[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
[ Gruppo Tematico C ] Sosta, Centro Storico, Frazioni :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 02 dicembre 2003.
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
linea 4 attraverso la città
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.
Le piste ciclabili La rete urbana
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Paullo che Pedala TOP FIVE
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Comando Polizia Locale
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
I SEGNALI STRADALI.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003

Le Piste Ciclabili

Il piano di realizzazione della Rete Urbana: Costruire un maglia partendo dalle piste ciclabili realizzate, collegandole fra loro e con quelle extraurbane e turistiche; Integrare la maglia con una rete che la colleghi al centro; Completare con collegamenti ai quartieri

Le piste ciclabili

La rete extraurbana Le direttrici principali esistenti e da potenziare sono: Le piste ciclabili verso il mare (Grosseto - Marina - Castiglione della Pescaia - Principina) Il collegamento con il parco della Maremma Il percorso verso Roselle ed i siti archeologici

Il progetto della rete extraurbana

Il Trasporto Pubblico Locale

Istituzione di linee dirette tra i vari quartieri ed il centro storico Maggiore penetrazione nellarea antica e nelle zone a traffico limitato Realizzazione di un terminal bus da costruire nellarea attualmente utilizzata come scalo merci alla stazione FS Gli obiettivi da perseguire

Linea 1 Ospedale – Gramsci - Ospedale Linea 2 Inghilterra – Gramsci – Unione Sovietica Linea 3 Pizzetti – Gramsci Pizzetti Linea 4 Giusti – FS – Giusti Linea 5 Tiro a Segno – De Maria – Tiro a Segno Linea 6 FS – Mascagni – FS Linea 91 (minibus) Barzanti – Monte dei Paschi – Barzanti Linea 92 (minibus) FS – Ximenes - FS

Linea 1 Ospedale – Gramsci - Ospedale

Linea 2 Inghilterra – Gramsci – Unione Sovietica

Linea 3 Pizzetti – Gramsci – Pizzetti

Linea 4 Giusti – FS – Giusti

Linea 5 Tiro a Segno – De Maria – Tiro a Segno

Linea 6 FS – Mascagni - FS

Linea Linea Barzanti – Monte di Paschi – FS

Interventi Integrativi al Traffic Calming Realizzazione di percorsi protetti afferenti alle scuole ed al Centro Storico Realizzazione di zone 30 e zone residenziali Realizzazione di isole protette in corrispondenza della mezzeria dei passaggi pedonali

Percorsi protetti Proposte: Si propone la realizzazione di percorsi protetti pedonali che permettono il raggiungimento con maggior sicurezza dei plessi scolastici del Centro Storico

Percorsi protetti Fasi di realizzazione: Fasi di realizzazione: Individuazione percorsi con priorità a quelli scolastici Studio inserimento elementi di moderazione del traffico Realizzazione

Aree a 30 e Zone Residenziali Proposte: Si propone la trasformazione in zone residenziali o 30 dei seguenti quartieri: Zona Villaggio Curiel Zone via Monte Bianco e piazze adiacenti Barbanella Oliveto Casalecci Le aree centrali transitabili delle frazioni

Aree a 30 e Zone Residenziali Fasi di realizzazioni: Fasi di realizzazione: Individuazione perimetro della zona Individuazione punti critici allinterno della zona Progettazione elementi di moderazione del traffico per risolvere i punti critici Fase esecutiva con la realizzazione degli interventi ed il posizionamento della segnaletica

Isole Protette Proposte: Si propone la realizzazione di isole pedonali sulla mezzeria per aiutare i pedoni durante lattraversamento della carreggiata

Isole Protette Fasi di realizzazione: Individuazione di attraversamenti pedonali pericolosi Progettazione dellintervento in funzione degli spazi e delle geometrie stradali con eventuale eliminazione della sosta Realizzazione di isole protette

Isole Protette Esempi di realizzazione: 1. Via Senese in corrispondenza Villaggio Curiel 2.Via Aurelia Nord in corrispondenza CDS 3.Via Aurelia Nord in corrispondenza Cimitero della Misericordia con eventuale semaforo pedonale

[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Grosseto 25 novembre 2003

[ A1 Trasporto Pubblico Locale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Tipologie di Proposte Raccolte NUOVA PROPOSTA: proposta innovativa, non contemplata tra quelle del Piano PRIORITA: opera o attività inserita nel Piano da realizzare con precedenza rispetto alle altre SUGGERIMENTO: miglioramento o accorgimento da adottare nella realizzazione di una proposta contemplata dal Piano FUORI TEMA: al di fuori delle materie di competenza del Piano Definizioni utilizzate

[ A1 Trasporto Pubblico Locale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Centro Storico: limitazione Bus e uso mezzi a gas Utilizzo fotovoltaico per il t.p.l.

[ A1 Trasporto Pubblico Locale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Qualità del trasporto pubblico oltre i vincoli di costo aziendale

[ A1 Trasporto Pubblico Locale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Traffico indisciplinato ostacola trasporto pubblico Di pari passo più trasporto pubblico e bici, meno auto Accentuare alternatività t.p.l. con il mezzo privato Scoraggiare utilizzo mezzo privato migliorando qualità t.p.l. Necessità di rapida realizzazione di quanto progettato nel P.U.M.

[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Fuori Tema Rendere visitabile lintero territorio del Parco della Maremma tramite piste ciclabili

[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Realizzare semafori pedonali nella zona di Barbanella Nuove piste ciclabili nelle vie Mazzini e Saffi

[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Realizzare pista ciclabile verso il Parco e verso Castiglione Aumentare i percorsi ciclabili Favorire nella segnaletica la viabilità ciclistica rispetto ai veicoli Incentivare utilizzo bicicletta rispetto alle auto

[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Maggior cura della manutenzione segnaletica orizzontale Maggior cura della manutenzione piste ciclabili, es. Gr – Roselle e Marina – Castigliione Migliore manutenzione piste ciclabili costiere, Gr – Marina e Marina – Principina Migliore sicurezza viabilità ciclabile nei confronti dei veicoli

[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Nella realizzazione ciclabili fare attenzione agli accessi commerciali Maggiore segnaletica nelle piste ciclabili Far coincidere attraversamenti pedonali e ciclabili negli incroci Spostamento attraversamento pedonale inizio via Tripoli sullincrocio Regolarizzare traffico urbano incentivando uso della bicicletta