La compilazione giustinianea (scheda riassuntiva)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Lezione 2.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Storia del diritto medievale e moderno
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
TERRITORIALITÀ e PERSONALITÀ DEL DIRITTO
separazione dei poteri
Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
I Longobardi 568/572 Alboino 616/625: Teodolinda 636/652 Rotari
L’impero bizantino.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
LE SCRITTURE DELLE CITTA’. FONTI NORMATIVE: GLI STATUTI 28 marzo 2008
Le fonti del diritto.
Pregiudizi Disparità ingiuste
Diritto Romano e compilazione Giustinianea
per conoscere e servire meglio
La società ellenistica
Tra tardo Impero e Alto Medioevo (V-VI sec. – XI sec.)
Alla conquista dell’Italia
10. Riforma gregoriana e collezioni pregrazianee (XI sec.)
Alto Medioevo Pluralità dei centri di potere: un ordinamento a pelle di leopardo
Periodizzazione della storia del diritto canonico
Tra scienza del diritto e scientificità della prassi
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
Le consuetudini e la cultura giuridica
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Una terra contesa: barbari e Bizantini
Occidente e Oriente: due storie diverse
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Il Diritto Islamico.
CORPUS IURIS CIVILIS Cattedra di Storia del diritto romano
Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
IL GIUSNATURALISMO.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
La giurisprudenza romana. Profilo storico Fino alla fine del IV sec. a.C.: ai pontifices - definizione di regole; - orientamento prassi; - conoscenza.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Storia del diritto romano Età giustinianea e bizantina.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Codice Gregoriano Opera di un tale Gregorio (o Gregoriano), risale al d.C. Si tratta di una raccolta privata, prevalentemente di rescritti. Non.
GIUSTINIANO Famiglia Politica interna Politica estera
ECONOMIA E SOCIETA’ dell’Impero romano  PRODUZIONE LATIFONDISTICA  SPECIALIZZAZIONE PRODUTTIVA  POTENZIAMENTO COMUNICAZIONI  SICUREZZA COMUNICAZIONI.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Da Giustiniano ai Longobardi
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Transcript della presentazione:

La compilazione giustinianea (scheda riassuntiva) La tradizione romana: tra Occidente e Oriente La formazione culturale e politica di Giustiniano Il programma di governo Il programma legislativo Le sorti della compilazione nell’Italia alto-medievale Esegesi alto-medievale

Cronologia della compilazione 528: incarica una commissione presieduta da Triboniano per aggiornare i Codici Ermogeniano, Gregoriano e Teodosiano 529: Novus Iustinianus Codex 530: Si avvia il lavoro della commissione per redigere una raccolta di iura 533: Digesta 533: Const. Omnem 533: Institutiones 534: Nuova edizione del Codex

La riforma didattica (Constitutio “Omnem) I ANNO: Introduzione elementare allo studio del diritto (Institutiones) II-IV ANNO: Studio della tradizione giurisprudenziale (Digesta) V ANNO: Studio del “Ius Novum” (le leges del Codex)

La riforma degli studi giuridici IMPERATORE CODEX DIGESTA INSTITUTIONES

Omnem, §§. 6-7: Agli studenti, dunque, non si nasconda niente di tutto ciò; ma, quando abbiano studiato tutti i libri composti per opera dell’eminente Triboniano e degli altri (commissari), si riconosceranno essere oratori massimi e servitori della giustizia (oratores maximi et iustitiae satellites): nei processi saranno egualmente ottimi come avvocati e come giudici, uomini di successo (felices) sempre e dovunque.

Omnem, §§. 6-7: Desideriamo che questi tre libri che abbiamo composto siano insegnati agli studenti, come è stato ordinato anche dai precedenti imperatori, solo nelle città regie e nell’eccellente civitas di Berito, che bene potrebbe essere chiamata la nutrice delle leggi, e non nelle altre città che non hanno guadagnato questo privilegio dai nostri predecessori. Diciamo questo perché abbiamo udito che anche nella splendida città di Alessandria e a Cesarea ed altrove ci sono uomini privi di qualificazione (imperiti) che tengono corsi non autorizzati e impartiscono una dottrina adulterina ai loro allievi.

Omnem, §§. 6-7: Li ammoniamo a cessare da tali tentativi, sotto la minaccia che se oseranno compiere tali atti in futuro, e al difuori delle città regie e della città metropolitana di Berito, saranno puniti con una multa di dieci denari d’oro e saranno espulsi dalla città in cui violano la legge piuttosto che insegnarla.

Compilazione di Giustiniano 529: prima edizione del CODEX (contiene la legge delle citazioni) 533: DIGESTA (quasi 10.000 frammenti di giuristi scelti fra quelli muniti di ius respondendi) 533: INSTITUTIONES 534: CODEX 535-565: NOVELLAE - collezione greca - epitome Iuliani - Authenticum

Istituzioni di Giustiniano 1. 1 pr Istituzioni di Giustiniano 1.1 pr.: La giustizia è la costante e sempre ferma volontà di attribuire a ciascuno ciò che gli spetta. 1.1.1. La giurisprudenza è la conoscenza delle cose divine ed umane, la scienza del giusto e dell’ingiusto. 1.1.3. I precetti del diritto sono questi: vivere onestamente; non offendere chicchessia, attribuire a ciascuno ciò che gli spetta.

Istituzioni di Giustiniano 1. 1 Istituzioni di Giustiniano 1.1.4: Due sono le principali divisioni di questo studio: diritto pubblico e diritto privato. Il diritto pubblico è quello che riguarda lo stato del governo di Roma; il privato è quello che attiene agli interessi dei singoli: è da trattarsi dunque del diritto privato che consta di tre fonti, i precetti del diritto di natura, del diritto delle genti, del diritto civile.

Istituzioni di Giustiniano 1. 2 pr Istituzioni di Giustiniano 1.2 pr.: Il diritto naturale è quello che la natura ha ispirato a tutti gli animali: infatti tale diritto non è esclusivo del genere umano, ma appartiene a tutti gli animali che ricevono vita in cielo, in terra e in mare. 1.2.1. ... Tutti i popoli si governano con leggi o con consuetudini. …Quel diritto poi che la ragione naturale ha stabilito tra tutti gli uomini è in uguale osservanza tra tutti i popoli e si chiama diritto delle genti

Istituzioni di Giustiniano 1. 2. 2 Istituzioni di Giustiniano 1.2.2. Il diritto civile poi riceve la sua denominazione da ciascuna città. Così noi chiamiamo diritto civile dei Romani quello di cui il popolo romano usa...

Le sorti della Compilazione Giustinianea nell’alto medioevo 553: riconquista dell’Italia 554: Pragmatica Sanctio 558: insediamento longobardo I testi giustinianei continuarono ad essere conosciuti, anche se in forma parziale ed epitomata: Istituzioni Epitome Codicis Epitome Iuliani La Lex Romana canonice compta

La scienza giuridica alto-medievale È una scienza elementare preoccupata di risolvere problemi semplici Il problema più pressante era ricavare notizie sulla disciplina degli istituti usati quotidianamente Resiste il mito di Giustiniano Le sillogi di ambiente ecclesiastico La Chiesa e l’Imitatio Imperii