La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
17 Marzo Marzo 2011.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Buon compleanno Italia …
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Edizione 2008/9.
° anniversario dell’Unita’ d’Italia
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
La Spedizione Dei Mille
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
31 maggio 2011 Manifestazione di chiusura dei corsi PON Celebrazione della Giornata dellEuropa Celebrazione dei 150 Anni DellUnità dItalia.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Premiamo le idee che volano alto
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
Presentazione del progetto RetEventi-Cultura
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dellUnità dItalia ore 17,30 Cerimonia.
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
150 o Unità d’ITALIA
Visita alla Libreria Paoline di Pavia. Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia,
1 CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 Presentazione Storia Partner istituzionali Il Programma Genova Trapani Comunicazione.
Celebrazione 150° Unità dItalia Prefettura di Pesaro e Urbino.
17 marzo ore 11 – Salone Metaurense del Palazzo Ducale (sede della Prefettura)
Associazione nazionale alpini – comitato promotore adunata nazionale bergamo associazione nazionale alpini comitato promotore adunata nazionale.
© Centro Numismatico Valdostano
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore“ Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia ore 17,30.
Associazione NAVILARIANE Assemblea Ordinaria
Il Volturno : la sua storia
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
INCONTRO DS 28 FEBBRAIO Le iniziative degli istituti, che i DS promuoveranno e coordineranno costituendo gruppi di lavoro, si raccorderanno in una prospettiva.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche,
Calendario scolastico 2015/2016
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.

I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
UNA PASSEGGIATA NELLA MACERATA RISORGIMENTALE E POSTUNITARIA.
Come valuta l’offerta di attività e servizi del centro storico?
Transcript della presentazione:

La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1

Il comitato provinciale promuove un ricco calendario di eventi per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Una serie di iniziative che a partire dalla metà di marzo e per tutto l'anno vedranno l'intera provincia di Caserta coinvolta in attività e manifestazioni che saranno occasione per ricordare e celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Per l'occasione, le istituzioni insieme al mondo della cultura e dello sport della provincia di Caserta hanno programmato un calendario ricco e diversificato di appuntamenti: cicli di conferenze, convegni, eventi culturali, ma anche esposizioni, rievocazioni storiche e iniziative originali in grado di sollecitare la memoria del pubblico più adulto e la curiosità delle nuove generazioni. 2

Il conio commemorativo voluto dalla Provincia di Caserta per i 150 anni dellUnità dItalia 3

Stele commemorativa Quartiere Generale Garibaldino Auspice la società di Storia Patria di Terra di Lavoro a memoria imperitura del quartier generale che in questa augusta dimora regale voluta da Carlo di Borbone Giuseppe Garibaldi tenne dal 6 settembre al 6 novembre 1860 nel pieno dellepopea risorgimentale suggellata dalla battaglia del Volturno decisiva per le sorti nazionali Il comitato casertano per le celebrazioni del 150° anniversario dellUnità dItalia Pose 15 novembre