1° FORUM QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA UN COMUNE FATTORE DI QUALITA LE EVOLUZIONI DEGLI APPROCCI E DEGLI STRUMENTI DEL TOTAL QUALITY MANAGEMENT Giuseppe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
Advertisements

Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
Nuovo scenario Nuovi valori di riferimento. GOVERNO DEI SERVIZI SANITARI Le persone come pazienti e clienti dei servizi NEW HEALTH GOVERNANCE Le attività:
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
La soluzione divisionale
Economia e direzione delle imprese
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Marketing territoriale e trasformazione urbana
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
La gestione delle risorse umane:
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
LA CARTA DEI SERVIZI LESPERIENZA DEL COMUNE DI VENEZIA 1° Forum della Qualità del Comune di Ravenna, 1 dicembre 2005 Stefano Savini – Direzione programmazione.
1° Forum Qualità Ravenna, 1 dicembre 2005
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DEG. Colombo Sistema ed organizzazione Innovazione imprenditoriale e territorio.
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Le scuole e l’autonomia
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
L’autovalutazione della scuola
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
SVILUPPO, VALORI, IMPRESE: CÈ IL RISCHIO DI OMOLOGAZIONE NELLE IMPRESE COOPERATIVE? Faenza, 12 gennaio 2009 Relazione di Flavio Sangalli Docente di Organizzazione.
DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
Le politiche retributive
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
1 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E QUALITA’ Maria Francesca Renzi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Economia “Federico Caffè”
LEZIONE N. 17 Solo perché una cosa non fa ciò che tu ti aspetti, non significa che sia inutile. Thomas A. Edison Anno Accademico 2009 –
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Matrice RADAR per la valutazione dell’organizzazione I nove elementi sono stati stabiliti nel 1991 dalla E.F.Q.M. FATTORI RISULTATI Leader ship (dirigenti)
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

1° FORUM QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA UN COMUNE FATTORE DI QUALITA LE EVOLUZIONI DEGLI APPROCCI E DEGLI STRUMENTI DEL TOTAL QUALITY MANAGEMENT Giuseppe Negro 1° dicembre 2005

Enti regolatori fortemente centralizzati Enti Locali come strutture decentrate di controllo Rimborsi a piè di lista (poca tensione allefficienza) Conflittualità elevata Patto bassa produttività – bassa retribuzione Sistema normativo che blocca sistema organizzativo Enti erogatori in proprio di servizi Responsabilizzazione sui risultati Ricerca efficienza interna Avvio processo di riforma e decentramento Convergenza di interessi fra sistema normativo, sistema organizzativo, sistema politico e sistema economico IL PERCORSO EVOLUTIVO Enti animatori e attori dello sviluppo locale Ricerca dellefficienza a livello di sistema Nuova competizione tra sistemi locali Federalismo amministrativo Sfida più servizi meno risorse

PRIMA GENERAZIONE O PIONIERISTICI (Fine anni 80) RICOMPOSIZIONE TRA PENSIERO E AZIONE SLOGAN: TRASFORMARE LE PERSONE IN IMPRENDITORI E SCIENZIATI STRUMENTI: CIRCOLI DELLA QUALITA, GRUPPI DI MIGLIORAMENTO, CAMPAGNE ERRORI: COINVOLGIMENTO SOLO DELLA BASE RISULTATI TANGIBILI MINIMI (IDEALITA) PRIME ESPERIENZE: COMUNE DI REZZATO

SECONDA GENERAZIONE O PRAGMATICI (INIZI ANNI 90) SPINTA AI SERVIZI DIRETTI INIZIA LATTENZIONE AL CITTADINO-CLIENTE AZIONI DI MIGLIORAMENTO FINALIZZATE A RISULTATI IMPORTANTI (BREAKTROUGH) SLOGAN: ALLINEATI E COPERTI STRUMENTI: POLICY DEPLOYMENT, DIREZIONE PER POLITICHE, CUSTOMER SATISFACTION, BPR ERRORI: ECCESSIVA FIDUCIA NEGLI STRUMENTI RISULTATI A 2 CIFRE SU TEMPI, COSTI, QUALITA ESPERIENZE IMPORTANTI: COMUNE DI BOLOGNA, COMUNE DI RAVENNA, COMUNE DI GENOVA

TERZA GENERAZIONE O GLOBALI (FINE ANNI 90 – 2000) SPINTA ALLA TERZIARIZZAZIONE NECESSITA DI AGIRE SU TUTTE LE LEVE GESTIONALI INTEGRAZIONE DEL PIANO QUALITA CON IL PIANO STRATEGICO SISTEMI DI GESTIONE COMUNI PER LA HOLDING SLOGAN: LA RICERCA DELLECCELLENZA APPLICAZIONE MODELLI GLOBALI: ISO9000, CAF, EFQM STRUMENTI: PIANIFICAZIONE IMPRENDITORIALE, BENCHMARKING, PEOPLE SATISFACTION, BALANCED SCORECARD ERRORI: NON RIPENSATO LORGANIZZAZIONE RISULTATI NOTEVOLI: RITORNO INVESTIMENTO 1-3 ESPERIENZE IMPORTANTI: COMUNE DI MANTOVA, COMUNE DI CORREGGIO, COMUNE DI MODENA

QUARTA GENERAZIONE O PERFEZIONISTI (META 2000) ENTI INTEGRATORI, ANIMATORI, PR NUOVI PARADIGMI ORGANIZZATIVI: ORGANIZZAZIONE SNELLA, BEN- ESSERE ORGANIZZATIVO, SISTEMI A RETE SLOGAN: LA RICERCA DELLA PERFEZIONE STRUMENTI: I SETTE STRUMENTI DELLA PERFEZIONE, SETTIMANE MIGLIORAMENTO RAPIDO, TEAM AUTONOMI, IL SOFT RISULTATI: + 30% PRODUTTIVITA IN UNA SETTIMANA ESPERIENZE IMPORTANTI: COMUNE DI TRENTO

LENTE IN QUALITA TOTALE : CARATTERISTICHE –UNA STRATEGIA BASATA SU UN NUOVO LEGAME CON IL CITTADINO- CLIENTE: DURATURO, CALDO, AFFETTIVO (INTIMACY) –UNA NUOVA STRATEGIA VERSO LE PERSONE: IL BEN-ESSERE –UN PROCESSO CONTINUO: LA RICERCA DELLA PERFEZIONE –UN NUOVO PARADIGMA ORGANIZZATIVO: LORGANIZZAZIONE SNELLA –UNA CAPACITA IMPRENDITORIALE DIFFUSA: FARE SISTEMA, MASSIMIZZARE IL VALORE LUNGO IL FLUSSO INTERISTITUZIONALE –UNA CAPACITA GESTIONALE UNICA: GOVERNANCE INTERNA E ESTERNA –UNA CAPACITA OPERATIVA PRAGMATICA: IL MIGLIORAMENTO INFINITO –UNA SENSIBILITA DISTINTIVA AGLI ASPETTI ETICI, AMBIENTALI E SOCIALI 4ª GENERAZIONE