Legge Regionale 6 agosto n. 19

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Standard formativi minimi
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
ORIENTAMENTO.
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Formazione Professionale TreVi. Gli Istituti Professionali di Stato possono scegliere di erogare lofferta di Formazione Professionale offrendo: Qualifica.
Gli Istituti Tecnici.
CFP ZANARDELLI via Fausto Gamba, 10/ Brescia tel: +39 (030) fax: +39 (030) Il Centro Formativo Provinciale.
Standard minimi regionali erogazione dellofferta 17 febbraio 2010Roberto vicini.
di Istruzione e Formazione Professionale
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
PROGETTO ORIENTAMENTO
Istruzione e formazione professionale: il ruolo sussidiario degli istituti professionali.
La riforma della secondaria
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La riforma della secondaria
Obbligo formativo a 16 anni
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
La scuola Secondaria Superiore
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Cosa fare della mia vita?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti gruppo Istruzione e Formazione Professionale settembre 2010.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI BERGAMO Settore VII Istruzione, Formazione, Lavoro e Sicurezza lavoro

Legge Regionale 6 agosto 2007 - n. 19 REGIONE LOMBARDIA Legge Regionale 6 agosto 2007 - n. 19 Le politiche regionali si informano ai principi della centralità della persona, della funzione educativa della famiglia, della libertà di scelta e delle pari opportunità di accesso ai percorsi RUOLO DELLA REGIONE Programmazione dei servizi educativi di istruzione e formazione – Recepisce Delibera di programmazione provinciale Vigilanza, controllo e verifica del sistema di istruzione e formazione professionale Determinazione del calendario scolastico e relativi ambiti di flessibilità Assistenza e supporto alle istituzioni scolastiche e formative Nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni, regolamenta il sistema di istruzione e formazione professionale, attraverso la definizione dei percorsi, delle azioni dell’offerta formativa e dei relativi standard di apprendimento Regolamentazione dell’attribuzione delle risorse Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro 2

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE D.G.R. 13 febbraio 2008 - n. 8/6563 Indicazioni regionali per l’offerta formativa in materia di istruzione e formazione professionale “I percorsi di IFP in DDIF in una dimensione di pari dignità rispetto a quelli del sistema di istruzione, assicurano livelli di formazione e di preparazione culturale di carattere superiore e terziario, la certificazione delle competenze ed il riconoscimento dei crediti formativi“ I percorsi comprendono: Adeguati interventi di orientamento Laboratori di approfondimento, recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA) Azioni e modalità flessibili atte a facilitare l’apprendimento di conoscenze e competenze Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro 3

SISTEMA ISTRUZIONE/FORMAZIONE Quali caratteristiche? Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi con superamento della concezione tipica della formazione professionale fondata sull’addestramento per mansioni Centralità dell’allievo e del suo successo formativo Personalizzazione dei percorsi formativi: percorsi modulari progettati in funzione dei diversi stili di apprendimento e orientati al recupero e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica Didattica attiva/laboratoriale, centrata su compiti reali ed Unità di Apprendimento Dimensione professionalizzante: oltre all’assolvimento dell’obbligo scolastico e del DDIF garantiscono l’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze secondo il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), utili alla vita e allo sbocco professionale; Gestione di processi e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

SISTEMA ISTRUZIONE/FORMAZIONE Quali caratteristiche? Le programmazioni formative sviluppano dimensioni culturali e didattiche delle diverse macro-aree, nel rispetto degli Standard Formativi Minimi di apprendimento fissati all’interno degli accordi Stato-Regioni Gli Standard Formativi Minimi costituiscono il riferimento fondamentale per la predisposizione dei percorsi e sono articolati: nel Profilo Profilo Educativo Culturale e Professionale (PECUP) e nei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) (definiti con il Decreto Legislativo del 17 ottobre 2005 n. 226) negli Obiettivi Generali e Specifici di Apprendimento (OSA) relativi alle competenze di base ed alle competenze professionali AREA ORE % COMPETENZE DI BASE dei linguaggi storico-socio-economica matematico-scientifica tecnologica 350 35% - 45% TECNICO-PROFESSIONALI tecnico-professionale alternanza 450 40% - 50% - flessibilità 190 15% TOTALE ORE 990 100% Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

SISTEMA ISTRUZIONE/FORMAZIONE finalità dei percorsi “I percorsi triennali sono finalizzati al conseguimento di un Attestato di Qualifica certificato secondo quanto previsto dalla normativa vigente: valido per l’assolvimento dell’ Obbligo d’Istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione; spendibile su tutto il territorio nazionale perché riferito a standard comuni concordati tra Regioni e Stato; riconoscibile nell’ambito della Comunità Europea (II livello EQF per la Qualifica e III livello per il Diploma) Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

SISTEMA DOTE FORMAZIONE NELLE ISTITUZIONI FORMATIVE Il sistema “dotale” è la modalità di finanziamento pubblico scelta da Regione Lombardia per consentire all’allievo di frequentare il percorso scelto di istruzione e formazione (“Dote Scuola - Istruzione e Formazione professionale”) REQUISITI PER L’ACCESSO ALLA DOTE residenza o domicilio dell’allievo in Regione Lombardia iscrizione dell’allievo alla prima annualità di un percorso a finanziamento pubblico richiesta di Dote presentata, da parte della famiglia o del tutore legale dell’allievo, all’Istituzione formativa presso cui l’allievo è iscritto VALORE ECONOMICO DELLA DOTE 4.500 euro/anno, in caso di percorso erogato da un’istituzione formativa accreditata 2.500 euro/anno, in caso di percorso erogato da un’istituzione formativa accreditata trasferita Allo studente in situazione di disabilità certificata verrà assegnato un contributo aggiuntivo pari a 3.000 euro/anno per spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE Regione Lombardia garantisce l’assegnazione della Dote a tutti gli studenti regolarmente iscritti entro la data stabilita dal Ministero per tutte le istituzioni scolastiche e formative (febbraio-marzo 2012) Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

FRUIZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA Per ciascuna prima classe attivata possono essere assegnate fino ad un massimo di 25 Doti Il numero minimo di Doti per attivare una classe è 10 ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME La domanda di iscrizione per gli allievi provenienti dall’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado è effettuata dalla famiglia (o dal tutore legale dell’allievo) consegnando il modello di iscrizione presso la segreteria della scuola secondaria di primo grado La scuola secondaria di primo grado provvederà ad inserire la richiesta di iscrizione dell’allievo nel sistema informativo dell’Anagrafe regionale L’iscrizione viene accettata in base a criteri di oggettività, equità e trasparenza, resi pubblici da ciascun ente formativo prima della scadenza delle iscrizioni. PERIODI PER LE PROCEDURE D’ISCRIZIONE Compilazione modello iscrizione e consegna alla Scuola secondaria di primo grado FEBBRAIO-MARZO Per gli allievi ai quali non è stata accettata l’iscrizione, la Scuola secondaria di primo grado di appartenenza procederà al ri-orientamento dell’allievo stesso Richiesta di Dote nominativa presso l’Istituzione formativa che erogherà il percorso prescelto SETTEMBRE Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

OFFERTA IFP IN DDIF NELLE ISTITUZIONI FORMATIVE Bergamo e Provincia AREA PROFESSIONALE QUALIFICA PROFESSIONALE - Indirizzo/Profilo ENTI di FORMAZIONE 1 - AGRO-ALIMENTARE OPERATORE AGRICOLO '- Allevamento di animali domesti ABF - CFP di San Giovanni Bianco OPERTORE AGRICOLO '- Coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole ENGIM Lombardia di Valbrembo Fondazione Maddelena di Canossa di Caravaggio Fondazione IKAROS di Grumello del Monte Fondazione ISB di Torre Boldone OPERATORE AGRICOLO '- Silvicoltura e salvaguardia ambientale OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE '- Panificazione e pasticceria ABF - CFP di Bergamo ABF - CFP di Castel Rozzone ABF - CFP di Clusone Collegio Convitto CELANA di Caprino Bergamasco Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

OFFERTA IFP IN DDIF NELLE ISTITUZIONI FORMATIVE Bergamo e Provincia AREA PROFESSIONALE QUALIFICA PROFESSIONALE - Indirizzo/Profilo ENTI di FORMAZIONE 2 - MANIFATTURA E ARTIGIANATO OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE '- Metalli Fondazione ENAIP di Bergamo OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE '- Decorazione degli oggetti AFP - Patronato San Vincenzo di Bergamo OPERATORE DEL LEGNO ABF - CFP di Curno ABF - CFP di Castel Rozzone Fondazione IKAROS di Grumello del Monte OPERATORE DEL LEGNO '- Disegno di arredo Scuola d'Arte Applicata A.FANTONI di Bergamo OPERTORE DEL LEGNO '- Manutenzione di immobili AFP - Patronato San Vincenzo di Endine Gaiano OPERATORE DELL' ABBIGLIAMENTO '- Confezioni Industriali ABF - CFP di Bergamo OPERATORE DELL' ABBIGLIAMENTO '- Sartoria Associazione Scuola SILV - Bergamo Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

OFFERTA IFP IN DDIF NELLE ISTITUZIONI FORMATIVE Bergamo e Provincia AREA PROFESSIONALE QUALIFICA PROFESSIONALE - Indirizzo/Profilo ENTI di FORMAZIONE 3 - MECCANICA, IMPIANTI E COSTRUZIONI OPERATORE ELETTRICO ABF - CFP di Trescore Balneario ABF - CFP di Albino AFP - Patronato San Vincenzo di Bregamo Fondazione IKAROS di Calcio Fondazione ENAIP di Dalmine OPERATORE ELETTRICO '- Impianti elettromeccanici AFP - Patronato San Vincenzo di Clusone ENGIM Lombardia di Brembate di Sopra Fondazione ENAIP di Lovere OPERATORE ELETTRONICO Centro Studi Superiori di Bergamo Fondazione IKAROS di Grumello del Monte OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE '- Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo ABF CFP di Curno OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE '- Riparazioni di carrozzeria ABF - CFP di Curno AFP Patronato San Vincenzo di Bregamo OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE '- Manutenzione di aeromobili OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI OPERATORE MECCANICO ABF - CFP di San Giovanni Bianco Consorzio ENFAPI di Treviglio OPERATORE EDILE Scuola Edile Bergamo di Seriate Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

OFFERTA IFP IN DDIF NELLE ISTITUZIONI FORMATIVE Bergamo e Provincia AREA PROFESSIONALE QUALIFICA PROFESSIONALE - Indirizzo/Profilo ENTI di FORMAZIONE 4 - CULTURA, INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE OPERATORE GRAFICO '- Stampa e allestimento AFP - Patronato San Vincenzo di Bregamo OPERATORE GRAFICO '- Multimedia Scuola d'Arte Applicata A. FANTONI di Bergamo Fondazione IKAROS di Grumello del Monte Fondazione ENAIP di Dalmine 5 - SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ABF - CFP di Clusone ABF - CFP di Albino Ente di Formazione Sacra Famgilia di Seriate Fondazione ENAIP di Romano di Lombardia Fondazione ENAIP di Bergamo OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE Fondazione IKAROS di Calcio OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE '- Disegno tecnico CAD OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE '- Informatica gestionale AFP - Patronato San Vincenzo di Endine Gaiano OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI Associazione CNOS/FAP di Treviglio Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

OFFERTA IFP IN DDIF NELLE ISTITUZIONI FORMATIVE Bergamo e Provincia AREA PROFESSIONALE QUALIFICA PROFESSIONALE - Indirizzo/Profilo ENTI di FORMAZIONE 6 - TURISMO E SPORT OPERATORE DELLA RISTORAZIONE '- Preparazione pasti ABF - CFP di Bergamo ABF - CFP di Clusone Fondazione ISB di Torre Boldone ENGIM Lombardia di Brembate di Sopra Fondazione IKAROS di Grumello del Monte ABF - CFP di Treviglio OPERATORE DELLA RISTORAZIONE '- Servizi di sala e bar OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA '- Servizi del turismo ABF - CFP di San Giovanni Bianco Centro Studi Superiori di Bergamo Fondazione ENAIP di Lovere TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO AFP - Patronato San Vincenzo di Clusone Fondazione ENAIP di Bergamo Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro

OFFERTA IFP IN DDIF NELLE ISTITUZIONI FORMATIVE Bergamo e Provincia AREA PROFESSIONALE QUALIFICA PROFESSIONALE - Indirizzo/Profilo ENTI di FORMAZIONE 7 - SERVIZI ALLA PERSONA OPERATORE DEL BENESSERE '- Acconciatura ABF - CFP di Bergamo ABF - CFP di San Giovanni Bianco ABF - CFP di Albino Associazione Istituto Scolastico SISTEMA di Bergamo AFP - Patronato San Vincenzo di Endine Gaiano Associazione Centro Studi TEOREMA di Romano di Lombardia Fondazione IKAROS di Calcio Fondazione IKAROS di Grumello del Monte Fondazione ENAIP di Lovere ACOF Associazione Culturale Olga Fiorini di Bergamo OPERATORE DEL BENESSERE '- Estetica Provincia di Bergamo - Settore Istruzione Formazione Lavoro e Sicurezza Lavoro