Doping E Sport.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

Progetto di Orientamento in Uscita
Fitness e Wellness Introduzione:
“Intervista sul mondo del lavoro”
IL CALCIO Il calcio è uno nel quale si affrontano due composte ciascuna da undici giocatori usando un all'interno di un con due . Il gioco è.
La scuola a Salvaterra.
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Voglio trovare. Voglio trovare anche se questa sera un senso non ce l’ha un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha.
Doping e Sport Dott. G. Savino Farmacologo Clinico
Sondaggio etica e sport
Corso di qualificazione alla funzione di
Le fasi dell’allenamento
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
GLI ESORDI Luca Toni è uno tra i casi più emblematici di eterna gavetta: per anni rimane infatti a giocare e segnare in campi di periferia … gli osservatori.
Le forze e l’equilibrio statico
IL FUMO.
Scuola secondaria di I grado
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Comunicare con / Comunicare a: dal one-to-one al one-with-one Toni Muzi Falconi Bologna 9 Giugno 2005.
La teoria atomica della materia
La lezione della Farfalla 2.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
SPORT SENZA FUMO gioca pulito !.
Le nuove frontiere della lotta al doping
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
Diario di lei diario di lui.
S.S.C. NAPOLI.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Lo sportivo, il tifoso, lultras Il Tifo sportivo VII Edizione Giovedì 17 febbraio 2005 Ristorante Pizzeria Il Ceppo Serino PsychoPizza.
La più piccola porzione di un elemento chimico che conservi le proprietà dellelemento stesso. La parola "atomo", che deriva dal greco átomos, "indivisibile",
La cultura delle Pòleis
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
FELICE VA A SCUOLA.
EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DOPANTI E
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
Michele Coppola IIIA Il Pallone Doro. Indice Che Cosé il pallone doro Che Cosé il pallone doro Chi decreta il vincitore Chi decreta il vincitore Bisogna.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Doping.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
IL GIOCO DEL PORTIERE CALCIO A 5.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Mappa Concettuale: Lo Sport
Chi non ha mai detto la frase:
TENDENZE DEL 2014 Davide Di Costanzo Ms. P Italian AP.
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero??? Allora iniziate questo viaggio......loro vi guideranno!!! PREPARATEVI A CREDERCI !!!!
Aspetto metodologico: L'ARTE DELLA CONFUTAZIONE
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Derivazione del termine doping
Corso elettivo “Farmacologia”
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
IL MONDO DEL CALCIO INTESO COME IMPRESA Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, lunedì 4 giugno 2007.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO «La gestione del potere nella libera professione. 6 Chiavi per superare gli ostacoli con successo»
I-TECH CALCIO: l’analisi della partita R. Sassi (Responsabile Training Check Juventus)
LA PROPRIOCEZIONE La propriocezione corrisponde al senso della posizione del corpo nel campo gravitazionale, della posizione reciproca e del movimento.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Maradona nasce il 30 ottobre 1960 nel quartiere disagiato di Villa Fiorito, nella periferia di Buenos Aires. Il calcio sin da bambino è il suo pane quotidiano:
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
DIEGO ARMANDO MARADONA.
Transcript della presentazione:

Doping E Sport

Doping: che cosa è? Il doping è l'utilizzo di sostanze chimiche per aumentare le performance sportive È molto diffuso oggi nel mondo sportivo e se ne sente parlare spesso in tv Non è un fenomeno nuovo,ma oggi fa scalpore più di quanto non abbia mai fatto. Ciò si deve soprattutto alla dilatazione delle informazioni operata dai mass media.

Doping: perché?       Perché l'atleta moderno è sempre più ossessionato dal primato e dalla prestazione al di là dei limiti umani, soprattutto l'atleta professionista, continuamente spinto a superarsi, incalzato dalla pressione dei media e degli sponsor.   Per rispondere a esigenze di questo tipo, la preparazione dello sportivo ha dovuto raggiungere un grado di professionalità e scientificità sconosciuto nel passato. Lo sport è arrivato a chiedere, sempre più di frequente, aiuto alla medicina, per superare barriere e infrangere record fino a ieri insormontabili

Doping: effetti Il doping ha effetti molto dannosi sulla salute e sul corpo degli atleti. Esso provoca: ingrossamento dei muscoli aumento delle prestazioni fisiche alti rischi per la salute sospensione dalla attività sportiva

Il caso di uno sportivo: Diego Armando Maradona Tutti voi conoscerete Diego Armando Maradona. Egli fu un grande calciatore del nostro secolo.  Tuttavia dal 1990 Iniziò un lento declino, culminante con la fine della sua avventura professionale in Italia: il 17 marzo 1991 dopo un controllo antidoping effettuato al termine della partita di campionato Napoli-Bari diede il responso di positività alla cocaina.

La sua carriera finì definitivamente nel giugno 1994, quando, dopo aver giocato due partite con la nazionale argentina nel mondiale americano segnando anche un gran gol contro la Grecia, fu squalificato per uso di efedrina, sostanza non consentita dalla FIFA. Questo evento causò molto clamore nell’ opinione pubblica, tanto che gli Argentini, colpiti dalla sua assenza, furono eliminati al secondo turno. Maradona sostenne che era risultato positivo all'efedrina poiché il suo allenatore personale gli aveva dato la bevanda energetica Ripped Fuel, non avendo trovato la Ripped Fast che usava regolarmente in Argentina ed era permessa dalla FIFA. Secondo Maradona la versione degli Stati Uniti della bevanda conteneva l'efedrina, ma il suo allenatore non lo sapeva. Nel 1995 gli viene assegnato comunque il Pallone d’Oro, tuttavia l’uso del doping aveva ormai pregiudicato seriamente la sua salute e la sua carriera professionale.

Conclusioni Penso che per diventare un grande sportivo non bisogna fare uso di doping. Infatti conosco molti calciatori che non ne fanno uso, eppure sono molto famosi.

Questo lavoro è stato eseguito da … Gabriele Lo Presti