Il contratto d’albergo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
ORGANIGRAMMA DI UN ALBERGO
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
I CONTRATTI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Mappa concettuale di sintesi
Percorsi di cittadinanza
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto di compravendita
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Furto in albergo e onere della prova
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
I RAPPORTI TRA IMPRESE RICETTIVE E AdV
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
LE ATTIVITÀ DEL CICLO CLIENTE
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
3. Albergo e legislazione
A cura di De Ambroggi e Magrin
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
4. Check-out e post check-out
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La prenotazione.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
La struttura e l’organizzazione
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
I contratti del diporto nautico
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
LE OBBLIGAZIONI.
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Gli scambi economici e la compravendita.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
I contratti in generale e i contratti di settore
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
La struttura e l’organizzazione
Il momento della partenza
Il momento dell’accoglienza in hotel
L’impresa societaria.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Transcript della presentazione:

Il contratto d’albergo E’ l’accordo con cui l’albergatore si obbliga, dietro corrispettivo di denaro, ad alloggiare il cliente nel locali dell’albergo forniti di mobili e servizi.

Il contratto, in base alle prestazioni fornite, si distingue in: Contratto di alloggio, quando il servizio principale è l’alloggio e i servizi in aggiunta (bar, ristorante) vengono pagati a parte. Contratto di pensione, quando viene fornito l’alloggio e il vitto ad un unico prezzo. La pensione può essere completa, se l’albergatore fornisce tutti i pasti, o mezza, se fornisce la colazione e un solo pasto. Il tempo massimo di pensione è tre giorni.

Le caratteristiche del contratto d’albergo È consensuale perché il contrato si conclude con il semplice consenso ancor prima dell’individuazione dell’alloggio e della consegna delle chiavi; Non è formale perché non viene richiesta alcuna forma particolare per la sua validità; È a titolo oneroso perché l’attribuzione patrimoniale di ciascuna parte trova riscontro in un vantaggio corrispondente; È a prestazioni corrispettive perché la prestazione di ciascuna parte trova motivazione in quella dell’altra; È di durata perché la sua esecuzione si protrae nel tempo con prestazioni continuative.

Gli obblighi dell’albergatore Deve mettere a disposizione del cliente i locali della struttura e i servizi accessori ( telefono, cambio biancheria, riscaldamento, acqua calda, riordino e pulizia delle stanze, somministrazione dei pasti, servizio bar e trasporto dei clienti e dei loro bagagli). Custodire le cose del cliente

Le obbligazioni del cliente Deve usare i locali dell’albergo secondo la loro normale destinazione. Il cliente risponde dei danni arrecati alle attrezzature e agli oggetti messi a sua disposizione. Non deve disturbare gli altri clienti. Non può portare animali se non dopo accordo con la direzione. Il cliente non può cucinare per proprio conto. È tenuto al pagamento del corrispettivo per il servizio di cui ha usufruito.

Le regole del contratto d’albergo Se il cliente lascia la camera prima del giorno previsto o non prende possesso della/e camera/e prenotate, l’albergatore può chiedere il pagamento dell’intero soggiorno. Se il cliente non fissa con l’albergatore il termine del soggiorno, e se non libera la stanza nei tempi previsti, il contratto si rinnova di giorno in giorno. L’albergatore può pretendere una caparra al momento della prenotazione. Se l’albergatore accetta una prenotazione, pur non avendo la stanza, deve risarcire il cliente. Il prezzo è riferito a un giorno e una notte. Il giorno d’arrivo è conteggiato per intero, mentre in giorno della partenza non è conteggiato, purché la camera sia liberata nei tempi previsti.

Michela Collu Beatrice Hritcu