SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.

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SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo

Il Marketing Sportivo Lo sport è da sempre considerato come un fenomeno a carattere sociale ed educativo. Negli ultimi anni il peso dei fattori economici e la trasformazione delle società sportive ed associazioni in SPA regolamentate dalla legge 586/96 è stato forte. In Italia oggi il giro daffari e di 30 MIA di € Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo

Le tre S nel marketing sportivo Sportivii praticanti (ad ogni livello) Spettatoritifosi o semplici appassionati SponsorTecnici o commerciali Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo

Le tre S portano alla definizione di due mercati: Di massa :praticanti tifosi e appassionati :grandi numeri e domanda variegata Business: pochi possibili clienti, regime di concorrenza, vantaggi competitivi I due mercati sono interconnessi. Perché uno alimenta laltro Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo

Le principali realtà coinvolte Org.sportive & praticantirealizzano il prodotto Società mediatiche cercano diritti televisivi radiofonici ed editoriali Spettatoricomprano il/i prodotto/i Partner tecniciforniscono attrezzatura per farsi conoscere Partner commercialiforniscono denaro per comunicare se stessi Mecenatiforniscono denaro e altro senza richiesta di ritorni E fondamentale definire bisogni esigenze ed aspettative di ciascuno! Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo

Tre momenti / fasi del marketing sportivo Dagli anni 60:ricerca di sponsorizzazioni Dagli anni 80:marketing sportivo collaborativo: convergenza degli interessi di: organizzazioni,sportive, media,sponsortecnici/commerciali, spettatori e praticanti. Oggi:Internet sport Co-Marketing: vendita di biglietti, abbigliamento, merchandising e in più attraverso il sito : sondaggi, indagini,chat, vendite diverse, link,notizie ecc. Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo

Per potere chiedere si deve sapere chi si è: Missione: chi siamo, cosa facciamo, dove vogliamo andare Valori: in che cosa crediamo Visione: il modo di vedere le cose E cosa si offre Marketing Mix Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo

Definire missione,valori e visione non garantisce "in automatico" l'ottenimento di fondi dai potenziali sponsor ma trasferisce a tutti i portatori di interessi (le 3 S) un idea più chiara di cio' che si propone di realizzare con tali fondi. Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo

Va aggiunta la specifica della propria offerta (marketing mix) e i ritorni proposti secondo le attese di chi sponsorizza(contatti,Notorieta', risposte a concorrenti) al fine di dimostrare in concreto la validita' dell'investimento. Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo