Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Concorso “Premiamo i risultati”
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
14 giugno 2010Michele Banzi – Adriano Libero ARPA EMILIA-ROMAGNA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ELABORAZIONE REGIONALE.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Lavoro Etico Cantieri Lavori Pubblici Area Infrastrutture Civili.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Sistema Gestione Qualità
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Provincia Autonoma di Trento Semplificazione amministrativa e riduzione degli oneri burocratici 10 LUGLIO 2013 LE AZIONI DI SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA.
Dipartimento della Funzione Pubblica
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine.
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 MODULO : accoglienza classi prime.
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Baradili, 01 Luglio 2014.
Progetto Total Quality
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Incontri con gli Ordini Professionali Il portale regionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive della Calabria,
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
OBIETTIVO trasparenza
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
1 "BENCHMARKING Q CLUB: IL NETWORK delle MIGLIORI PRASSI” A confronto: i processi di ascolto e la misurazione delle performances Scandiano - 17 giugno.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
Sportello del dipendente Parma, 21 ottobre 2009 COMUNE DI PARMA AREA RISORSE SETTORE PERSONALE E ORGANIZZAZIONE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali

I problemi affrontati Nel flusso delle pratiche delle strutture ricettive si riscontravano: duplicazioni di passaggi ed eccessiva segmentazione; passaggi cartacei da eliminare attraverso lutilizzo di sistemi telematici; margini di miglioramento della modulistica; inesistenza di sistemi strutturati di rilevazione della soddisfazione dei clienti; esigenza di migliorare la qualità dellaccoglienza turistica delle strutture ricettive alberghiere, extralberghiere ed allaria aperta.

Le soluzioni adottate Semplificazione dei procedimenti autorizzativi delle strutture ricettive; Realizzazione di uno specifico software di gestione; Attivazione di metodologie di valutazione della soddisfazione dei clienti dellUfficio; Impostazione di un sistema strutturato di controllo attraverso verifiche e sopralluoghi; Semplificazione della procedura dei reclami; Sperimentazione di un sistema di customer satisfaction per i clienti delle strutture ricettive aderenti.

I risultati raggiunti Analisi del 100% dei procedimenti e semplificazione del 60% dei procedimenti analizzati; Informatizzazione di oltre l80% dei procedimenti di competenza; Raccolta e analisi di oltre il 60% del totale dei moduli somministrati per la valutazione della soddisfazione dei clienti dellufficio; Avvio del sistema strutturato di controlli alle strutture ricettive, attraverso verifiche e sopralluoghi; Gestione dei reclami pervenuti con la nuova procedura on-line, corrispondenti ad oltre il 60% del totale dei reclami; Avvio del sistema di adesione volontaria delle strutture ricettive al nuovo sistema di customer satisfaction integrato ed estensione dellapplicazione della Carta dei Servizi Turistici di Qualità.

I fattori di successo Partecipazione attiva del personale (accordo, coesione, motivazione) Coinvolgimento di utenti e destinatari

Le criticità incontrate Levoluzione normativa ha comportato la necessità in corso dopera di rivedere alcuni flussi dei procedimenti già analizzati; La sperimentazione del software di gestione ha mostrato alcuni aspetti del processo informatico da rivedere ed implementare; Si è riscontrata una certa difficoltà nel fare compilare agli utenti del Servizio i questionari di customer satisfaction; La condivisione con i diversi attori territoriali interessati, del sistema di customer satisfaction unificato per tutte le strutture ricettive, ha comportato tempi più estesi di quelli pianificati.

Per informazioni Comune di Ravenna Area Programmazione e Sviluppo Economico Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali Responsabile e Referente di progetto : Paola Bissi Tel –