Siti, liste di discussione, forum, pubblicazioni del settore

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 9/23 Verso il manuale obiettivi di un sito scolastico di qualità 1.Rappresentare lidentità della scuola 2.Rendere trasparente lattività dellistituzione scolastica 3.Rendere trasparente lattività di gestione del sito 4.Favorire pratiche collaborative a scuola e nel territorio 5.Diffondere contenuti culturali e didattici 6.Offrire servizi didattici per gli studenti 7.Offrire servizi per i genitori

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 10/23 Verso il manuale caratteristiche degli obiettivi Analizzati attraverso lindicazione dei contenuti a cui fanno riferimento Associazione a ciascun contenuto di un livello di priorità da 1(massima importanza) a 3. Un esempio Obiettivo 1: Rappresentare lidentità della scuola

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 11/23 Verso il manuale gli obiettivi: un esempio Ob. 1: Rappresentare lidentità della scuola attraverso 1.1. la tipologia 1.2. la storia 1.3. il sistema di relazioni attivate 1.4. le caratteristiche della struttura 1.5. le caratteristiche dell'organizzazione

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 12/23 Verso il manuale gli obiettivi: un esempio Ob. 1: Rappresentare lidentità della scuola con gli strumenti (Priorità 1) 1.1. nome della scuola; 1.1. indirizzo (con telefono, fax, ); 1.1. ordine di studio (istituto comprensivo, scuola media,...); 1.1. indirizzo/i e piano/i degli studi, con tabella distribuzione oraria 1.1. POF (Piano dell'Offerta Formativa) 1.3. Orari apertura uffici Segreteria 1.3. Orari apertura Biblioteca scolastica (se esiste) 1.3. Orari ricevimento parenti (scuole secondarie) 1.5. Sezione Contatti con indicazione nominativo Dirigente Scolastico e Dirigente Amministrativo e modalità di contatto

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 13/23 Verso il manuale gli obiettivi: un esempio Ob. 1: Rappresentare lidentità della scuola con gli strumenti (Priorità 2) 1.1. Cartina con ubicazione scuola 1.1. Regolamento d'Istituto 1.1. Manuale della Qualità (se la scuola è certificata) 1.2. memoria storica con brevi note circa le tappe più significative 1.3. Circolari (almeno le più significative) 1.4. Elenco laboratori e Spazi per attività extrascolastiche 1.4. Mappa della scuola con ubicazione uffici, aule, palestre e laboratori; eventuali orari di apertura 1.5. Formazione dei Consigli di Classe; del Consiglio d'Istituto

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 14/23 Verso il manuale gli obiettivi: un esempio Ob. 1: Rappresentare lidentità della scuola con gli strumenti (Priorità 3) 1.1. indicazioni per raggiungere l'edificio (a piedi, in macchina, in treno, con trasporti urbani ed eventualmente extraurbani) 1.2. archivio di attività, eventi, documenti, progetti significativi 1.3. Archivio circolari anni passati 1.3. Elenco libri di testo adottati 1.5. Orario delle lezioni delle singole classi (scuole secondarie) 1.5. Formazione delle Commissioni di lavoro con indicazione del coordinatore e dell'ambito di competenza

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 15/23 Verso il manuale indicatori di Qualità Comunicazione Architettura Funzionalità Contenuto Gestione Usabilità Accessibilità

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 16/23 Verso il manuale indicatori di Qualità – 2. Architettura –La navigazione del sito è chiara e funzionale? –Gli strumenti di orientamento nel sito sono adeguati? –Contenuto e presentazione sono efficacemente separati con i Fogli di Stile? –La struttura del sito è stabile anche cambiando risoluzione del monitor e dimensione dei caratteri? –Il codice è aderente agli standard?

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 17/23 Verso il manuale indicatori di Qualità – 4. Contenuto –La struttura dei testi è adeguata ? –L'organizzazione dei testi è adeguata ? –Lo stile dei testi è adeguato al web ? –Linformazione è adeguata, pertinente, affidabile e aggiornata ? –I contenuti sono accessibili ?

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 18/23 Un esempio: Itis Torriani di Cremona

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 19/23 Un esempio: Istituto Pessina di Como

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 20/23 Il sito di Porte Aperte sul Web

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 21/23 outline Porte aperte e acccessibilità coriandolo verde In primo piano –Convegno Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici Ultime tre notizie –Appuntamento a Mantova –Novità in home page –Corsi di Formazione nelle scuole Segnalazioni –documenti - Valutare l'accessibilità –eventi - Accessibilità del Web: una Legge da applicare –documenti - i vantaggi dell'accessibilità Formazione aperta sul web –Guida all'uso della tecnologia JSP –Home page con XHTML strict –Fogli di stile per il sito scolastico

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 22/23 Verso il manuale alcuni siti di riferimento

Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici 23/23 Verso il manuale alcuni testi di riferimento Roberto Polillo, Il check up dei siti web, Apogeo, 2004 Roberto Scano e altri, Accessibilità: dalla teoria alla realtà, IWA Italy, 2004 Maurizio Boscarol, Lecologia dei siti web, HOPS, 2004 Patrizia Bertini, Accessibilità e tecnologie, Pearson, 2004 Luisa Carrada, Scrivere per internet, Lupetti, 2000 Joe Clark, Building accessible websites, 2003 Joffrey Zeldman, Progettare il web del futuro, Pearson, 2003 I contenuti di questa presentazione sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.licenza di utilizzo di Creative Commons