NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione dImpatto Ambientale e alla Valutazione dIncidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SETTORE IMPIANTI SPORTIVI
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Seminario di catalogazione scheda F - Fotografia dott
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
CONTRATTAZIONE E' un processo in cui due o più controparti cercano una soluzione soddisfacente per tutti ad un problema di comune interesse OVVERO E' un.
Il successo dipende da un caso fortuito?
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
‘‘La storia siamo noi: generazioni a confronto’’
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
L’iter procedurale per il monitoraggio ROMA 1 marzo 2010.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Palazzo Terragni ex Casa del Fascio 17 ottobre 2008.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
ALUNNI CON DISABILITA’
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: La stesura della.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Uomo ed energia.
Transcript della presentazione:

NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione dImpatto Ambientale e alla Valutazione dIncidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del Corso Docente: Gabriele Giacalone

NATURA & AMBIENTE Modulo: Scienze Naturali Perché facciamo questo corso?

NATURA & AMBIENTE Modulo: Scienze Naturali Come reperire i dati necessari? Studio bibliografico. Censimenti.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Scienze Naturali Studio bibliografico Ci permette di risparmiare lavoro e ci offre un confronto la situazione che andremo ad osservare direttamente. Non è sempre possibile in quanto non tutto è stato studiato e non sempre i dati sono confrontabili.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Scienze Naturali Censimenti Ci permettono di valutare con mano lo stato reale della situazione che stiamo affrontando.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Scienze Naturali Analisi dei dati Tramite lutilizzo delle conoscenze opportune (programmi informatici, geologia, situazione ambientale,…) possiamo avere un quadro chiaro della situazione.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Scienze Naturali Proposte dintervento Possiamo proporre un intervento adeguato in relazione allobbiettivo da raggiungere.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Scienze Naturali Nota bene. Il nostro scopo è quello di avere un prodotto di qualità, in relazione alle normative vigenti e che sia confrontabile con altri prodotti dello stesso genere. A tal fine cercheremo di acquisire le conoscenze necessarie finalizzate al reperimento dei dati, alla stesura di un documento appropriato, ed alla proposta di possibili interventi gestionali.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Scienze Naturali Altri possibili campi dapplicazione del nostro operato. Cecklist finalizzate allistituzione e gestione delle aree protette. Stesura e ottimizzazione dei calendari venatori. Attività turistiche (escursionismo, trekking, fotografia naturalistica,…) Monitoraggio ambientale. …