OKkio alla salute la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare risultati 2008 in Sicilia Stato Nutrizionale e Fattori di Rischio Simonetta Rizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il profilo di salute dei bambini e giovani umbri
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Salute e fattori di rischio comportamentali per fattori socio-economici Letizia Sampaolo Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
Sovrappeso ed obesità in Emilia-Romagna
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
La sorveglianza nutrizionale negli adolescenti in Emila-Romagna
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Bambini e consumo di frutta, alcune riflessioni
Realizzazione grafica: Gianni Marconi URP zona Territoriale 7 Ancona
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Attività fisica, abitudini alimentari
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Mangia giusto e muoviti con gusto!
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Dott.ssa Maria Angela Randazzo Coordinatrice aziendale
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Dall’indagine all’educazione alimentare
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
L’evoluzione del Sistema di sorveglianza nutrizionale nella Regione Veneto Risultati dell’indagine 2012 OKkio alla SALUTE Dr Oscar Cora SIAN ULSS 1- BELLUNO.
Ricerca sugli stili di vita
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
IPOTESI ANALISI DATI SU PASSIDATI. Stiamo lavorando…
Con la scuola verso Expo 2015: salute, alimentazione sostenibilità ambientale I giovani e l’alimentazione: sondaggio sulle abitudini alimentari degli studenti.
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Nadia Olimpi Osservatorio di Epidemiologia Agenzia Regionale di Sanità Toscana Auditorium al Duomo Firenze, 5 Dicembre 2011 L’attività fisica e i comportamenti.
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
Laboratorio di co-progettazione
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Prof. Franco Cavallo Università degli Studi di Torino Dipartimento di Sanità Pubblica.
OKkio alla SALUTE ASL CN2 Alba - Bra Sintesi dei dati 2014 Dr. ZARRI Mauro Alba 16 aprile 2016.
Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Transcript della presentazione:

OKkio alla salute la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare risultati 2008 in Sicilia Stato Nutrizionale e Fattori di Rischio Simonetta Rizzo

Adesione allo Studio Adesione allo studio: 99 scuole (99 classi) su 100 scuole campionate 1679 (91%) 157 (9%)

Caratteristiche del campione

tra i bambini di 8 e 9 anni in Italia Prevalenza del sovrappeso e obesità tra i bambini di 8 e 9 anni in Italia * ≤ 25 >25 e <33  33 e <40 40 * * Dati stimati

tra i bambini di 6 e 11 anni in Italia Stima della prevalenza del sovrappeso e obesità tra i bambini di 6 e 11 anni in Italia Italia > 1.115.000 Sicilia > 130.000 di cui > 52.000 obesi

Prevalenza di sovrappeso e obesità tra i bambini di 8 e 9 anni il 41% dei Bambini è in eccesso ponderale

Stato nutrizionale e alcuni fattori di rischio

Le abitudini alimentari dei bambini differenze solo per il livello di istruzione della madre Fare colazione Italia – 89% Sicilia – 82% Merenda adeguata Italia – 14% Sicilia – 5% Colazione adeguata Italia – 61% Sicilia – 50%

Le abitudini alimentari dei Bambini differenze solo per livello d’istruzione della madre

Le abitudini alimentari dei Bambini differenze per sesso e per livello d’istruzione della madre

L’attività fisica dei bambini * Il giorno precedente hanno svolto attività sportiva strutturata e/o giocato all’aperto

con almeno un ora di attività fisica L’attività fisica dei bambini n. di giorni a settimana con almeno un ora di attività fisica

L’attività fisica dei Bambini

I bambini e le attività sedentarie Televisore in camera Italia 49% Sicilia 57% Almeno 2 ore davanti a TV o videogiochi Italia 48% Sicilia 61%

La percezione delle madri Corretta percezione nei bambini sovrappeso: Italia 51% Sicilia 43% Corretta percezione nei bambini obesi: Italia 90% Sicilia 86% La percezione non cambia in funzione del sesso del bambino ma con la scolarità della madre

La percezione delle madri Errata percezione di alimentazione adeguata nei bambini sovrappeso o obeso: Italia 69% Sicilia 74% La percezione non cambia in funzione del sesso del bambino ma con la scolarità della madre

La percezione delle madri Errata percezione dell’attività fisica nei bambini sovrappeso o obeso: Italia 48% Sicilia 57% La percezione non cambia in funzione del sesso del bambino ma con la scolarità della madre

Sintetizzando La Sicilia è la seconda regione d’Italia con il più alto numero di bambini con eccesso ponderale, quasi la metà dei bambini è in sovrappeso o obeso I bambini siciliani sono più sedentari del resto dei bambini d’Italia, sono bassi i livelli di attività fisica e passano parecchie ore davanti a TV e videogiochi Più della metà delle mamme di bambini in eccesso ponderale ritiene e che lo stato nutrizionale del proprio figli è normale, che mangia in modo adeguato e ha dei livelli di attività fisica sufficiente