e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

La struttura della nuova Università
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
“La ricerca empirica in educazione”
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Il diritto del lavoro delle pubbliche Facoltà di giurisprudenza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2009/2010.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Prof. Maria Teresa Carinci
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di laurea magistrale in
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Corso di Scienza politica
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Dipartimento di studi economici e giuridici
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso di Pedagogia sperimentale
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO MARZO 2016.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Transcript della presentazione:

e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a. 2009-10 Programmi, esami e verifiche intermedie (A) Laurea magistrale (B) Scienze giuridiche

(A) Laurea magistrale Esami, verifiche in itinere e programmi 1) Esame intero Programma R. DEL PUNTA, Diritto del lavoro, Giuffrè, Milano, 2008 (esclusa la sezione seconda, sul Diritto sindacale). B. CARUSO, Le relazioni sindacali, Giappichelli, Torino, 2008 Può essere utile servirsi dell’ausilio di un CODICE DEL LAVORO. Ve ne sono diversi in commercio. L’importante è che sia aggiornato al 2009. Testo comunque consigliato: M.T. CARINCI (a cura di), Codice del lavoro, Giuffrè, Milano, 2009 2) Esame con verifica in itinere L’accesso alla verifica intermedia non è condizionato alla frequenza ed è riservato a tutti gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale, a prescindere dall’anno di corso Programma oggetto della verifica e fissazione delle date: DA DEFINIRE entro breve

(A) Laurea magistrale Frequenza Coloro che risulteranno aver frequentato almeno il 70% delle lezioni nel corso dell’anno potranno fruire di un programma per “frequentanti”, che prevede talune modifiche, limitatamente alla seconda parte dell’esame.

(B) Scienze giuridiche Programma E’ possibile sostenere l’esame sull’intera materia portando un diverso programma: R. DEL PUNTA, Diritto del lavoro, Giuffrè, Milano, 2008.

(B) Scienze giuridiche Equiparazione “di fatto” con la L.M. Gli studenti di Scienze giuridiche che volessero usufruire di quanto previsto per il corso di laurea magistrale hanno facoltà di farlo. In tal caso essi avranno accesso alle verifiche in itinere e alle agevolazioni per la frequenza a condizione di uniformare i propri programmi a quelli previsti per la L.M. I crediti assegnati rimarranno comunque 11, secondo quanto previsto dall’ordinamento di appartenenza.

Ricapitolando: Chi sostiene la “prova in itinere”, svolgerà un programma definito sulla base degli argomenti trattati a lezione. Ciò vale anche per i “non frequentanti” che decidono di sostenere tale prova. Chi acquisisce il diritto alla frequenza, sosterrà la seconda parte dell’esame su un programma caratterizzato da alcune “riduzioni”. Chi acquisisce il diritto alla frequenza, ma non sostiene la verifica intermedia o, pur avendola sostenuta, non la supera, potrà portare un programma che prevede talune agevolazioni. Chi non frequenta le lezioni è chiamato a sostenere l’esame sul programma del vademecum.

La propedeuticità vale anche ai fini della “verifica intermedia” Per sostenere l’esame di Diritto del lavoro, nell’ambito del corso di LM, è necessario avere già sostenuto gli esami di: Istituzioni di diritto privato Diritto costituzionale ATTENZIONE: La propedeuticità vale anche ai fini della “verifica intermedia”

Dove si potranno reperire le slides, eventuali letture integrative, materiali e altre informazioni sul corso Di volta in volta, si procederà alla pubblicazione di tutto il materiale utile, presso la pagina della Didattica (diritto del lavoro – Ragusa, prof. Ricci), accessibile attraverso l’indirizzo http://www.lex.unict.it/didattica/default.asp