LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
RESPONSABILITA DELLALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO CASS. CIV.,III sez., , n
Prof. Bertolami Salvatore
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
Rel. Dario Costamagna Direttore Consorzio CISERT - Torino Environment Park dia n. 1 Contributo di Dario Costamagna – Coordinatore Comm UNI edilizia GL.
AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE Associazione Industriale Bresciana Martedì, 27 novembre 2007, ore H.R.M.: POLITICHE DI RETENTION POLITICHE.
Il contratto di compravendita
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
Diritto Civile e Penale
Istituzioni di diritto commerciale
Furto in albergo e onere della prova
I RAPPORTI TRA IMPRESE RICETTIVE E AdV

LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
A cura di De Ambroggi e Magrin
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
4. Check-out e post check-out
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La prenotazione.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
CONTRATTO D’APPALTO.
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Responsabilità per sinistri del passeggero
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
I contratti del diporto nautico
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
Fabiana Alfano Stefania Napoli Sonia Natasha Rizzo.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
T RIBUNALE DI S POLETO 24 MAGGIO 1995, N.91 Federica Ancora Max Pagani Laura Stucchi
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Il CONTRATTO.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
I contratti in generale e i contratti di settore
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Il front office e gli obblighi di legge In questo contesto analizzeremo le principali norme che il personale del front office, nelle varie fasi del ciclo.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Corte di Cassazione Civile, sezione III, sentenza datata 04/03/2014, n°5030 Paolo Longatti n° Paolo Pergolini n° Francesca Scherini n°
Transcript della presentazione:

LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE

IL CONTRATTO Art.1321 Il contratto è laccordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art Le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge. Le parti possono anche concludere contratti che non appartengano ai tipi aventi una disciplina particolare purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo lordinamento giuridico

IL CONTRATTO DALBERGO Contratto atipico in quanto non disciplinato dal codice civile, consensuale, non formale (verbalmente, per iscritto, , compilazione di modulistica presente sul sito dellalbergo), a prestazioni corrispettive, oneroso, di durata, a esecuzione differita. Rappresenta laccordo con cui lalbergatore si obbliga, dietro corrispettivo in denaro, ad alloggiare il cliente nei locali dellalbergo, somministrandogli eventualmente anche il cibo.

Segue… contratto dalbergo Si può distinguere tra: 1.Contratto di alloggio: lalbergatore si obbliga ad offrire il servizio di alloggio, anche se il cliente può usufruire anche di altri servizi (bar, ristorante) per i quali però versa un corrispettivo aggiuntivo. 2.Contratto di pensione: lalbergatore si obbliga ad offrire alloggio e vitto

OBBLIGHI DELLALBERGATORE 1.Contrarre con chiunque ne faccia richiesta 2.Registrazione del cliente e comunicazione entro 24 ore allautorità di P.S. (non sono tenuti i gestori dei rifugi alpini) 3.Fornire una unità abitativa adeguata e tutti i servizi per i quali si è obbligato (es. pulizie) 4.Garantire la sorveglianza, ligiene e la sicurezza dei luoghi 5.Assicurare, in caso di overbooking, una sistemazione alternativa presso un altro albergo, a parità di prezzo per il cliente

OBBLIGHI DEL CLIENTE 1.Pagare il prezzo pattuito 2.Lasciare liberi i locali nei termini stabiliti (normalmente entro le ore 11.00/12.00) 3.Utilizzare i locali osservando la diligenza del buon padre di famiglia 4.Comportarsi con correttezza anche nei confronti degli altri ospiti dellalbergo

RESPONSABILITA DELLALBERGATORE Responsabilità illimitata per tutti i beni che vengono portati in albergo e consegnati formalmente allalbergatore (i danni devono essere risarciti per intero) in custodia. Responsabilità limitata (risarcimento per un massimo di 100 volte il prezzo dellalloggio per una giornata) per i beni portati in albergo e non consegnati in custodia. Qualunque patto contrario è nullo.