Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
Il consultorio familiare
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Il ruolo dellostetrica e dellinfermiere professionale nel 2° livello diagnostico- terapeutico. Esperienza di Reggio Emilia MARIUCCIA MERCATI Ambulatorio.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni
diario della salute dott. Domenico De Felice
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
La cooperazione tra medici di medicina generale
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Il ruolo dell’ostetrica e dell`infermiera professionale nel 2 livello diagnostico terapeutico Ostetrica Antonella Sacco Corso per il personale sanitario.
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
regole e modalità di accesso
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Corso di Medicina transculturale MATERA
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
Indicatori di performance ospedaliera
La Salute in Italia.
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
Studiare in Italia.
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Guida pratica ai servizi
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Programma di Sostegno alle Famiglie delle bambine ed i bambini dei territori a ritardo di sviluppo modello regionale di cui alla DGR n.2063 del
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Transcript della presentazione:

Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi

LA FESTA… inizia in Ospedale La mamma ASSISTITA Ostetrica Ginecologo Infermiera COCCOLATA: Familiari Amici COADIUVATA nella cura del bambino: Infermiera Ostetrica Pediatra Familiari INFORMATA della salute del bambino: Infermiera Pediatra

dopo la dimissione La festa … continua a casa L’invito è esteso anche al Pediatra di Famiglia o Pediatra di libera scelta È opportuno eseguire la scelta del PEDIATRA prima possibile

SCELTA DEL PEDIATRA QUANDO: prima possibile (quando ancora siete in Ospedale). DOVE: Ufficio SAUB di competenza CHI: Il papà o la mamma oppure un familiare con Cert. di stato di famiglia COME: è sufficiente una autodichiarazione per i genitori che compaiono nello stesso stato di famiglia, diversamente viene richiesto Certificato di stato di famiglia

SCELTA del PEDIATRA e consegna della CARTA DEI SERVIZI INFORMAZIONE SUL SERVIZIOINFORMAZIONE SUL SERVIZIO EDUCARE ALL’USO DEL SERVIZIOEDUCARE ALL’USO DEL SERVIZIO CONVALIDA DEL SERVIZIO DA PARTE DELLA A.U.S.L.CONVALIDA DEL SERVIZIO DA PARTE DELLA A.U.S.L.

CARTA DEI SERVIZI (1) CHI E’ IL PEDIATRA DI FAMIGLIA ? Il Pediatra di Famiglia è una delle figure fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale. Attraverso visite periodiche di controllo (bilanci di salute), screening, visite mediche, prescrizioni di terapie, interventi di educazione sanitaria e, se necessario, consulti con specialisti e prescrizioni di esami di laboratorio, il Pediatra che avete scelto si prenderà cura della salute del vostro bambino. Questo obiettivo sarà raggiunto tanto più facilmente quanto più si instaurerà un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca tra voi ed il vostro Pediatra. Il Pediatra di Famiglia assiste il vostro bambino dalla nascita fino al compimento dei 14 anni. L’assistenza può essere protratta fino ai 16 anni, su richiesta dei genitori, in caso di patologia cronica. Dott. ………………………… Specialista in Pediatria (Associato alla Pediatria in Associazione “…………..” (Associato alla Pediatria di Gruppo “…………..” studio: Via ………………………… telefono: ………………………………. (eventuali altri numeri di telefono, cellulari, etc…)

Carta dei servizi (2) COME E’ ORGANIZZATO L’AMBULATORIO ? Il Pediatra di Famiglia è un Medico libero-professionista, ed il suo studio è una struttura privata. L’Ambulatorio è aperto per 5 giorni la settimana, secondo il seguente orario: Nella giornate prefestive il Pediatra ha l’obbligo di effettuare l’ambulatorio solo se in quel giorno l’orario di apertura è previsto al mattino. Le visite ambulatoriali si effettuano su appuntamento, salvo eventuali urgenze, per le quali è consigliabile contattare comunque il Pediatra prima di portare il bambino presso l’ambulatorio. Il vostro Pediatra ha la necessità di organizzare il lavoro in modo da soddisfare tutte le richieste, anche nei momenti critici di epidemia. Per questo motivo è importante che i genitori dei pazienti siano puntuali agli appuntamenti e non accedano allo studio senza preavviso. L’orario di apertura dell’ambulatorio è esposto nella sala d’attesa dello studio e presso l’ufficio “Scelta del Medico”della AUSL. Orario di Ambulatorio LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’

La carta dei servizi (3) Quando ci si deve rivolgere alla Guardia Medica ? Durante la notte (dalle alle 8.00), dalle ore del Sabato e dei giorni prefestivi e durante tutti i giorni festivi è in funzione il Servizio di Guardia Medica telefono: …………… Come sono organizzate le visite domiciliari? La richiesta di visita domiciliare deve essere effettuata dalle ore 8.00 alle ore del mattino per consentire al Pediatra di organizzare il proprio lavoro, telefonando al numero ……………… Le visite richieste entro le ore del mattino vengono effettuate nell’arco della stessa giornata; le visite richieste dopo le ore vengono svolte entro le ore del giorno successivo. Il vostro Pediatra effettua le visite domiciliari quando ritiene che per la patologia in atto non sia possibile od opportuno portare il bambino in ambulatorio. La Pediatria in Associazione Il vostro Pediatra fa parte, insieme alle/ai colleghi dott……….., dott…………., dott……….. della PEDIATRIA in ASSOCIAZIONE “ ………..“.(o PEDIATRIA di GRUPPO “……………..”) Viene allegata alla presente la Carta dei Servizi dell’Associazione nella quale sarà possibile trovare le informazioni sull’organizzazione del servizio.

La carta dei servizi (4) Prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale Visite ambulatoriali e domiciliari; Compilazione ed aggiornamento del libretto sanitario; Prescrizioni di esami strumentali e di laboratorio; Prescrizioni di visite specialistiche e cure termali; Certificati di malattia del bambino; Certificati di astensione dal lavoro per i genitori al fine dell’accudimento del figlio malato; Certificati per la riammissione a scuola ed al nido; Compilazione del Libretto Sanitario dello Sportivo, secondo l’Accordo regionale. Prestazioni a carico dell’Assistito Il Pediatra può effettuare a pagamento tutte le prestazioni non previste nel suo contratto ed in particolare: Qualsiasi atto medico operato verso bambini non iscritti nell’elenco dei suoi assistiti; Certificati per attività ludico-motorie come previsto dall’Accordo Regionale; Certificati anamnestici per campi scuola o case di vacanze; Certificati su richiesta delle Assicurazioni; Vaccinazioni ed esami diagnostici eseguiti in ambulatorio; Visite richieste in orario di Guardia Medica da pazienti inseriti nell’elenco dei propri assistiti. Visite occasionali Il pediatra di libera scelta garantisce l’assistenza ai bambini iscritti al SSN che occasionalmente si trovino al di fuori del proprio Comune di residenza ( l’onorario è a carico dell’assistito secondo tariffe prefissate dall’Accordo collettivo) o ai cittadini stranieri in temporaneo soggiorno in Italia (notula all’Azienda di iscrizione).

cosa fare per invitare il Pediatra alla FESTA ? TELEFONARE PER FISSARE UN 1° APPUNTAMENTO ENTRO 2-7 GIORNI DALLA DIMISSIONE

LA PRIMA VISITA Importante la presenza dei genitori Necessaria la documentazione sanitaria del neonato Il Pediatra consegna il “LIBRETTO DI SALUTE”

Libretto di salute

La prima visita Le presentazioni, la nuova famiglia… Valutazione dello stato generale del bambino … La cacca e la pipì … L’ alimentazione Valutazione della crescita

L’ alimentazione L’ alimentazione della mamma Allattamento esclusivo al seno a richiesta (senza orari rigidi) Allattamento artificiale

L’ alimentazione della mamma 12:-mamme-in-forma&catid=40:incidenti-domestici&Itemid=127

Allattamento esclusivo al seno a richiesta (senza orari rigidi) Importanza della pipì Importanza della cacca

Allattamento artificiale Per la scelta è giusto rivolgersi al Pediatra di Fiducia… Non tutti i latti sono uguali…

Valutazione della crescita No doppia pesata Crescita minima con latte materno: Raggiungere il peso della nascita al 15° giorno 500 gr al mese per il primo trimestre 250 gr al mese per il secondo trimestre 125 gr al mese per il terzo trimestre

Le forme associative nella Pediatria di Famiglia Pediatra (singolo) Pediatri in Associazione Pediatri in Gruppo Per ognuna delle forme associative esiste una Carta dei Servizi che è consegnata alla iscrizione

Perché sono presenti le forme associative? Per offrire all’utenza la continuità dell’assistenza attraverso l’organizzazione del servizio, sia nell’arco della giornata sia in assenza di un Pediatra Per favorire percorsi terapeutici di primo livello (self-help) Per uniformare la condotta clinica e terapeutica dei Pediatri Per realizzare progetti di integrazione funzionale con altre strutture del territorio (sanitarie – sociali – culturali)

Pediatria di gruppo con satellite “C’era una volta…” TERRITORIO: Pavullo Lama Mocogno Polinago Serramazzoni POPOLAZIONE ASSISTITA: 3500 BAMBINI

I progetti Giugno 2004 Amare la lettura attraverso un gesto d'amore

I progetti: Il Sito

Accessi al sito