1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione del Distretto Tecnologico Trentino (un nuovo sistema di mercato) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
Advertisements

“Insieme per crescere”
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
Progetto Sperimentale Home Care
Informatica e Telecomunicazioni
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
L’organizzazione dei processi di innovazione
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Architettura Three Tier
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
di sicurezza e di riserva
Riscaldamento dei cavi in cto-cto
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
Alcune prospettive di ricerca sulla qualità della tensione G. Carpinelli Milano 2006.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
I primi risultati del monitoraggio
Dipartimento di Elettrotecnica
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
GLI INVESTIMENTI PROGRAMMATI (in /mil.) PER IL TRIENNIO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Parchi Eolici onshore e offshore
Compatibilità Elettromagnetica
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Costruzioni Elettromeccaniche P. Torresan
III Convegno Nazionale
Definizioni Direttive CE 2003
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Il modello di riferimento OSI
Dott. Ing. VINCENZO SURACI
Qualità L’energia elettrica è un bene immateriale la cui qualità si estrinseca nella qualità del vettore elettrico con cui è resa accessibile all’utilizzatore.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Informatica e Telecomunicazioni
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
© ABB Power Technologies ABB al Cired 2005: Prodotti, sistemi e servizi per la qualità dell’energia Guido Traversa, Responsabile Prodotti di Media.
Forum sulla Non autosufficienza Bari 2013 Servizio sociale e il Case management Franca Dente.
L’energia elettrica.
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
Il passaggio al digitale: i problemi e le attese della Regione Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
- Presentazione ICAR Scelta del rifasamento in presenza di armoniche in corrente e/o in tensione -
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Affidabilità e continuità degli impianti elettrici per i centri di calcolo Ruggero Ricci - Servizio Impianti Elettrici LNF Workshop.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
EPolicy: uno strumento a supporto della pianificazione regionale partecipata Michela Milano DISI Università di Bologna 13 Ottobre 2014 – Sala Poggioli.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Transcript della presentazione:

1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter Grattieri Prospettive di Ricerca sulla Qualità della Tensione Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia: il sistema italiano di monitoraggio delle reti MT. 3 luglio 2006, Milano Paola Bresesti Direttore Tecnico Dipartimento Rete e Infrastrutture

2 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Background Miglioramento della qualità della tensione perseguibile attraverso quattro principali tipi di azioni –Azione Regolatoria che definisca opportuni indici per la quantificazione della PQ e meccanismi che ne assicurino il rispetto; –Azioni di desensibilizzazione del carico e mitigazione dei disturbi prodotti dai carichi che normalmente si riflettono in modifiche degli assetti di rete lato utente o in interventi sulle caratteristiche costruttive degli elementi di impianto maggiormente sensibili ai disturbi e maggiormente disturbanti; –Sviluppo di dispositivi specifici per la compensazione dei disturbi nei casi nei quali le azioni più tradizionali (rinforzo rete, desensibilizzazione carichi, riduzione dei disturbi immessi in rete) non siano ulteriormente praticabili. –Studio e sperimentazione di soluzioni innovative per il raggiungimento di livelli di qualità superiore nelle reti BT/MT. Innovazione

3 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Azione Regolatoria Campagna di monitoraggio è elemento fondamentale in questo contesto : –Continuazione della campagna nei suoi aspetti più operativi; –Elaborazioni e interpretazioni dei risultati per le finalità di regolazione. Regolamentazione della potenza di corto circuito nelle reti T&D. Definizione di modelli di regolamentazione della qualità della tensione: –individuazione di opportuni indici individuali o globali per la caratterizzazione della PQ; –Definizione relativi valori obbiettivo - link con il monitoraggio; –correlate modalità regolatorie in termini di penalità incentivi/indennizzi.

4 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Desensibilizzazione carichi e riduzione dei disturbi Supporto informativo a beneficio degli utenti e dei costruttori di apparecchiature (impostazione probabilmente più valida per una ricerca finanziata) Rendere disponibili i principali dati di sensibilità ai disturbi (prevalentemente buchi ed interruzioni) dei componenti più diffusi nel mercato dellautomazione industriale; Rendere accessibili una serie di informazioni che permettano di individuare per ogni particolare processo, i disturbi cui risulta più sensibile, gli accorgimenti e i metodi per mitigare gli effetti dei disturbi o per desensibilizzare le apparecchiature; A questa azione informativa se ne dovrebbe affiancare una analoga orientata a fornire soluzioni/indicazioni per limitare limpatto disturbante in rete di certi carichi.

5 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Sviluppo di dispositivi specifici per la compensazione dei disturbi Sviluppo tecnologico di dispositivi innovativi per la compensazione dei disturbi (Custom Power). DUPS Dynamic Uninterruptible Power Supply. Buchi e microinterruzioni di tensione. (prototipo sviluppato) DVR Dynamic Voltage Restorer. Buchi di tensione (evoluzione dispositivo)

6 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Soluzioni innovative per livelli di qualità superiore nelle reti BT/MT – Premium Power Parks Premium Power Park (PPP): aree con una qualità tecnica superiore e differenziata della fornitura dellenergia elettrica grazie allimpiego di dispositivi Custom Power a protezione di carichi sensibili e per contenimento dellinquinamento in rete prodotto da carichi disturbanti. Attività di ricerca orientata allo studio di uno scenario PPP. Analizzare i requisiti di qualità richiesti dai carichi sensibili, definendo caratteristiche, localizzazione e coordinamento dei compensatori di disturbi. La fase di analisi è funzionale allo sviluppo tecnologico dei singoli dispositivi e alla successiva possibile realizzazione di una test facility.

7 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Soluzioni innovative per livelli di qualità superiore nelle reti BT/MT – Reti BT in CC Reti con un elevato livello di qualità dellalimentazione grazie a : –disaccoppiamento dalla rete di distribuzione AC in tramite convertitore di interfaccia con cui è possibile garantire una tensione continua con variazione molto contenuta; –più agevole utilizzo di dispositivi di accumulo e back-up, per la compensazione di disturbi provenienti dalla rete AC, quali ad esempio buchi di tensione o interruzioni. Attività di ricerca orientata alla realizzazione di un prototipo di rete in continua quale strumento per : –sviluppo di soluzioni tecnologiche per la realizzazione di apparecchiature elettroniche di potenza specifiche per la rete in cc (interruttori statici, convertitore di interfaccia, etc.) –verifica logiche di controllo e di protezione per garantire il corretto funzionamento della rete in condizioni sia normali di esercizio sia anomale.