Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
Percorso di orientamento
Esiti delle prove Invalsi 2010
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Dal Problema all’Equazione
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
WORKSHOP La scuola e i suoi partners Febbraio 2006 RICCIONE.
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
S CHEDA DI RACCORDO A.S. 2011/2012 U.S.T. MANTOVA.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Quest anno noi ragazzi di terza secondaria di I grado siamo stati aiutati dai nostri professori nella scelta della scuola secondaria di II grado.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
La scuola che verrà autori Papa Issa a.s.2007/07
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Incontro ravvicinato con la prima G
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia – Ufficio Studi CPS Imperia Convegno Metti il bullo in fuori gioco 4 Maggio 2007 Sanremo Palafiori.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Progetto Orientamento
16 Aprile 2009 Nuovi Orizzonti nelle Scienze Biologiche proff. E. DAmbrosio e R. Butler INMM CNR – Roma (progetto Bioform – Provincia di Roma)
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Laboratorio sul software "LeggiXme"
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali

Presentazione iniziale In questa presentazione ci è stata sottolineata limportanza della nostra scelta, in generale le caratteristiche delle scuole secondarie di II grado e in particolare le scuole della provincia di Sondrio e di Bolzano.In questa presentazione ci è stata sottolineata limportanza della nostra scelta, in generale le caratteristiche delle scuole secondarie di II grado e in particolare le scuole della provincia di Sondrio e di Bolzano.

Consegna avviso Agli inizi di ottobre ci è stato consegnato un avviso in cui ci veniva presentato ciò che avremmo affrontato nei mesi a seguire. È stata sottolineata limportanza di queste attività. Agli inizi di ottobre ci è stato consegnato un avviso in cui ci veniva presentato ciò che avremmo affrontato nei mesi a seguire. È stata sottolineata limportanza di queste attività. Sullavviso inoltre ci sono state indicate le date degli incontri che avremmo effettuato.

Allinizio… Il primo passo è stato la lettura del brano La scelta di Rita Levi Montalcini. Il primo passo è stato la lettura del brano La scelta di Rita Levi Montalcini. Questo ha introdotto il nostro percorso per arrivare alla scelta finale. Dal brano abbiamo capito che un evento può determinare un certo iter.

Attività didattiche In seguito è stato realizzato un cartellone a livello di classe per sottolineare limportanza delle persone che ci stanno accanto, i timori, le speranze e ciò che ci aspetta. In seguito è stato realizzato un cartellone a livello di classe per sottolineare limportanza delle persone che ci stanno accanto, i timori, le speranze e ciò che ci aspetta. persone che ci stanno accanto persone che ci stanno accanto

I test Il giorno 23 ottobre dellanno 2006 sono stati somministrati i test psico- attitudinali (Cometa) dallassociazione Cross per individuare interessi, capacità, strategie di apprendimento e percezione di sé. Il giorno 23 ottobre dellanno 2006 sono stati somministrati i test psico- attitudinali (Cometa) dallassociazione Cross per individuare interessi, capacità, strategie di apprendimento e percezione di sé.Cometa CrossCometa Cross Alla consegna sono stati spiegati il significato, il valore e lutilità dei risultati dei test. Alla consegna sono stati spiegati il significato, il valore e lutilità dei risultati dei test.

Sportello orientamento In questa situazione la Prof.ssa Pola ha messo a disposizione degli alunni dei depliant che illustrano le materie e la caratteristiche delle varie scuole. Inoltre è stato indicata la data delle possibili visite alle rispettive scuole. In questa situazione la Prof.ssa Pola ha messo a disposizione degli alunni dei depliant che illustrano le materie e la caratteristiche delle varie scuole. Inoltre è stato indicata la data delle possibili visite alle rispettive scuole.

Situazione delle scuole + teoria + pratica LICEO ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE CORSO DI FORMAZIONE

FINALMENTE CI SIAMO ISCRITTI SIAMO FELICI ABBIAMO SCELTO!! ERA ORA!

LAVORO REALIZZATO DA: FRANCESCO ANTHONY ALICE SIMONA