LA TANA DEGLI ORSETTI Visita ad Imola 14 Marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

GMP and HACCP in restaurants and hotels
Progetto di costruzione del palazzetto
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
BISOGNO DELLE FAMIGLIE
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO GIOCHIAMO A PARLARE ASILO NIDO, UNO SPAZIO PER GIOCARE,ASCOLTARE E PARLARE Relazione di approfondimento di: Aleardi Anna, Braguzzi Stefano, Persico.
Disegnamo il tuo stile di vita
2007 Gabriella e Massimo Carmassi ASILO NEL COMUNE DI ARCORE
Esperienza del Gruppo Scambi e Confronti presso i Nidi d’Infanzia
PROGETTO ACCOGLIENZA.
La parola allo zaino.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
Una Casa per Studiare e per Vivere
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Soggiorno a Punta Ala IL MARE, tutto lanno. Vieni a viverlo in ogni stagione.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO
Opere di manutenzione straordinaria Ristrutturazione appartamento da adibire a Casa Famiglia per persone con disabilità Intellettiva e Relazionali di Età
HOUSE, SWEET HOUSE … Per questo lavoro, oltre alla parte svolta durante il Corso di matematica, ho preferito cimentarmi con Power Point Realizzare questa.
La giornata tipo della scuola
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
CAP.8 Le interazioni tra bambini al nido
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Sono usati come servomotori
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
19 luglio – Grande Festa per il compleanno del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Per una continuità verticale
Scuola Primaria “F. D. Costantini”
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
L’ASILO NIDO.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PROGETTO “La nostra scuola”
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Visita alla Scuola dell’Infanzia di Colfosco
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
ZONA DISTRETTO VALDARNO Ristrutturazione edificio pubblico da adibire a nuova “Casa della salute” Castelfranco di Sopra, 30 settembre 2015.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye.
Transcript della presentazione:

LA TANA DEGLI ORSETTI Visita ad Imola 14 Marzo 2012

La Tana degli Orsetti: Spazi Lo Spazio Gioco La Tana degli Orsetti si svolge all’interno dei locali del Nido Le Campanelle di Imola. I principali spazi utilizzati per La Tana degli Orsetti sono: Corridoio Stanza spazio-motorio Stanza laboratori Stanza simbolica

Ingresso Si accede allo spazio utilizzando un’entrata differente rispetto a quella del Nido, che permette di entrare direttamente nei locali interessati.

Corridoio Il Nido si presenta con un lungo corridoio ai lati del quale si aprono le diverse sezioni. Durante le aperture il corridoio viene delimitato, comprendendo solo gli spazi utilizzati. Il corridoio è lo spazio che accoglie le famiglie. Sono presenti una panchina e un appendiabiti e durante l’apertura funge anche da angolo tisane per gli adulti e da spazio per la merenda dei bambini.

Angolo Tisane Nel corridoio è stato ricavato un angolo tisane con divano, bollitore e tazze, a cui i genitori possono accedere liberamente durante la permanenza.

Stanza spazio-motorio Si tratta di uno spazio molto ampio e luminoso con pavimento in legno, attrezzato per attività motoria e angolo morbido.

Stanza simbolica Si compone di sotto-spazi adibiti ad usi differenti, tra cui: Cucinetta attrezzata, fasciatoio con bambole, culla e asse da stiro; Angolo travestimenti; Zona-morbido con specchio; Tana; Angolo libri. Tutto il materiale è a disposizione dei bambini.

Stanza simbolica La cucinetta

Stanza simbolica Il fasciatoio L’angolo travestimenti

Stanza simbolica Angolo morbido e Tana

Stanza simbolica Angolo libri

Stanza dei giochi a terra Si tratta di una stanza con tavolini e sedie basse, in cui è presente il seguente materiale: pista con scorrimenti, macchinine, costruzioni.

Stanza dei giochi a terra In questo spazio è inoltre possibile consultare una serie di quaderni che raccontano attraverso delle fotografie le attività e gli eventi del Centro divisi per anni. Un album corredato con fotografie e schede racconta inoltre l’inaugurazione del Centro.