MICROSOFT POWERPOINT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Modulo 3 – Office Powerpoint
Power Point Lezione breve.
Dal testo all’ipermedia
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Come creare una presentazione in Power Point
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Laboratorio di Informatica AA 2009/2010
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Corso di Power Point.
PowerPoint Appunti a cura di Gaspare Calia
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Windows Movie Maker.
PowerPoint 2007.
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Strumenti di Presentazione di M. PowerPoint
Introduzione a PowerPoint
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
Word 2007Word 2007 GRAFICA Realizzazione: Marta Nanni.
Realizzazione: Marta Nanni
ANIMA LA PRESENTAZIONE
CASELLE DI TESTO, FORME, EFFETTI DI RIEMPIMENTO
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Modulo 6 Test di verifica
La presentazione PowerPoint
POWER POINT.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo 6 Strumenti di Presentazione
Questa è la pagina con la mappa
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Presentare con il computer
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Introduzione a PowerPoint
PROGETTO DI INFORMATICA GEN. E APP. Insegnante: Simone Pedrazzi
Microsoft PowerPoint 97 Quick Start
Elaborazione Testi Oggetti grafici
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

MICROSOFT POWERPOINT

Microsoft PowerPoint è probabilmente il programma Ti presento le presentazioni Microsoft PowerPoint è probabilmente il programma più utilizzato nella scuola per la realizzazione di presentazioni multimediali. In PowerPoint è in effetti molto semplice creare delle sequenze di diapositive contenenti testo, immagini, forme, animazioni, ecc. La visualizzazione delle diapositive, peraltro, non necessariamente deve avvenire in sequenza . Grazie alla possibilità di inserire pulsanti di azione e collegamenti ipertestuali, è possibile utilizzare PowerPoint anche per la creazione di ipermedia.

Il testo Il testo sarà sempre contenuto all’interno di caselle di testo tracciate sulla diapositiva. Quando, (come in questo caso) alla casella di testo non sia assegnato alcun colore di riempimento e nessuna linea di contorno, peraltro, il testo sembrerà digitato direttamente sulla diapositiva. Se invece si ritiene di evidenziare la casella di testo quale elemento a sé stante, distinto dallo sfondo, è possibile intervenire sulle caratteristiche dei suoi contorni e del suo riempimento, anche applicando alcuni effetti speciali. Naturalmente, come può essere formattata la casella, altrettanto è possibile fare con il testo in essa contenuto.

Le forme In una diapositiva di PowerPoint è possibile tracciare disegno o inserire forme utilizzando i comandi della barra degli strumenti [Disegno]. In questo modo è possibile disegnare linee, forme, frecce, elementi decorativi, ecc. Gli oggetti grafici introdotti nella diapositiva possono essere in vario modo formattati. E’ possibile modificarne lo spessore e colore dei contorni, ridimensionarli, ruotarli, modificarne il colore di riempimento, applicarvi delle ombreggiature, ecc.

Lo sfondo PowerPoint, come impostazione predefinita, crea diapositive a sfondo bianco. E’ tuttavia possibile selezionare uno sfondo colorato o applicare allo sfondo degli effetti di riempimento. E’ possibile, in particolare, realizzare sfondi a colori sfumati, applicare dei motivi, delle trame o utilizzare delle immagini memorizzate al computer. Lo sfondo selezionato può essere applicato alla sola diapositiva correttamente visualizzata o a tutte quelle che compongono la presentazione.

I m m a g i n i e s u o n i Oltre alle forme disegnate direttamente dall’utente, è possibile inserire nelle diapositive immagini memorizzate nel computer, ClipArt e WordArt. Le immagini inserite possono essere variamente elaborate utilizzando i comandi delle barre degli strumenti (disegno) e (immagine). In maniera del tutto analoga possono essere inserite nelle diapositive delle immagini animate, facilmente reperibili su internet. Un altro elemento di multimedialità è rappresentato dai suoi. Gli elementi audio (suoni, file musicali, registrazioni vocali, ecc.) possono essere impostati in modo che la riproduzione avvenga automaticamente, alla visualizzazione della diapositiva. Oppure in modo che la riproduzione avvenga a comando, cliccando sull’icona dell’oggetto audio.

Ecco due animazioni di esempio. Le animazioni Agli elementi presenti in una diapositiva possono essere applicati degli effetti di animazione per rendere la diapositiva più gradevole ed efficace. E’ possibile stabilire se l’animazione debba avviarsi automaticamente o con un clic del mouse, in modo immediato o dopo un certo intervallo di tempo. Se gli effetti di animazione si applicano a più oggetti si può stabilire con quale ordine essi verranno eseguiti. Ecco due animazioni di esempio.

Le transizioni La transizione da una diapositiva a quella successiva avviene per impostazione predefinita con un clic del mouse. E’ tutta via possibile impostare il programma in modo che la transizione avvenga automaticamente, dopo un intervallo di tempo specificato. È possibile inoltre applicare degli effetti di transizione in modo ad esempio che la diapositiva scorra a coprire quella precedente o appaia con un effetto di sfumatura ecc. . All’effetto di transizione visivo “può accompagnarsi la riproduzione di un effetto audio. Tutte queste impostazioni possono essere alla sola diapositiva corrente o alla presentazione nel suo complesso.

Torna alla pagina inziale I collegamenti Per la realizzazione di un ipertesto o un ipermedia, occorre poter visualizzare le diapositive di una presentazione in modo non sequenziale. PowerPoint permette l’inserimento di collegamenti ipertestuali a partire da qualsiasi oggetto presente nella diapositiva, testo, immagini, ecc. Permette inoltre di utilizzare dei particolari pulsanti di azione, preimpostati per funzioni di collegamento specifiche ma le cui caratteristiche possono essere comunque personalizzate dall’utente. I pulsanti di azione possono essere formattati come avviene per qualsiasi forma. Torna alla pagina inziale