Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 12.1: Conclusione e Q&A
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Corso di Psicologia della Comunicazione
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione per gli studenti
Reti di Calcolatori Presentazione del corso
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Architettura degli elaboratori
SISTEMI A MICROPROCESSORE prof. Maurizio Rebaudengo
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Corso di didattica della matematica
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
INFORMAZIONI GENERALI Web site: Att. DidatticaIns. UniversitarioA.A PROGRAMMA.
INFORMAZIONI GENERALI Web site: Att. DidatticaIns. UniversitarioA.A PROGRAMMA.
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Informatica Grafica sez. A-G
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Realtà Virtuale e Computer Animation
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Sistemi Elettronici Programmabili (SELPR)
Laboratorio Informatico
ELEMENTI DI INFORMATICA
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica Sistemi a Microprocessore (05CHJ)

Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore. Al fine di fornire una esemplificazione concreta dei concetti presentati, verrà presa in considerazione la famiglia composta dal processore Intel 8086 e dalle sue periferiche.

Programma del corso Introduzione Il processore 8086 Architettura del microprocessore Linguaggio Assembler Le periferiche: 8250, 8255, 8253, 8259 Organizzazione di un sistema 8086.

Materiale di apprendimento Lo studio può avvenire sulle videocassette sulle dispense disponibili in rete. Ulteriori approfondimenti sono possibili grazie a Libri Materiale disponibile in rete (ad esempio data-sheet).

Materiale disponibile in rete Dispense Testi d’esame Regole d’esame e programma del corso. Tutto il materiale è disponibile all’indirizzo: http://www.cad.polito.it/~sonza/05chj/ http://www.cad.polito.it/~bernardi/corsi/

Libri di testo Per il linguaggio Assembler: P. Prinetto, M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda: Il linguaggio Assembler 8086/8088 - II Edizione Levrotto & Bella, 1996

Videocassette Il programma del corso è coperto dalle nuove videocassette prodotte per il Consorzio Nettuno (“Calcolatori Elettronici II” – cassette 1-16).

Tutorati Hanno lo scopo di fornire supporto allo studente nella preparazione dell’esame. Richiedono la preventiva visione del materiale relativo. Comprenderanno: Esercizi Chiarimenti (su richiesta degli studenti).

Programma dei tutorati 1 Introduzione all’architettura dei sistemi a microprocessore: la famiglia 80x86. 2 Istruzioni per il controllo di flusso: esercizi. 3 Istruzioni aritmetiche e logiche: esercizi. 4 Procedure: esercizi 5 Risoluzione esercizi complessi in linguaggio Assembler. 6 Introduzione alle periferiche e all’indirizzamento. 7 L’interfaccia parallela 8255: esercizi. 8 Il temporizzatore di intervalli 8253: esercizi. 9 L’interfaccia seriale 8050: esercizi. 10 Il controllore programmabile delle interruzioni 8259: esercizi 11 Esempio di sistema a microprocessore. 12 Esercizi tipo esame

Regole d’esame L’esame si compone di una prova scritta composta da due parti: un esercizio di scrittura di un programma assembler per un sistema 8086 alcune domande a risposta aperta. Il programma deve tipicamente Programmare alcune periferiche Eseguire input/output Eseguire eventuali semplici elaborazioni.

Formalità La possibilità di sostenere l’esame è subordinata alla consegna dello statino valido. Successivamente all’esame verranno pubblicati in Internet i risultati e registrati i voti conseguiti.

Reperibilità dei Docenti Compatibilmente con i loro impegni, è sempre possibile avere un colloquio con i docenti. Essi sono rintracciabili presso il Dipartimento di Automatica e Informatica, oppure attraverso telefono o posta elettronica. Matteo SONZA REORDA Tel. 011 564 7055 E-mail matteo.sonzareorda@polito.it Paolo BERNARDI Tel. 011 564 7183 E-mail paolo.bernardi@polito.it