YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA 2011 9 – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Formazione ed autoformazione in sanità
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Virtual Learning Environments (i. e
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progettare per competenze
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.

YOUR LOGO HERE 2 eGOS è un prototipo di servizio finalizzato allerogazione a distanza di interventi di orientamento scolastico/educativo e professionale di varie tipologie: 1) auto-informazione/orientamento 2) colloquio informativo 3) consulenza orientativa individuale 4.1) bilancio di competenze, 4.2) laboratori di ricerca attiva, 4.3) percorsi di tutorato e accompagnamento al lavoro Vengono utilizzati vari strumenti ICT (chat, videoconferenza, e- mail, forum, ecc.) accessibili tramite una piattaforma on-line chiamata WISP Il servizio è attualmente in fase di sperimentazione in 5 paesi: Italia, Spagna, Bulgaria, Romania e Islanda.

YOUR LOGO HERE 33 EGOS – Concetti chiave Interventi tarati sui fabbisogni dellutente Comunicazione e interattività a distanza tra operatore e utente Erogazione di interventi di orientamento attraverso diversi strumenti ICT, utilizzati anche in maniera integrata (multicanale) Integrazione tra servizi di orientamento tradizionali e servizi di orientamento a distanza

YOUR LOGO HERE Perché eGOS? 4 Contribuire ad aumentare loccupabilità dei cittadini, raggiungendo anche quelli che, per motivi diversi, hanno più difficoltà a servirsi dei servizi tradizionali Servizi pubblici più vicini al cittadino Servizi pubblici più efficienti Riduzione dei costi di gestione, miglioramento delle procedure di gestione dei flussi di utenza, confezionamento dei servizi in base alle necessità dellutenza, formazione degli operatori

Partner Formatori Coordinatore Transnazionale: Spain (FAFFE) Altri Partner Formatori: Italia(ENAP) Bulgaria (Associazione Znanie di Sofía) Islanda (East Iceland Knowledge Network) Romania (Comune di Iasi) Operatori coinvolti nella formazione a livello transnazionale: 60

YOUR LOGO HERE Per la definizione del percorso formativo eGOS i partner formatori sono partiti dalla mappa delle competenze dell'orientatore a distanza definita nell'ambito del progetto ICT Skills 2 il quale a sua volta partiva dai risultati del progetto ICT Skills for Guidance Counsellors citato dalla Commissione Europea tra i migliori 50 progetti Leonardo da Vinci in Europa. Il percorso formativo ideato da ICT Skills 2 è standard ma flessible, al fine di poter essere facilmente adattato ai diversi contesti nazionali. Si tratta in oltre di un percorso blended che prevede attività in presenza ed a distanza, sia individuali che di gruppo. ICT Skills 2

YOUR LOGO HERE 77 Competenze di uscita degli operatori Conoscenza di base degli strumenti ICT che possono essere usati per la comunicazione a distanza: chat, videoconferenza, , forum, ecc. Comportamento etico e professionale, conoscendo limiti e potenzialità degli strumenti ICT e strumenti che permettano di salvaguardare la privacy dei dati personali e sensibili dellutente Competenze specifiche nellutilizzo degli strumenti ICT applicati ad interventi orientativi. La differenza non sta nel tipo di attività erogata, ma nella performance/nel tipo di relazione che si instaura con lutente. Impatto sulla qualità ed efficienza dei servizi di orientamento

Percorso formativo eGOS Il percorso formativo ideato dal progetto eGOS è blended. Mentre le attività in presenza sono state organizzate da ognuno dei partner formatori nel proprio paese, la formazione a distanza si è sulla piattaforma Moodle, opportunamente adattata alle esigenze progettuali. La formazione è iniziata a Settembre 2009 e si è conclusa a Dicembre per un totale di 215 ore. Partendo dal percorso formativo e dai materiali didattici ideati insieme, ognuno dei partner formatori ha, poi, indipendentemente organizzato il calendario e le attività della formazione.

Percorso formativo – Moduli Lezioni frontal i (n. ore) Apprendimento a distanza (n. ore) Apprendimento individuale (n. ore) Tutoraggio (n. ore) Totale (n. ore) MODULO 1: Sistema eGOS MODULO 2: Assistere gli utenti nella pianificazione/sviluppo della carriera, usando le TIC MODULO 3: Utilizzo di informazioni audio- visive e testuali nei servizi di orientamento a distanza MODULO 4: Utilizzo di simulazioni virtuali di esperienze e situazioni lavorative nei servizi di orientamento a distanza 21829

Percorso formativo – Moduli Lezioni frontali (n. ore) Apprendimento a distanza (n. ore) Apprendimento individuale (n. ore) Tutoraggio (n. ore) Totale (n. ore) MODULO 5: Stabilire e mantenere la comunicazione con lutente nei servizi di orientamento a distanza MODULO 6: Sostenere lutente nel processo di orientamento a distanza Verifica 16 Durante la sperimentazione26 TOTALE

Modulo 1: Il sistema eGOS Sistema eGOS La piattaforma WISP Privacy e sicurezza Principi etici nell'erogazione di servizi di orientamento a distanza Standard di qualità nell'erogazione di servizi di orientamento a distanza

Modulo 2: Assistere gli utenti nella pianificazione/sviluppo della carriera, usando le TIC Schemi per l'assessment del livello di competenza/confidenza degli utenti ICT per l'orientamento a distanza e la loro diversa rispondenza alle esigenze degli utenti Metodologie per il monitoraggio e valutazione delle diverse soluzioni di orientamento a distanza e dei loro vantaggi/svantaggi Metodologie e tecniche di orientamento a distanza per aiutare gli utenti a strutturare, svilupapre e gestire la propria carriera professionale attraverso strumenti TIC

Modulo 3: Utilizzo di informazioni audio- visive e testuali nei servizi di orientamento a distanza Scelta di siti web che contengano informazioni utili al processo di orientamento Assessment della qualità delle risorse trovate Gestione delle informazioni Principi base di design di contenuti e layout per lo sviluppo di materiali informativi per l'orientamento professionale Strumenti di authoring per la creazione di materiali informativi per l'orientamento professionale a distanza Identificazione delle difficoltà riscontrabili dagli utenti nell'uso di TIC per ottenere informazioni relative alle proprie possibilità di sviluppo di carriera

Modulo 4: Utilizzo di simulazioni virtuali di esperienze e situazioni lavorative nei servizi di orientamento a distanza Requisiti tecnici e procedurali per la realizzazione di simulazioni virtuali di esperienze Analisi del potenziale delle singole TIC e di come utilizzarle per simulazioni virtuali di esperienze Valutazione di vantaggi/svantaggi nell'uso di simulazioni virtuali di esperienze Analisi dei fattori che hanno influenza durante l'uso simulazioni virtuali di esperienze

Modulo 5: Stabilire e mantenere la comunicazione con lutente nei servizi di orientamento a distanza Ideazione e/o selezione di attività e risorse per stabilire e mantenere la comunicazione utilizzando le TIC Assistere gli utenti nel processo di orientamento utilizzando le TIC Utilizzo di interviste, curriculum, portfolio de internet nell'orientametneo a distanza Work placement e informazioni sulle opportunità di lavoro nell'orientamento a distanza

Modulo 6: Sostenere lutente nel processo di orientamento a distanza Supporti per l'archiviazione di dati online/offline: pagine web, CD e DVD e altri supporti elettronici Scrittura e condivisione dei documenti Analisi dei fabbisogni dell'utente Metodi di condivisione di informazioni relative all'offerta formativa ed alle dinamiche del mercato del lavoro Esempi di buone pratiche nell'uso delle TIC nell'orientamento a distanza Tecniche di lavoro collaborativo Metodi per aiutare i colleghi nell'uso delle TIC nell'orientamento a distanza

Percorso formativo eGOS A metà del percorso formativo gli operatori hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma WISP: mentre Moodle è servita principalmente a creare familiarità con le TIC, l'utilizzo della piattaforma WISP ha permesso agli operatori di sperimentare loro stessi, attraverso simulazioni, il servizio eGOS. Il feedback ricevuto dagli operatori è stato molto importante anche per il miglioramento delle funzioni della piattaforma. Il percorso formativo prevede, inoltre, un'attività di tutoraggio a distanza.

Punti di forza del Percorso formativo eGOS Flessibilità Adattabilità Costi contenuti Efficacia

Grazie per la vostra attenzione !