YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.
YOUR LOGO HERE 2 eGOS è un prototipo di servizio finalizzato allerogazione a distanza di interventi di orientamento scolastico/educativo e professionale di varie tipologie: 1) auto-informazione/orientamento 2) colloquio informativo 3) consulenza orientativa individuale 4.1) bilancio di competenze, 4.2) laboratori di ricerca attiva, 4.3) percorsi di tutorato e accompagnamento al lavoro Vengono utilizzati vari strumenti ICT (chat, videoconferenza, e- mail, forum, ecc.) accessibili tramite una piattaforma on-line chiamata WISP Il servizio è attualmente in fase di sperimentazione in 5 paesi: Italia, Spagna, Bulgaria, Romania e Islanda.
YOUR LOGO HERE 33 EGOS – Concetti chiave Interventi tarati sui fabbisogni dellutente Comunicazione e interattività a distanza tra operatore e utente Erogazione di interventi di orientamento attraverso diversi strumenti ICT, utilizzati anche in maniera integrata (multicanale) Integrazione tra servizi di orientamento tradizionali e servizi di orientamento a distanza
YOUR LOGO HERE Perché eGOS? 4 Contribuire ad aumentare loccupabilità dei cittadini, raggiungendo anche quelli che, per motivi diversi, hanno più difficoltà a servirsi dei servizi tradizionali Servizi pubblici più vicini al cittadino Servizi pubblici più efficienti Riduzione dei costi di gestione, miglioramento delle procedure di gestione dei flussi di utenza, confezionamento dei servizi in base alle necessità dellutenza, formazione degli operatori
Partner Formatori Coordinatore Transnazionale: Spain (FAFFE) Altri Partner Formatori: Italia(ENAP) Bulgaria (Associazione Znanie di Sofía) Islanda (East Iceland Knowledge Network) Romania (Comune di Iasi) Operatori coinvolti nella formazione a livello transnazionale: 60
YOUR LOGO HERE Per la definizione del percorso formativo eGOS i partner formatori sono partiti dalla mappa delle competenze dell'orientatore a distanza definita nell'ambito del progetto ICT Skills 2 il quale a sua volta partiva dai risultati del progetto ICT Skills for Guidance Counsellors citato dalla Commissione Europea tra i migliori 50 progetti Leonardo da Vinci in Europa. Il percorso formativo ideato da ICT Skills 2 è standard ma flessible, al fine di poter essere facilmente adattato ai diversi contesti nazionali. Si tratta in oltre di un percorso blended che prevede attività in presenza ed a distanza, sia individuali che di gruppo. ICT Skills 2
YOUR LOGO HERE 77 Competenze di uscita degli operatori Conoscenza di base degli strumenti ICT che possono essere usati per la comunicazione a distanza: chat, videoconferenza, , forum, ecc. Comportamento etico e professionale, conoscendo limiti e potenzialità degli strumenti ICT e strumenti che permettano di salvaguardare la privacy dei dati personali e sensibili dellutente Competenze specifiche nellutilizzo degli strumenti ICT applicati ad interventi orientativi. La differenza non sta nel tipo di attività erogata, ma nella performance/nel tipo di relazione che si instaura con lutente. Impatto sulla qualità ed efficienza dei servizi di orientamento
Percorso formativo eGOS Il percorso formativo ideato dal progetto eGOS è blended. Mentre le attività in presenza sono state organizzate da ognuno dei partner formatori nel proprio paese, la formazione a distanza si è sulla piattaforma Moodle, opportunamente adattata alle esigenze progettuali. La formazione è iniziata a Settembre 2009 e si è conclusa a Dicembre per un totale di 215 ore. Partendo dal percorso formativo e dai materiali didattici ideati insieme, ognuno dei partner formatori ha, poi, indipendentemente organizzato il calendario e le attività della formazione.
Percorso formativo – Moduli Lezioni frontal i (n. ore) Apprendimento a distanza (n. ore) Apprendimento individuale (n. ore) Tutoraggio (n. ore) Totale (n. ore) MODULO 1: Sistema eGOS MODULO 2: Assistere gli utenti nella pianificazione/sviluppo della carriera, usando le TIC MODULO 3: Utilizzo di informazioni audio- visive e testuali nei servizi di orientamento a distanza MODULO 4: Utilizzo di simulazioni virtuali di esperienze e situazioni lavorative nei servizi di orientamento a distanza 21829
Percorso formativo – Moduli Lezioni frontali (n. ore) Apprendimento a distanza (n. ore) Apprendimento individuale (n. ore) Tutoraggio (n. ore) Totale (n. ore) MODULO 5: Stabilire e mantenere la comunicazione con lutente nei servizi di orientamento a distanza MODULO 6: Sostenere lutente nel processo di orientamento a distanza Verifica 16 Durante la sperimentazione26 TOTALE
Modulo 1: Il sistema eGOS Sistema eGOS La piattaforma WISP Privacy e sicurezza Principi etici nell'erogazione di servizi di orientamento a distanza Standard di qualità nell'erogazione di servizi di orientamento a distanza
Modulo 2: Assistere gli utenti nella pianificazione/sviluppo della carriera, usando le TIC Schemi per l'assessment del livello di competenza/confidenza degli utenti ICT per l'orientamento a distanza e la loro diversa rispondenza alle esigenze degli utenti Metodologie per il monitoraggio e valutazione delle diverse soluzioni di orientamento a distanza e dei loro vantaggi/svantaggi Metodologie e tecniche di orientamento a distanza per aiutare gli utenti a strutturare, svilupapre e gestire la propria carriera professionale attraverso strumenti TIC
Modulo 3: Utilizzo di informazioni audio- visive e testuali nei servizi di orientamento a distanza Scelta di siti web che contengano informazioni utili al processo di orientamento Assessment della qualità delle risorse trovate Gestione delle informazioni Principi base di design di contenuti e layout per lo sviluppo di materiali informativi per l'orientamento professionale Strumenti di authoring per la creazione di materiali informativi per l'orientamento professionale a distanza Identificazione delle difficoltà riscontrabili dagli utenti nell'uso di TIC per ottenere informazioni relative alle proprie possibilità di sviluppo di carriera
Modulo 4: Utilizzo di simulazioni virtuali di esperienze e situazioni lavorative nei servizi di orientamento a distanza Requisiti tecnici e procedurali per la realizzazione di simulazioni virtuali di esperienze Analisi del potenziale delle singole TIC e di come utilizzarle per simulazioni virtuali di esperienze Valutazione di vantaggi/svantaggi nell'uso di simulazioni virtuali di esperienze Analisi dei fattori che hanno influenza durante l'uso simulazioni virtuali di esperienze
Modulo 5: Stabilire e mantenere la comunicazione con lutente nei servizi di orientamento a distanza Ideazione e/o selezione di attività e risorse per stabilire e mantenere la comunicazione utilizzando le TIC Assistere gli utenti nel processo di orientamento utilizzando le TIC Utilizzo di interviste, curriculum, portfolio de internet nell'orientametneo a distanza Work placement e informazioni sulle opportunità di lavoro nell'orientamento a distanza
Modulo 6: Sostenere lutente nel processo di orientamento a distanza Supporti per l'archiviazione di dati online/offline: pagine web, CD e DVD e altri supporti elettronici Scrittura e condivisione dei documenti Analisi dei fabbisogni dell'utente Metodi di condivisione di informazioni relative all'offerta formativa ed alle dinamiche del mercato del lavoro Esempi di buone pratiche nell'uso delle TIC nell'orientamento a distanza Tecniche di lavoro collaborativo Metodi per aiutare i colleghi nell'uso delle TIC nell'orientamento a distanza
Percorso formativo eGOS A metà del percorso formativo gli operatori hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma WISP: mentre Moodle è servita principalmente a creare familiarità con le TIC, l'utilizzo della piattaforma WISP ha permesso agli operatori di sperimentare loro stessi, attraverso simulazioni, il servizio eGOS. Il feedback ricevuto dagli operatori è stato molto importante anche per il miglioramento delle funzioni della piattaforma. Il percorso formativo prevede, inoltre, un'attività di tutoraggio a distanza.
Punti di forza del Percorso formativo eGOS Flessibilità Adattabilità Costi contenuti Efficacia
Grazie per la vostra attenzione !