La mission Migliorare il gradimento dell utenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Advertisements

Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Progetto Orientamento
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La Rete Territoriale per la lotta alla dispersione Scuola Media Statale De Curtis Istituto Comprensivo Romeo CTP Benedetto Croce Comune di Casavatore.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Microrete Insieme per cambiare
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
Ambito Storico-linguistico
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Prove tecniche di volontariato Per un’alleanza tra giovani e comunità
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
La storia di un percorso
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO GRUPPO ORIENTAMENTO / FRIULI VENEZIA GIULIA LE BUONE PRATICHE REGIONALI intervento: E. Iannis.
La scuola come non dovrebbe essere
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Transcript della presentazione:

La mission

Migliorare il gradimento dell utenza

La mission Migliorare il gradimento dell utenza pareggiare il saldo anagrafe - iscrizioni

La mission Migliorare il gradimento dell utenza Pareggiare il saldo anagrafe - iscrizioni Migliorare la riuscita scolastica degli alunni

Orientare il piano formativo individualizzare lofferta formativa molta attenzione all orientamento …………………………………….. Favorire processi di continuità verticale con le scuole del Territorio

Quali sono le scuole del Territorio? NO UDINE Sì: Gemona San Daniele Spilimbergo (per Forgaria)

Protocollo dintesa

P.E.I. continuità con scuola superiore

Tabella 1

RISULTATI EX-ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MAJANO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA RETE a.s. 2004/2005

I.S.I.S. DARONCO – GEMONA DEL FRIULI a.s. 2004/2005 I.T.C. MARCHETTI – GEMONA DEL FRIULI a.s. 2004/2005

LICEO SCIENTIFICO MAGRINI – GEMONA DEL FRIULI a.s. 2004/2005 I.S.I.S. MANZINI – SAN DANIELE DEL FRIULI a.s. 2004/2005 ISTITUTO SUPERIORE – SPILIMBERGO a.s. 2004/2005

RISULTATI EX-ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MAJANO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA RETE a.s. 2005/2006

I.S.I.S. DARONCO – GEMONA DEL FRIULI a.s. 2005/2006 I.T.C. MARCHETTI – GEMONA DEL FRIULI a.s. 2005/2006

LICEO SCIENTIFICO MAGRINI – GEMONA DEL FRIULI a.s. 2005/2006 I.S.I.S. MANZINI – SAN DANIELE DEL FRIULI a.s. 2005/2006 ISTITUTO SUPERIORE – SPILIMBERGO a.s. 2005/2006

Continuità scuola media scuola superiore

Come mai?

Non bastano alcuni numeri per fare un processo

Il 33% dei genitori non aveva seguito il consiglio orientativo c erano dei vuoti nei collegi docenti in entrata ………………………. io mi sono speso al massimo a favore di scuole del Territorio

ma Il processo ce l ho in mano e sono in grado di orientarlo

Il problema di un maggior coinvolgimento territoriale Avrebbe esiti maggiormente condivisi da parte delle scuole superiori Potrebbe avviarsi anche una politica di riconoscimento di crediti formativi

Vuoi provarci?