Attori, ambienti e oggetti: un modello integrato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
Connessione con MySQL.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Piattaforma online ambasciatori URL:
Sistema di supporto E-Learning
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Convegno SIE-L – Firenze 9/11/05 Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi - Lynx Evoluzione dei modelli di classificazione ed evoluzione delle.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve,
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Congresso SIE-L 2005 – Firenze 9-11 Novembre Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi - Lynx Evoluzione dei modelli di classificazione ed.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Analisi dei forum Questa sezione del progetto si occupa di monitorare i processi di apprendimento/interazione dei soggetti partecipanti all'ambiente di.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
DBMS ( Database Management System)
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
ADA: una piattaforma per imparare
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
La piattaforma e-learning d’istituto
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Differenziare in ambito matematico
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. Valutazione dei gruppi d'apprendimento online: stato dell'arte.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
La piattaforma didattica
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Ipertesti e ipermedia.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Attori, ambienti e oggetti: un modello integrato Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi steve@lynxlab.com, graffio@lynxlab.com, morena@lynxlab.com Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Knowledge creation Dopo quella della gestione, la questione della genesi della conoscenza è riconosciuta come sempre più decisiva. In particolare, la questione è calda nel caso della formazione online degli adulti all'interno di organizzazioni complesse (aziende, terzo settore, etc). In questi casi, le competenze non sono suddivise in maniera rigida tra "formatori" e "formandi". I modelli piramidali, gerarchici, non funzionano. Occorrono modelli, prima ancora che strumenti, più flessibili, che prevedano inversioni di ruolo e crescita continua. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Duplice movimento In precedenti contributi, abbiamo mostrato come - sfruttando la possibilità di un'integrazione “forte” tra forum e corso - si possa attivare un processo che consente di: inserire note private convertirle in note condivise (forum) e infine, dopo un processo di discussione nel gruppo di apprendimento, promuoverle a nodi del corso. Inversamente, tutti i contenuti inseriti dalla classe e dallo studente possono essere estratti dalla piattaforma e diventare parte di un “portfolio” non ufficiale che lo studente porta con sé in differenti esperienze formative. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Estensione: piani e attori In questo contributo vogliamo allargare il discorso dal piano delle conoscenze (o meglio dei dati), al piano delle interfacce e delle strutture. Contemporaneamente, vogliamo prendere in considerazione oltre allo studente anche gli altri attori di un ambiente di apprendimento: amministratori, programmatori, tutor, autori. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Un modello unico Puntiamo ad un modello unico che applichi questa visione evolutiva dei contenuti di un corso online all'intera piattaforma. Questo modello generale nasce da una riflessione sulla classificazione delle piattaforme, sia filogenetica che ontogenetica Il modello è stato applicato nella progettazione e riprogettazione di una piattaforma opensource, ADA, alla quale faremo riferimento per le esemplificazioni concrete. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Attori, ambienti, dati, interfacce e strutture Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Gli attori Nella prima colonna ci sono i cinque attori principali: studente, tutor, autore, amministratore e progettista della piattaforma. L'aspetto che può sembrare incongruo è l'inclusione dei ruoli dell'amministratore e del progettista / programmatore, che normalmente non vengono citati come direttamente coinvolti con le questioni educative. Si tratta di una forzatura voluta: ci sembra importante considerare anche gli aspetti della “evoluzione” del software utilizzato, e quindi il ruolo della comunità di programmatori (in un'ottica opensource) che modifica, estende e migliora la piattaforma secondo dei meccanismi che prevedono discussione e apprendimento di gruppo tanto quanto la formazione online propriamente detta. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Gli Ambienti Nella seconda colonna troviamo gli ambienti propri di ogni attore, gli spazi di visibilità, di intervento e di controllo di ognuno: home, classe, corso, installazione, piattaforma. Sono disposti lungo una gerarchia in cui ogni ambiente include quello precedente, ordinati nella tabella dal particolare al generale. Questa inclusione va intesa in senso largo: la classe (intesa come edizione del corso) andrebbe piuttosto definita come istanza del corso, e non come sua parte. Gli ambienti possono essere visti non tanto come spazi fisici, quanto come costrutti mentali che sintetizzano i tre livelli dei dati, della struttura e dell'interfaccia. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

I Dati Le tre colonne seguenti descrivono gli oggetti di competenza di ogni attore, distinti in base all'appartenenza ad ogni livello: note personali, note forum, nodi del corso, metadati. La colonna dei Dati descrive sinteticamente quanto abbiamo anticipato nelle slides precedenti: le conoscenze non sono "date", ma evolvono lungo l'asse degli attori divenendo - da private - condivise e poi pubbliche. Si propone però qui di considerare parte delle conoscenze anche la rappresentazione astratta delle unità (i metadati) e la loro definizione. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Interfacce La colonna delle Interfacce registra semplicemente il fatto che ogni attore può personalizzare la maniera in cui le informazioni sono comunicate al livello del proprio ambiente: il programmatore definisce il set di templates in dotazione standard della piattaforma l'amministratore attiva i templates che sono più opportuni per l'installazione di cui è responsabile l'autore del corso può intervenire su quella che ritiene sia la maniera migliore di interagire coi suoi materiali; il tutor può ritenere che la classe di cui ha cura ha necessità di un'organizzazione degli spazi visivi diversa; lo studente può selezionare l'interfaccia più adatta ai propri stili di navigazione. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Strutture La colonna di più difficile interpretazione è probabilmente la quinta, quella delle Strutture, cioè delle relazioni che legano i dati alle interfacce. L'idea è che la piattaforma - con l'insieme delle funzionalità attivate - non sia soltanto un prodotto del progettista, ma di tutti gli attori che vi prendono parte, compresi quelli apparentemente più lontani dal ruolo di "produttori" di software. Ogni piattaforma modulare e aperta consente al suo amministratore di inserire nuovi moduli tra quelli presenti per default; ma anche l'autore può decidere di includere nel suo corso, in un punto determinato, un link per l'attivazione di funzioni particolari, come ad esempio un'esercitazione, una chat tematica o un forum su un tema specifico Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Un esempio: la valutazione Un esempio che ci sembra ancora più interessante è quello della valutazione. Nessuna piattaforma potrà includere tutte le funzioni di reporting. Tuttavia spesso le piattaforme permetterebbero queste ricerche, anche se come funzioni di basso livello non accessibili direttamente agli utenti. Nel caso di ADA, fornendo agli utenti l'accesso ad un sottinsieme di linguaggio di interrogazione dei dati intendiamo permettere a questi di eseguire le ricerche adeguate alla situazione concreta. La possibilità di cablare queste ricerche in azioni (actions), di salvarle e di riapplicarle a richiesta, anche da parte degli studenti, è il modo di aggiungere strutture alla piattaforma senza per questo modificarne direttamente il codice. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Conclusioni In conclusione, il modello qui presentato potrebbe prestarsi a più utilizzi: determinare il grado di chiusura o apertura (sui tre livelli di dati, interfaccia e struttura) di una piattaforma su questa base, valutarla (in relazione a obiettivi e contesti) guidare nella progettazione di nuove piattaforme guidare nella riprogettazione, intesa come attività continua e collettiva, di ogni piattaforma Emerge la dipendenza della piattaforma dall'attività dei suoi utenti e la sua natura intrinsecamente dinamica, in evoluzione, non soltanto dal punto di vista dei contenuti, ma anche da quello dell'interfaccia e delle strutture. Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com

Riferimenti e licenze ADA è una piattaforma Opensource, rilasciata con licenza G.P.L, e scaricabile liberamente da http://ada.lynxlab.com insieme a documenti, manuali e altre informazioni. Questo documento è rilasciato con licenza Creative Commons BY-SA-NC La versione del 30/5/2006 è scaricabile da http://altrascuola.it/convegni/siel2006/ Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. : http:// www.lynxlab.com